DaPo

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 371 totali)
  • Autore
    Articoli
  • DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Scrivo questo messaggio, perché credo sia dovuto.
    Esso sarà cancellato, tra un paio di giorni, insieme agli altri post precedenti dove non è contenuto nulla di utile al post iniziale.
    Questo per il rispetto che porto a BBQ4All che ha permesso e permette l’esistenza di questo forum.

    Prima cosa mi scuso con Gianfranco Lo CASCIO, fondatore di questo forum, per aver scritto qualcosa che esula da questa discussione ed in qualche modo può essere stato travisato e che in qualche modo possa essere stato offensivo. Cancello immediatamente la sciocchezza scritta. Si ho “sbarellato”.

    Mi scuso con tutti gli utenti del forum, primo su tutti Salandrino, se non ho inteso le vostre buone intenzioni in quanto avete scritto.
    Rispondo, sperando di essere chiaro e senza polemica alcuna, agli equivoci che sono nati in questi giorni. Ogni ulteriore chiarimento, provvederò a darlo in privato esclusivamente per il fatto che questo post non ha piu’ significato, soprattutto per gli utenti futuri.

    Come già detto, non ho interessi commerciali di alcun tipo nel mondo BBQ. Sono interessato e per questo motivo BBQ4all non è l’unica fonte da cui attingo le informazioni. Per questo affermo che sono libero da pregiudizi: io non aderisco a nessun gruppo e pertanto non devo difendere nulla. Non per certo perché posso “liberamente” scrivere quel che voglio su queste pagine. Anche se in alcuni passaggi, rileggendomi, può essere sembrato.

    Provo a riassumere, spiegandomi
    Tutto nasce da un utente che chiede un consiglio se partecipare o meno ad un corso.
    Mi permetto di rispondere, segnalando due nominativi della zona, essendo l’utente di Modena. Entrambi hanno un curriculum noto sul campo, certamente validi.
    Appunto uno dei due, risponde l’utente, è tenuto da Tassi. Continuo sostenendo che per la cifra di €100,00 per n.4 lezioni è un affare e che se fosse piu’ vicino io (ed è vero) ci andrei.
    Peraltro, essendo il post iniziato nel 2013, un altro utente dà una risposta simile alla mia…ma tant’è!
    Affermo che “è tre spanne sopra” e che “sicuramente spendi meno”.
    Passa una settimana e nessun utente di questo forum pubblica in merito. Dopo circa una settimana in successione di pochi minuti sono comparsi tutta una serie di post, che hanno iniziato ad attaccarmi. Almeno questa è stata la mia impressione
    Dalla (giusta) domanda di fatman, successivamente sono iniziati una serie di post dove mi sono state attribuite affermazioni, che certo non mi appartenevano nei miei primi post.

    “Tre spanne o piu’ spanne sopra”. La frase incriminata!
    A parte la precisazione che ho fatto relativamente al fatto che è stato un frequentatore di questo forum dalle origini, mi sembra che i suoi contributi sono scritti nelle pagine di questo forum.
    Ha partecipato ad un format televisivo, lo ha vinto. Ha fatto una serie sul BBQ Serial Griller. Su questo forum, così come postato, sono stati pubblicizzati (!?) i suoi corsi.
    Quindi affermare che uno è “Tre spanne o piu’ spanne sopra” non credo sia una eresia. Qualcuno non la condivide? Potevate rispondere all’utente le vostre motivazioni.
    Correggerò scrivendo è piu’ bravi di altri.

    Solo che qualcuno ha erroneamente associato come se volessi iniziare uno scontro corsi BBQall vs Tassi. Ma chissenefrega!!!
    E sono iniziate lezioni morali sulla conoscenza: “se non hai sperimentato, allora non puoi giudicare…”, e giudizi forse un attimo fuori luogo, cercando di stanare e isolare la voce fuori dal coro: ma tu hai mai fatto un corso BBQ4ALL…”.
    Io non voglio (ripeto nessun interesse) parlare male di BBQ4all, ma posso avere un opinione sui corsi che tiene? Diversa dalla vostra? Non sono perfetto.

