Akula90

Risposte al Forum Create

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 153 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: Prime ribs #136498

    @enzuccio559 wrote:

    ciao, scusa il ritardo ma non mi faceva accedere al forum. Le ho messe accese all’inizio dello snake. Non ho dovuto rabboccare. Per il Pulled Pork o faccio uno snake più lungo e ruoto la griglia di cottura a metà oppure rabboccherò, devo ancora decidere

    Non preoccuparti per il ritardo della risposta, ti ringrazio per le delucidazioni ciao!!!

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: ultimo arrivato #136434

    @streetste wrote:

    ciao, ho un compact 47 vecchiotto, ho messo gli occhi sul master touch 57

    Il Master touch è ottimo lo possiedo, ciao!!!

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: ultimo arrivato #136431

    @streetste wrote:

    Ciao a tutti,
    ultimo arrivato per ora..
    Sono Stefano, felice possessore di un piccolo barbecue weber e di una super griglia artigianale costruita in casa.
    Sono alla ricerca di ricette e sapori nuovi da sperimentare.

    Ciao, che bbq della weber possiedi (-:/

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: sonda food maverick #136430

    @gpg05 wrote:

    prova di cosa? lho preso su Amazon da un venditore USA, ho mandato una mail ma chissa…

    Per prova intendevo, avere la certezza sicura al 100 % che non funzioni, come hai fatto ad accorgertene che non funziona? Per quanto riguarda amazon è Italia o Usa?

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: sonda food maverick #136427

    @gpg05 wrote:

    Un saluto a tutti!
    Ho un problema con la sonda del cibo del maverick 732: dopo solo 2 utilizzi mi segna circa 60° in più! E possibile che si rovini così facilmente?! é gia da cambiare? se si, potete indicarmi qualche sito dove prenderla? io ho dato un’occhiata e la meno cara sono 12 euro( onesto) piu 10 di spedizione %)
    Grazie e tutti!

    Se hai un altro termometro fai la prova così sei sicuro, altrimenti perché non fai valere la garanzia, rivolgiti dove lo hai comprato

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: Cottura low e slow #136388

    Ciao, vedendo molti video sulla tecnica L&S, ho notato che oltre al classico snake, certi utilizzano le bricchette in un lato e cospargono di sopra totalmente con bricchette accese, cosa cambia in termini di calore e benefici qualora ci fossero? Grazie

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: Prime ribs #136386

    @enzuccio559 wrote:

    Ecco qua. Prime Ribs, prima L&S, terzo bbq in 4 giorni (ora davvero pausa per un po’… Pulled Pork permettendo). Ecco la cronaca con qualche foto:

    1)Sistemo i carboni sulla griglia di combustione secondo il Minion Method (prima volta anche per lui, semplice e geniale), carta stagnola e leccarda vuota per coprire il resto della griglia. Sulla griglia di cottura invece ho messo in corrispondenza delle bricchette un’altra leccarda con acqua bollente e i separatori per le bricchette che questa volta hanno tenuto in piedi le ribs 🙂

    2) Spennello le ribs, dopo aver tolto la membrana bianca, con senape gourmet e massaggio con il SerialRub#18, che si sposa perfettamente con la senape e il gusto delle ribs, davvero pazzesco.

    3) Accendo 12 bricchette nella ciminiera. Paradossalmente la vera difficoltà è stata questa, erano poche e non si accendevano bene. Le ho sistemate in modo che le parti già grigie di ognuna toccassero le parti nere delle altre. Aggiungo anche le chips di Hickory, precedentemente bagnate.dall’inizio fino a poco meno di metà percorso delle bricchette.

    4) quando la temperatura si stabilizza, metto le Ribs, appoggiate tra di loro (poi le invertirò per far diventare semicroccante ogni lato del rub, per adesso va così, in futuro prenderò un separatore. Nella foto si può vedere più o meno il setup:

    [attachment=3:3evnjjgd]11219151_10206330174593905_7498700076241307097_n.jpg[/attachment:3evnjjgd]

    5) Tutto fila liscio, per le prime due ore e mezza c’è una bella affumicatura, per la gioia dei vicini, ogni ora spruzzo un po’ di aceto di mele, controllo l’acqua nella leccarda e giro le costine. La temperatura oscilla tra 110 e 120°, forse si poteva fare di meglio, ma per essere la terza volta sono soddisfatto di come l’ho domata. Dopo 4 ore e mezza le tiro fuori e le spalmo con salsa barbecue della HP, tolgo la leccarda con l’acqua e apro tutto, la temperatura sale presto a 150 e faccio fare l’ultima mezzora alle ribs. Unica pecca è che non riesco mai ad attendere 20 minuti per lasciarle raffreddare. Dopo 10 minuti le abbiamo già mangiate.

    Sono state un successone, la carne si staccava e lasciava l’osso nudo, erano davvero succose e di un sapore che non avevo mai assaggiato, non vedo l’ora di rifarle. La prossima volta voglio esagerare e farne almeno il doppio.

    Grazie davvero a tutti quelli che hanno contribuito a fornirmi le nozioni base nei loro post su questo magnifico forum. Ecco delle foto del risultato finale:

    [attachment=2:3evnjjgd]11206035_10206330174953914_6540626475648863356_n.jpg[/attachment:3evnjjgd]

    [attachment=1:3evnjjgd]1450217_10206330175833936_1649957578135801455_n.jpg[/attachment:3evnjjgd]

    [attachment=0:3evnjjgd]11193235_10206330175393925_1097614413508084678_n.jpg[/attachment:3evnjjgd]

    Ciao, toglimi una curiosità, le bricchette accese le hai messe solo Nella parte iniziale oppure le hai gettate per tutti i bricchetti spenti.

