MSValtellina

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 134 totali)
  • Autore
    Articoli
  • MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    no, é solo che sono molto impegnato in un progetto che sto realizzando (nel quale un pò centra anche il bbq) … cmq appena riesco prometto che mi metto in pari con le ricette, ne ho molte nuove e particolari

    ciao
    Lele

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    Fantastico!
    É un piacere tornare ogni tanto e trovare tali prelibatezze!

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @massim8 wrote:

    Ma che chips avete usato per affumicare questa sera?

    Mi son fumato un pero! con tutte le pere [+] [+] [+] [+]

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    con tutto il rispetto ma quella non è pasta sfoglia…
    per il resto ottimo
    (-:/ ciao
    lele

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    … si ma ho perso il senso della risposta di serial…
    perchè prende le peggiori?

    …. certo che con il tanga la cosa ci sta bene ! [+] ):;)

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @serial344 wrote:

    😯

    Video meriora proboque, deteriora sequor

    Stultus quoque, si tacuerit, sapiens reputabitur

    meliora.. [:non
    Ovidio, Metamorfosi, VII, 20

    E veggio ‘l meglio et al peggior m’appiglio (-:/

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    io faccio prima…
    [+]

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @doctormemphis wrote:

    sono cose carine invece…..però….non ti arrabbiare….si scrive T-shirts e non T-shorts.

    (-:/

    [+] [+] [+] l’ho fatto velocemente.. ([[= ([[=
    che scemo… ora correggo!

    … sono belli vero! /() /() [+]

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @massim8 wrote:

    Macio hai perfettamente ragione e probabilmente mi sono spiegato male:
    nella sua ricetta MSValtellina ha utilizzato la pancetta e non il guanciale di maiale così come prevede la tradizionale amatriciana. Questa è una delle diverse ragioni in base alle quali non è stata ritenuta idonea al passaggio alla sezione Cult.

    1- grazie macio

    2- (sulla storia del guanciale..) a questo punto dubito anche che l’abbiate letta la ricetta

    3 – la teoria dell’emulsione e’ stata spiegata prima dell’esito della votazione..

    4- Serial, belle parole te ne do atto. (la storia del burca nn l’ho neanche letta) ma comunque devi ammettere che non mi e’ mai stato dato alcun incoraggiamento ne riconoscimento da parte vostra.

    cmq… mi state facendo perdere la passione di fare le fotoricette.

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    io non ci conterei troppo, non per il fatto che questa ricetta sia stata esclusa…non me ne frega niente… me per il fatto che non mi va di essere strumentalizzato in questo modo.

    1) Questa ricetta non era neanche da prendere in considerazione per l’extreme … perchè non avete votato quell’altra dell’affumicatura con salsa stubb? o il bastone, o il salmone affumicato nello smokey…saro’ prevenuto ma a me sembra che si sia voluto smontare uno che ce la mette tutta per fare cose originali e carine… cmq.. ripeto nn mi interessa, “nuoto nel mio brodo”

    2) Non vedo perchè le foto in recipedia, cult e extreme non possano avere loghi… l’unico motivo che mi viene in mente è per non dare i giusti riconoscimenti e per utilizzarle in un futuro senza attribuirne la paternità magari per un ricettario… se si vuole spersonalizzare le cose io non ci sto mi spiace. si poteva anche solo stabilire un limite di grandezza della firma in calce alla foto o anche un rettangolo con tanto di font e sfondo prestabilito. Da che mondo e mondo e in ogni rivista si è sempre visto in calce alla foto chi l’ha fatta.

    3) Sul fatto dei limiti nell’esecuzione non mi esprimo…. emulsione?… ma allora non mi sono spiegato…

    4) perché non vedo commenti costruttivi fatti dai cosidetti extreme nelle mie ricette? ok… è stata fatta una campagna contro di me… mi sono ribellato ad alcuni atteggiamenti di questo forum, ho provato ad assecondarli… ma vedo che non cambia niente.

    5) Se vogliamo dirla tutta, già che ci sono, anche lo spingere sempre e comunque un prodotto da parte di un forum che si definisce imparziale e volto solo al bene della comunity, non è un atteggiamento corretto, negli ultimi giorni ho solo visto frasi dispregiative verso chiunque non faccia bbq assecondando i canoni imposti dai fondatori (casualmente canoni in linea allo shop di bbq4all) non ci si puo’ definire imparziali e superpartes e nello stesso tempo comportarsi in quel modo.

    6) Che sia chiara una cosa, non voglio litigare! voglio solo un confronto veramente imparziale, cosa che qui sembra impossibile.
    Scelgo quindi di restarmene fuori da votazioni, recipedie e quant’altro (non ho dato l’autorizzazione a rimuovere i miei loghi al reverendo per mettere la ricetta dell’amatriciana in recipedia) perchè non ritengo veramente imparziale e disinteressato il comportamento di questo forum ( se volevate veramente restare imparziali non dovevate esserci nelle giurie… )

    Ora fate pure come volete, censurate, sparate a zero… io continuero’ a fare bbq a modo mio. anche se ha dei limiti d’esecuzione. )(/

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @blu wrote:

    lo farei elettrico, a forma di kettle e magari con controllo della temperatura con un microprocessore (programmabile) in grado di fare degli step di temperatura-tempo magari con un secondo termostato collegato al micro da infilare nel pezzo di carne. Asd esmpio si potrebbe programmare di tenere per 10′ a 300° quindi 180° fino a che il termostato sulla carne arriva ad 80°.