    A volte scrivere dal cellulare, comporta delle frasi che magari possono non essere capite. Ad es. quando ho scritto “Tu preferisci Lo Cascio o Tassi? A me piacciono entrambi. Se devo scegliere il corso di un “anonimo” e un “Locascio o Tassi”, io sceglierei il secondo”, intendo che sceglierei un corso tenuto da uno dei due “Locascio o Tassi” e non quello di un “anonimo”. Sono due professionisti non ho mai conosciuto nessuno dei due, ma andare ad un corso tenuto da loro lo consiglierei a tutti.
    Come ho anche scritto: “Sia chiaro che lo stesso consiglio lo darei per una masterclass tenuto da lo Cascio! ! Per me lui é un altro da cui si può imparare.”, cioè il consiglio di partecipare. A domanda non esiterei ad affermare che Gianfranco è “tre spanne sopra gli altri”.
    Si gli altri inteso, tutto quello che c’è in giro, compresi i corsi base di BBQ4all tenuti da un “anonimo”. E’ una mia opinione, non è un giudizio né morale né personale sul coach che lo tiene.
    Ho delle opinioni PERSONALI, relativamente ai corsi di BBQALL, anche in merito al prezzo. Ma pure questo è stato motivo di insinuazioni.
    Poi è uscita la questione certificazione come giudice, pitmaster, eccc…. ma qui forse si erà già partiti per la tangente!

    In ultimo, Salandrino, non ho rancore per nessuno, non è nella mia natura, e sinceramente sono dispiaciuto sia per quel che ho scritto semmai qualcuno si sia sentito offeso.
    Ma anche per quel che ho letto. L’aria di sfida, saccenza e i giudizi nei tuoi post mi fanno “paura”, proprio perché denotano una posizione da “adepto” e poco aperto ad un confronto costruttivo. Forse, ripeto, ho sbroccato, anche in seguito a questo.
    Spero in qualche modo di aver chiarito il mio pensiero, che certamente non vuole convincere nessuno.
    Semmai ci sarà occasione, e vorrete accettarla, vi offrirò una buona birra.

    Credetemi, non ho veramente nessuna voglia di polemizzare con nessuno. Credo vi siano state delle incomprensioni, certamente anche dovute da quanto ho scritto.
    Buona griglia a tutti.

    P.s. Siccome di terabyte ne ho consumanti parecchi, troppi, nel caso voleste delle precisazioni, vi invito a contattarmi in PM per evitare di lasciare tracce non utili ai futuri utenti di questa oramai stupida discussione, di cui sono stato artefice.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384
    in risposta a: fan di steven #135262

    Benvenuto.
    Attento che c’è il censore in giro e di alcune trasmissioni non si può parlare.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Eh già! Io non ho cognizione.

    http://blog.bbq4all.it/blog/news/corso-sui-segreti-del-barbecue-con-matteo-tassi-il-serial-griller.html

    Mi sa che qualcuno rosica, non poco. Ma da chi avranno imparato?
    Non lo so.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    1 Mi avete chiesto e vi ho risposto
    2 il corso fatto, se leggi, è menzionato post precedenti
    3 la luna non esiste. Ci sei mai stato? (Provocazione filosofica!!)
    4 chi sei per dire di fare o non fare un corso? Per me tu sei nessuno, come me. Esprimi la tua opinione e lascia giudicare gli altri.
    5 tu puoi sostenere perché ne hai cognizione, mentre gli altri, nello specifico io, non capiscono nulla. Hai mai mangiato da scabin per affermare questo? Da ispiegami perché Bottura è il miglior chef. ….

    6 edit.

    Ho cancellato quanto scritto. Per quanto poco possa servire, mi scuso con BBQ4ALL, che non si meritava quelle righe

