WEBER Q120 con GIRARROSTO modifica terminata! 2013-06-17T23:51:25+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. WEBER Q120 con GIRARROSTO modifica terminata!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Tursiope
    Partecipante
    Post count: 382
    #63796 |

Finalmente ho finito la mia impresa….

vi racconto brevemente i passi principali dell’opera

Prendo le misure con una dima in cartone dell’pertura del weber Q120, considerando una apertura massima del coperchio di circa 20 cm sul frontale:

La dima messa in piano è praticamente un trapezio di dimensioni di circa 20 cm di altezza

A questo punto ho comprato una lastra rettangolare 1 m x 20 cm di foglio inox spessore 1mm.

Ho fatto ritagliare e piegare le due orecchie laterali (il taglio si riesce anche col seghetto alternativa, la piegatura è impegnativa senza piegatrice)

Una volta fatto fare questo vado a sistemarlo sul weber e…orrore! ho sbagliato aprendere le misure! Ecco spiegato il taglio veerticale con i relativi 3 bulloni a vista. In pratica ho dovuto ritagliarlo per accocciarlo un po nella lunghezza…che rabbia.

Vabbè poco male! è solo un discorso estetico!

Una volta fatto questo ho comprato uno piedo della campingaz con relativo motore.
    Potete vederlo qui:

http://www.millstore.it/prodotti-per-la-cucina-campingaz-motorino-230-v-per-girarrosto-per-barbeque.1.61.2701.gp.16910.uw.aspx

http://www.millstore.it/prodotti-per-la-cucina-campingaz-spiedo-per-girarrosto-per-barbeque.1.61.2701.gp.16912.uw.aspx

Si trova nei negozi di bbq e brico. Costo circa 15 eur la lancia e 25 eur il motore

Io l’ho trovato perfetto perchè ci sono varie staffe per agganciare il motore e circa 4 lance di diversa lunghezza. Per il mio andava bene quella piu corta.

Le staffe sono state quindi imbullonate con bulloni e dadi INOX

Una volta finito il lavoro di costruzione… si passa alla prima prova!

Abbiamo un bel polletto al curry di 8 etti circa

I tempi mi sembrano un po piu lunghi rispetto alla solita cottura indiretta.

Ho provveduto a rimuovere la griglia in ghisa del Q e ho messo una in acciaio che fa passare meglio il calore verso l’alto.

Per non far cadere i liquidi del pollo sul bruciatore ho messo una bella teglia in inox by ikea!

dopo circa 1 h il posslletto raggiunge gli 82 gradi al petto e lo tolgo

Risultato: meglio delle aspettative. Non c’è che dire il girarrosto permette di avere una crosticina croccantissima e il petto mi è sembrato morbido alla pari del BCC…ma la pelle più croccante!!!

Guardate questa foto!

Croccantezza ai massimi livelli!

Adesso il problema è che non faccio più BCC…

fabiett-sm
    Partecipante
    Post count: 400

)(/ Evviva l’homemade!!!Complimenti per l’abnegazione,io sono talmente negato che non ho nemmeno voglia di mettermi a pensare alle possibili modifiche da fare ai miei macchinari [+]

Tursiope
    Partecipante

Sì bè in effetti non sono un esperto di bricolage…ma questa volta mi sono impuntato!!

A parte la soddisfazione per l’artefatto devo dire che la cottura al girarrosto ha un suo perchè!

Il prossimo step sarà quello di fare un maialino intero al girarrosto!!

claudio goreclaudio gore
    Partecipante
    Post count: 815

ma le lancie sono tutte e 4 comprese con 15€!??? o puoi sceglierne 1 a piaciere!?

Tursiope
    Partecipante

si sono comprese e divise in due parti. La fissa si aavvita alle 4 di lunghezze diverse avvitandole diventa una lancia unica.

Rettifica costi: Lance 25 eur, motore 35 eur

claudio goreclaudio gore
    Partecipante

ottimo…o che mi aumenti il prezzo %)
    un’ultima cosa,quanto e’ la lunghezza max!?
    la devo usare anche per il mio OT57….

Tursiope
    Partecipante

Te lo dovrei misurare…ora sono fuori roma…appena rientro vedo di darti le misure…cmq quella lunga e’ oltre i 60 cm mi pare..per il 57 devi considerare oltre al diametri altri 5 cm per parte per arrivare ai supporti a L…

UbryUbry
    Partecipante
    Post count: 558

Questa me l’ero persa bravissimo per l’ingegno e l’abnegazione vedrai che divertirai un sacco con girarrosto…..polli, roastbeef, picanha, maialino da latte, capocollo, spalla di tutto di più….

Tursiope
    Partecipante

Grazie.

Dimmi un po della picanha….che taglio è? come si cucinerebbe al girarrosto?

UbryUbry
    Partecipante

http://blog.bbq4all.it/blog/guida-al-barbecue/come-cuocere-la-picanha-sul-fuoco.html
    E’ un pezzo che da noi chiamano codone ha la forma triangolare e un peso di circa 1,5-2 kg. Io di solito lo prendo alla metro perchè prendo la picanha argentina o brasiliana.
    ….te l’eri persa questa vero?

Tursiope
    Partecipante

Ho visto…una bellezza! Peccato non sivedono tutte le immagini!

Mi piace il discorso di cuocerla tipo kebab ovvero affettarlo mentre ruota sul girarrosto e poi continuare a cuocere la parte cruda…

Ma tu come usi cuocerla? alla griglia?

claudio goreclaudio gore
    Partecipante

sti giorni sto finendo il mio anello per mettere il girarrosto,una domanda: il motorino con quella staffa e’ stabile!??? o si muove!???
    lo sto provando a occhio(per farla bene devo farlo con l’anello sotto mano) e qualsiasi staffa utilizzo mi rimane sempre il motorino che “sguazza”, per caso una volta messo lo spiedo si blocca tutto!???

Tursiope
    Partecipante

Bravo una volta messo lo spiedo che lo mette in asse si blocca la lancia.

Il fatto di avere il motorino leggermente basculante serve per rimuovere la lancia con la ciccia

UbryUbry
    Partecipante

@tursiope wrote:

Ho visto…una bellezza! Peccato non sivedono tutte le immagini!

Mi piace il discorso di cuocerla tipo kebab ovvero affettarlo mentre ruota sul girarrosto e poi continuare a cuocere la parte cruda…

Ma tu come usi cuocerla? alla griglia?

Io l’ho fatta una sola volta ed è buonissima.
    Ho usato lo spiedo del girarrosto appoggiato sull’OT a carbone senza la griglia e ogni tanto lo giravo di 1/4 di giro.
    Sicuramente è scenografico il tutto ma un pò ti rompi a fare ste fette per poi rimettere il tutto a cuocere ecco perchè ora che ho il girarrosto volevo farla con quello.
    In pratica si tagliano dei bei fettoni di picanha (3 dita va benissimo) da piegare a U e infilzare con lo spiedo e si possono cuocere tranquillamente per poi affettare il tutto a fine cottura (meno scenografico ma più pratico).

Tursiope
    Partecipante

Se voglio affettare il tutto a fine cottura quanto devo cuocerlo e a che temperatura interna?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.