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    @Mic.Norton wrote:

    Un buon carbone di legna è notevolmente migliore rispetto alle bricchette perché non fa fumo nero in accensione, non puzza di mais, è in grado di fornire un aroma di legna e in ultimo, se ben utilizzato, dura molte ore comunque (a parità di carico non noto sostanziale differenza di tempi rispetto alle bricchette).
    Per le low and slow lo snake va benissimo, accumulare carbone da un solo lato va bene invece per le indirette a temp medio alta a meno che tu non abbia un accessorio che in molti hanno ed è utilissimo per le low and slow (ti anticipo che i Link sono vietati per regolamento ma leggendo qua e là dovresti aver capito di cosa si tratta)
    Ciao

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

    Si tranquillo ho capito cosa intendevi, grazie per i consigli. (-:/

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    @Mic.Norton wrote:

    Permettimi un paio di consigli:
    -nelle indirette raccogli meglio il carbone da un lato del bbq (usa i supporti per delimitarlo oppure esistono modifiche appropriate) e poi fodera la parte inutilizzata della griglia carboni con del foil.
    -non aggiungere mai carbone spento nelle indirette a medio alta temperatura (per le low and slow è un altro lungo discorso) poiché può facilmente sviluppare creosoto, sostanza non proprio esattamente salutare che tra le caratteristiche ha proprio quella di rendere acre la carne.

    In ultimo…avrai notato che ho sempre scritto (e non a caso) carbone…non bricchette o carbonella… Carbone

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

    Ciao, come mai hai scritto (In ultimo…avrai notato che ho sempre scritto (e non a caso) carbone…non bricchette o carbonella… Carbone) sei contrario ad usare le bricchette, Che metodo mi potresti consigliare per le ribs, snake oppure tutto in un lato e gettare sopra i carboni ardenti. Ovviamente in L&S, Grazie!!

    Ciao,

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    Una domanda, quando fate le ribs utilizzate il metodo dello snake, oppure carbone da un lato e sopra quello acceso, grazie mille!!!

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165
    in risposta a: Prime ribs #136292

    Ciao, per le ribs in L&S, quale tecnica mi consigliate, serpente,oppure quella con i bricchetti tutti in un lato e sopra gettare le braci accese, grazie

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    @tubaz wrote:

    Grazie per il tuo parere. Domani proverò una diretta classica spiedini salsiccia e puntine. Carico la ciminiera apro le prese d’aria sotto e sopra e poi vedremo. Ciao

    Ciao, per quanto riguarda le dirette, se riesci fai stare tutto il carbone più vicino, farà più calore, io,con il carbone weber rapid ho avuto problemi di stabilità in quanto si consumava subito e non rendeva bene, buona fortuna (-:/ Ciao!!!

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    Ciao, ti descrivo i passaggi che normalmente eseguo, attualmente per le indirette uso bricchette weber, ( ma vorrei pure provare con del carbone di qualità ) per accendere la ciminiera utilizzo delle zollette ecologiche, di norma il fuoco in circa 30 minuti con la ciminiera è pronto, comunque quando vedo che i carboni superiori diventano grigi o quasi li getto, la ciminiera la riempio tutta, ed uso i cestini per il carbone che sinceramente mi trovo molto bene, pietanza al centro e fuoco nei lati (a due fuochi) la ventola out non va mai chiusa mentre si cucina altrimenti, il fuoco non regge, va regolata in base alla temperatura che desideri, quindi te la gestisci con quella inferiore e superiore, per il resto facendo prove e prove si impara meglio, io per esempio il carbone weber express non mi sono trovato bene, certo per stabilità di calore e durata le bricchette sono fenomenali.

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    Ciao, secondo voi lo smokenator, è utile, In caso ci sono dei rivenditori italiani dove comprarlo?

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    @ebolkhan wrote:

    A mio modo di vedere in primavera/estate sarà molto difficile che 1/2 cesto di bricchette accese tutte assieme è scaraventate nel kettle tengano una temperatura inferiore a quella che hai detto tu. Per una cottura di 4 ore in Low & Slow a temperature tipiche di questa classe di cotture ( 107°-115°) credo Tu debba imparare a gestire una accensione progressiva delle bricchette, ovvero il Minion Method nelle sue varie declinazioni. Per il Kettle 57 ben si presta il Minion Method a a snake (serpentone) . Se cerchi nel forum “minion method snake” sicuramente trovi le foto della disposizione delle bricchette e della loro accensione. Il Waterpan può aiutare, ma non è indispensabile (e inoltre introduce fattori che potrebbero disturbare quali l’eccessiva umidità in camera di cottura. Molto più importante controllare il numero di bricchette che risultano accese in contemporanea, e questo lo decidi tu in base alle dimensioni (spessore) dello snake che andrai a predisporre.

    Ciao, un consiglio quando ho fatto le mie prime ribs, ho utilizzato il minion method, all’inizio la sonda del termometro era posizionata distante dai Carboni accesi, è la temperatura era bassa, dopo ho spostato la sonda vicino al carbone acceso, la temperatura è cominciata a salire, i carboni ( bricchette) erano posizionati tutti in ordine, per concludere, dove mi consigli di posizionare la sonda, e i carboni meglio metterli in ordine o a casaccio. Grazie mille!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 153 totali)