sugeno

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15
    in risposta a: Libri #138472

    Riapro un attimo la discussione per una domanda:
    un buon (se non ottimo) libro dedicato agli hamburgers?

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15
    in risposta a: Info ristorante BBQ #137274

    Sapete confermarmi se si tratta dello Smokin’Qitchen?

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Grazie Gigiobu per il consiglio.
    Girando il www ho anche trovato delle ricette di spiedini di tofu e verdure. Ovviamente il tofu va messo in marinatura per qualche ora perchè di suo non sa di niente.
    Volevo evitare invece i wurstel vegani. Non so perchè ma non mi piace il fatto che si debba per forza dare una forma come qualcosa fatto di ciccia se i vegani la ciccia non la vogliono mangiare..
    Proverò a documentare la preparazione, poi se viene mangiabile la posto, se no butto le foto e il tofu!

    Al massimo all’ultimo metto su l’acqua e faccio una pasta veloce! 😀

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Scusa il ritardo.. a dir la verità no. Ho solo messo il rub e ho aggiunto della birra una volta messo nel foil (la seconda volta che l’ho fatto ho usato del brodo vegetale per avere più succhi).
    Per il passaggio in foil ti consiglio di metterlo in una leccarda di alluminio, versare del brodo e coprirlo con la stagnola. Occhio che poi di suo produce liquidi quindi non esagerare con l’aggiunta se no rischi che ti escano.

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    ups.. ho scritto QUOCERSI.. sorry

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Ciao, probabilmente non sono la persona più indicata per risponderti dato che ho fatto la mia prima esperienza di PP giusto due settimane fa.. però ci provo.
    Preciso che le mie risposte sono una raccolta di informazioni che ho letto sul forum quindi dedicando un po’ di tempo alla lettura e alla ricerca nel forum riusciresti a trovare tutto quello che ti serve.
    Comunque:

    1) Pezzatura minima della spalla.. ho letto che le spalle sono in media belle grosse (credo sopra i 4 Kg). Se devi fare una pezzatura più piccola vai di coppa come ho fatto io.. il risultato è ottimo! Se la lasci intera o la dividi più o meno i tempi di cottura rimangono gli stessi, io ti consiglierei di tenerla intera. Le due ore al Kg sono solo indicative, non sono una regola. Anche la temperatura al cuore non è una regola, è una questione di texture. Direi che la regola è “se si pulla è pronto” ma dato che non puoi pullarlo sulla griglia ti direi di guardare la temperatura, o almeno questo è quello che ho fatto io. Se poi non arrivi ai fantastici 96°C esatti non succede niente.. io mi sono fermato ai 93. L’importante è che se lo infilzi con la sonda questa entra senza far fatica.

    2) Affumicatura un po’ a piacere, conta che quando la carne comincia a quocersi non recepisce più di tanto l’affumicatura. Rubo le parole di tanti qui nel forum “l’affumicatura è un ingrediente” quindi non esagerare. Io ho affumicato per circa 3 ore su 9 ore di cottura.. è un terzo esatto ma non l’ho fatto di proposito..è andata un po’ a caso e ad un certo punto ho tolto anche qualche chips perchè ne avevo messe troppe. Contando poi che la mia coppa era di 3.5Kg se avessi seguito la regola delle 2h/Kg avrei dovuto cuocere per 7 ore e affumicare per 2..

    3) Io non ho fatto nè marinatura nè salamoia, ho semplicemente spalmato la coppa con senape di dijone e messo il rub. Poi subito sulla griglia!

    4) Come ho detto sulle chips io sono andato a sentimento. Prova senza esagerare, al massimo si affumica un po’ di meno ma rimane mangiabile.

    5) Io non ho siringato, magari ho sbagliato ma è rimasto sugoso. Quando ho messo il porco in foil ho aggiunto un po’ di birra e stando lì a cuocere mi ha prodotto un sacco di succhi che poi ho riutilizzato quando l’ho scaldato. Stai attento a chiudere bene il foil in modo tale da non perdere i succhi.