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Posso affermare con assoluta certezza che ho imparato molto di piu’ da altri canali rispetto al corso che ho seguito. Io l’ho trovato un po’ approssimativo. Sono andato per imparare e confrontarmi quanto imparato “da autodidatta” e mi sono ritrovato con gente che non aveva neanche il BBQ!!! Erano li per capire se comprare il bbq a gas o a carbonella!!! Il corso avanzato di BBQ4all!! E vi assicuro che io non sono e non mi reputo bravo al bbq. Mi piace cucinare e mangiare, lungi da me formarmi o dare indicazioni per corsi da PITMASTER o per gare!!!!
    Il forum è il luogo dove ho appreso di piu’ e questo è il motivo per cui sono qui.
    Matteo Tassi l’ho seguito nelle sue apparizioni e preparazioni televisive. Si TELEVISIONE. Proprio come quelle di Steven Raichlen. Non mi permetto di fare paragoni, ma a livello personale alcune cose le ho imparate anche da Serial griller.
    Ho anche sottolineato, avendo letto le centinaia di pagine del forum, che è Tassi stato un membro di questo forum, e mi sembra che fosse molto apprezzato il suo contributo. Poi quel che è accaduto, non lo so e non mi interessa, visto che non ha piu’ partecipato. Per me rimane una persona dalla quale si puo’ imparare qualcosa. Leggo altri forum: carne al fuoco, let’s talk bbq, weber kettle club, bbq central forum…….si puo’ o devo dare le motivazioni per cui alcuni sono buoni e altri fanno cagare. E qualcuno scopiazza le ricette da li, per rivenderle come sue su questo.
    Leggo libri: dalla bibbia del weber a quella di Raichlen. In mezzo ci sono tanti libri per “polli” tipo le 1001 ricette weber o come diavolo si chiama quel ricettario. E’ vietato dissentire anche dalla biblioteca WEBER?
    Ripeto è stata una mia esperienza, negativa, e su questo nessuno di voi puo’ obiettare!!
    Non capisco se è un attacco personale o molti di voi siano coach.
    Questo post ha preso una piega “strana”. Non voglio prendere le difese di nessuno e tanto meno denigrare quelle di altri. Qualcuno di voi, mi sa che l’ha presa a livello personale ( e non ne conosco il motivo, ma poco mi importa). Siete piombati in massa, anche violentemente, anzichè rispondere della vostra esperienza.
    Non mi sono mai permesso di pubblicare un post, per “sputtanare” i corsi di BBQ4all o chi lo tiene, visto che ho il rispetto per quel che BBQ4all ha fatto e sta facendo. Sarò comunque libero di esprimere un giudizio? Non è il linea con il vostro? Mi spiace, sono stato sfortunato.
    @salandrino: non ho mai detto che è il miglior corso per diventare quel che tu sei o vuoi diventare. Ma visto che frequenti l’ambiente, ci sarà qualcuno per cui spenderesti €1,00 per imparare e qualcuno a cui hai dato di piu’ di quel che si meritasse?
    Per diventare giudice KCBS, con l’americano, il corso è stato fatto a pochi km da casa mia, non vi ho partecipato, perchè non mi interessa.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Io ho partecipato nel 2014 a “BBQ4All Barbecue Experience” corso avanzato (per lo meno così è definito). Tenuto da uno chef che è andato, quindi selezionato, per andare al Jack.
    A mio avviso, ci sono state delle fasi non all’altezza. Posso avere avuto una esperienza diversa dalla vostra?
    Ho risposto ad un utente ed ho detto la mia. Se avete avuto questa esperienza, potete o potevate rispondere. Non mi sembra di aver detto eresie. Libri, corsi e oggettisca: io non devo vendere niente a nessuno. Tu preferisci Locascio o Tassi? A me piacciono entrambi. Se devo scegliere il corso di un “anonimo” e un “Locascio o Tassi”, io sceglierei il secondo.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Se uno dietro l angolo di casa non va ad un corso di 4 lezioni per la cifra di 100.00 euro e millanta …..beh allora si contempli chef rubbio ed i suoi re della griglia.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Sia chiaro che lo stesso consiglio lo darei per una masterclass tenuto da lo Cascio! ! Per me lui é un altro da cui si può imparare. Mi spiace che qualcuno se la sia presa.

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Perché sono libero da pregiudizi. Mi sembra che sul campo matteo tassi abbia dimostrato di essere un professionista. Per questo motivo lo ritengo uno bravo che può insegnare. Un corso tenuto da lui, per 100, 00 io lo farei di corsa.
    Per quel che riguarda i signori del barbecue, per informazione, sono invitati da Eataly in diverse date per fare cene esclusive, cucinando al bbq dallantipasto al dolce. Lasciando giudizi personali, considerando che in quel programma ci sono anche chef stellati, proprio non bravi non saranno. Per questo motivo ho fatto questi nomi.
    Riguardo ai corsi di bbq4all, reputo che il rapporto con il costo relativamente a chi lo tiene, non é adeguato. Ma é una mia personale opinione. Non faccio nessuna crociata pro o contro nessuno. Guardo sempre in giro nel mondo bbq e non solo. Io non sono etichettato e non faccio parte della banda di bbq4all, inteso come quelli che devono avendo aderito. Su questo forum da oggi non si dovrebbe parlare più di outdoor chef? Oppure di kamado?

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384
    in risposta a: coltelli #135220

    Compra 2 3 coltelli. Con uno può essere difficile fare tutto. Poi é personale. Ma avete gli attrezzati adatti allo scopo risparmi tempo e il lavoro viene meglio

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Le bricchette sono comode soprattutto in inverno perché regolari e mantengono costante il calore. Con il carbone ci vuole un po do allenamento. ..
    ma una volta presa la mano non ce molta differenza

    Ps scusate per gli errori scrivo da cell

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Usa carbone buono dall’inizio e risparmi di più!

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    La nostra é invidia

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384

    Figurati che io ho preso il wga per consumare meno rispetto a OT57! !! Quando fai 2 orate o pezzi fino a 2kg con un paio di pugni te la cavi. Sabato ho fatto un pulled di capocollo e avrò usato non più di mezzo chilo di carbone su wga per 10 ore

    DaPo
    Partecipante
    Post count: 384
    in risposta a: Bcc on Ascona #135200

    Annullato

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 371 totali)