    Poi mettrei prese d’aria regolate sul coperchio (non c’e’ il pericolo del gas) e un minimo di coibentazione per aumentare l’efficienza e tenere meglio la temperatura.
    Per l’affumicatura non vedo proprio problemi, probabilmente potremmo inserire un paio di resistenze di diversa potenza.

    … come togliere tutto il gusto di fare bbq… che incubo! [:non

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    Gli ingredienti li ho volutamente unire “a freddo” e nel piatto perchè non mi piacciono i piatti omogenei… devono “secondo me” cambiare nel sapore e stupire ad ogni boccone… se unisci tutto e amalgami e poi metti in piatto questo non succede… è tutto uguale.

    Invece se metti in piatto gli ingredienti divisi ma con ordine, cioe… è difficile da spiegare a parole… ma credo che chi mangia il piatto debba decidere o essere indirizzato a prendere (come in questo caso) un boccone di pasta con il pomodoro una volta, uno con il pomodoro (freddo) e con unpo di pecorino e pancetta calda, la volta dopo magari un boccone di sola pancetta e pomodoro… capito cosa intendo? è un gioco di consistenze, sapori, temperature, sensazioni…

    ciao
    lele

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    Entro nella discussione solo per dire una cosa….

    EVVIVA! SONO CONTENTO CHE CI SIA COSI’ TANTA PASSIONE PER QUESTO HOBBY, il cuore delle passioni è confrontarsi e differenze di vedute e di idee non fanno altro che dare nuovi spunti e sostenere l’interesse.

    Che sia Brace, Legna, Gas, Gasolio, Energia solare o altro l’importante è mettere sotto i denti qualcosa di buono e soprattutto di diverso dal solito.

    Non penso che Serial (con cui ho avuto migliaia di scontri e discussioni) voglia “tagliare le gambe” e di conseguenza gli utenti che prediligono un tipo di cottura al posto dell’altra… si il BBQ è con il coperchio, lo sappiamo tutti ma piu’ in generale puo’ riassumersi nel concetto di “cucina all’aperto e condivisione”
    Il discorso gas o carbone è prematuro da affrontare perchè secondo mè il 90% di chi legge utilizza solo il 10% delle potenzialità della sua attrezzatura… e quindi parlare di differenze tra carbone e gas è quasi irrilevante … (spero di essermi spiegato..)

    Tutto qui.
    Se guardate si possono fare cose carine anche con un piccolo smokey joe da 30€ (…alcuni che hanno bbq a gas da 3000 euro non sono riusciti a fare neanche quello) index.php?f=3&t=3894&rb_v=viewtopic oppure si possono fare altre cose interessanti su una semplice griglia da 5 euro con fuoco a legna o con una pietra… index.php?f=60&t=3335&rb_v=viewtopic
    insomma… il concetto è: se c’e’ la passione e un minimo di studio si puo’ fare molto indifferentemente dalla attrezzatura che si utilizza.

    p.s.: io ho a disposizione attrezzatura fantastica… Performer, Smoker, ot57, barbecubo, Planet, signet, broilking, posso provare qualsiasi cosa ma quando da un smokey joe esce un capolavoro sono piu’ contento ve lo assicuro.

    Quindi rispettiamoci, discutiamo ma sopprattutto (cosa che vedo poco ultimamente) creiamo nuovi capolavori!

    Ciao e scusate l’intrusione
    £|

    p.s.: Ascoltate Serial, è un po “gnucco” [+] ma ha moolto da insegnare. (-:/ (anche se per lui ora esiste solo houtdoorchef…. e giustamente gli lasciamo le sue convinzioni :_;( )

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    @alex72 wrote:

    Io personalmente avrei proceduto in maniera diversa, Virgi in fondo in fondo non si e smentito quale buon cultore di bbq e, infatti se l’avresti presentata al contest qualche penalità l’avresti presa, e già successo diverse volte. A mio personale parere avrei cotto i bucatini sul barbecu(e) esattamente come tu hai fatto solo che invece di scaldarli dentro la stagnola avrei messo dell’acqua quanto basta per cuocere la pasta, poi li avrei fatti saltare sulla griglia o piastra con un po’ di fumo leggero per donare alla pasta l’essenza e la profumazione del materiale utilizzato per l’affumicatura.

    Mi spiace ma non mi piacciono le estremizzazioni… la pasta era guista cuocerla in modo tradizionale… non esageriamo… la cucina ha delle sue regole che è meglio non superare.. cmq.. questione di gusti.

    MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167

    buono il filetto ma su quel piatto…. è da bocciare! sembra un piatto di ghiaccio che mi spacca l’aroma e il tepore del salmone…

    anche l’occhio vuole la sua parte, ti assicuro che incide anche sulla percezione del gusto.

    ciao
    lele £|

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 134 totali)