    Spero di esserti stato utile e di non aver scritto stupidate. Ho appena postato la mia esperienza, se vuoi dargli un occhio magari ti è di aiuto.

    Buon divertimento!

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Dopo circa 5 ore (se non ricordo male) è andato in stallo. Temperatura al cuore 65°C, questi me li ricordo bene.
    La situazione del bark era questa:
    [attachment=3:1ocmoqx1]PPork5.jpg[/attachment:1ocmoqx1]

    Niente paura, se non hai fretta non c’è niente da temere. Ho preparato l’alluminio, ne ho fatti due strati cercando di fare delle pieghe sulle giunzioni in maniera che rimanessero ben sigillati e ho messo il porco nel foil aggiungendo della birra come liquido:
    [attachment=2:1ocmoqx1]PPork6.jpg[/attachment:1ocmoqx1]

    Dopo altre 4 ore e mezzo (la cottura in totale è durata 9 ore e mezzo) e 94°C al cuore ho tolto la bestia dal foil e l’ho fatta asciugare un po’
    [attachment=1:1ocmoqx1]PPork7.jpg[/attachment:1ocmoqx1]

    Dopo una ventina di minuti l’ho recuperata e sono andato a letto.

    Come dicevo all’inizio del post ho consumato il Pulled Pork due giorni dopo. L’ho conservato in un tupperware in frigorifero con i succhi di cottura (recuperati dal foil) in un’altro contenitore.
    All’arrivo dei commensali ho scaldato al microonde un pezzo di PP aggiungendo parte dei succhi, l’ho pullato (FANTASTICO!) e l’ho rimesso a scaldarsi ancora per un po’.
    Ho preparato un’insalata di cavolo cappuccio e un paio di salse e….
    VIA DI PANARDI!

    [attachment=0:1ocmoqx1]PPork8.jpg[/attachment:1ocmoqx1]

    Risultato:
    Il PP era ancora più buono di quanto pensassi, i commensali sono rimasti esterrefatti sia per la bontà, sia per la presentazione (pullare il maiale in compagnia è stato bellissimo), sia per la preparazione che ci è voluta.
    Da parte mia come prima esperienza di L&S l’ho trovata molto istruttiva e appagante. Fino ad ora avevo fatto al massimo il beer can chicken ma con il PP sono entrato nello spirito del vero BBQ.. finalmente ho capito!
    Il problema è che adesso mi stanno commissionando da tutte le parti un PP!!!

    AIUUUTOOOO!!!! ):;)

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Perfetto!
    Gracias!

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Ok, quindi dici snake di 3 bricchetti.. Li avevo visti da 4 ma è facile da immaginare anche quello da 3.
    Sapresti dirmi (a spanne) quanto ti dura lo snake di mezzo giro?

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15

    Buongiorno a tutti,
    vorrei riaprire il thread per una domanda..
    Premetto che nel weekend ho intenzione di fare il mio primo PP. Per l’occasione penso di fare una coppa di circa 2Kg visto che siamo solo in 4 amici.
    Ora, ho letto e riletto il thread, apertura con una spiegazione eccellente, tante avventure e disavventure, un sacco di consigli su come conservare e riproporre questa magnifica pietanza i giorni seguenti ma mi manca un dettaglio.

    Voi come preparate il fuoco?

    Ho letto nel thread un riassunto dettagliato sui diversi metodi: standard, minion, snake, con/senza WP..
    Ok, fare BBQ è sperimentare e provare tutte le diverse varianti.. ma voi nella mia situazione cosa fareste?

    Io puntavo ad uno snake, non ho idea della lunghezza ma per non sbagliare penso di farlo abbondante.. magari mezzo giro abbondante al massimo poi lo interrompo a fine cottura ma almeno non rischio di rimanere senza carburante. Poi cospargerei la prima parte con melo o hickory (anche qui sono indeciso).
    Bricchetti accesi in partenza? Una decina?

    Grazie mille in anticipo!!

    sugenosugeno
    Partecipante
    Post count: 15
    in risposta a: Buongiorno!!! #136117

    All’Agribrianza a Concorrezzo (MI)

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)