Testimonianze Expo Green Bologna 2009 2009-09-14T12:55:00+00:00
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • il reverendo
    Post count: 0
    #61230 |

Sezione dedicata ai commenti alle testimonanza ed alle sensazioni di coloro che hanno potuto partecipare ed assisitere all’evento del BAR-B-Q Symposium all’interno dell’Expo Green Bologna 2009- Salone Internazionale dell’Outdoor.

maurone
    Partecipante
    Post count: 3

Non si puoi dire certo che sia passata inosservata, anzi era nl’unico punto di forte attrazzione dell’esterno e io che ero affianco penso che gli utili della fiera siano arrivati dall’afflusso di gente attirata dall’odore che si sentiva si lanciava senza ritegno,faceva un giretto e di nuovo all’attacco poi si approfondivano i discorsi su tipo di bbq scelte e su cosa basarle, per finire dicendo a questo e’ agnello come avete fatto a farlo cosi,quindi tutto il gruppo mi a dovuto sopportare per 3 gg, sempre li a capire e quardare come cucinano poi o avuto l’illuminazione e sono entrato in questa realta o aquistato un ascona570 dalla fiera e via subito attaccato a caccia di info.be idrei un bel10 e lode allo staff e organizzazione.
    P.S. il ragazzo che mi a venduto il bbq alla fine mi a dato delle foglie di banano che altrimenti doveva gettare visto che la fiera era finita, che ci faccio??????????????
    /

Anonimo
    Post count: 0

Maurone, siamo felici di averti dato l’imput giusto per seguire questa passione che covavi al tuo interno e che attendeva soltanto di svelarsi e siamo felici di aver contribuito a creare attrattiva all’interno della fiera.

@maurone wrote:

P.S. il ragazzo che mi a venduto il bbq alla fine mi a dato delle foglie di banano che altrimenti doveva gettare visto che la fiera era finita, che ci faccio?????????????? /

Per quanto riguarda le foglie di banano, erano di un cavernicolo che le usava per coprirsi le nudità… /() , chissà se si farà vivo quì a spiegarti l’utilizzo di cui ne potresti fare… /

Doctormemphis
    Partecipante
    Post count: 1526

Esperienza veramente bella,condivisa con dei grandissimi interpreti del bbq.
    un carissimo abbraccio a Serial,Il Reverendo,Gallix,Virgi,Carlo68 e Furio con i quali è stato veramente un onore condividere la tre giorni di Bologna.

Tantissime le ricette proposte nel corso della manifestazione.Dai grandi classici americani come il Pulled Pork e le Ribs ai cavalli di battaglia di S.Raichlen agli stuzzichini in chiave fingerfood sino a vere e proprie improvvisazioni nate con 2 sguardi.

L’entusiasmo dei visitatori della fiera era palpabile e spendere del tempo a spiegare le ricette e a cucinare ha fatto volare le giornate in griglia.

GallixGallix
    Partecipante
    Post count: 2781

L’esperienza vissuta all’Expò Green è nata da un connubio ben riuscito tra la necessità di Dolcevita barbecue di ben presentare i propri prodotti all’interno di un evento internazionale valorizzandoli nel loro “ambiente naturale” di utilizzo e quella di dimostrarne le potenzialità in cottura.

Ecco che il team di BBQ4All ha accettato di buon grado di prestarsi alla realizzazione un BBQ symposium per realizzare questo obiettivo presentando ricette e tecniche di cottura sui mezzi di punta dell’azienda in particolare dolcevita turbo 5, euro5, outdoorchef ascona 570, rover 570, rover 480, classic 570.

L’avventura si è distribuita su tre giornate molto intense e con un ventaglio di ricette che abbiamo ritenuto essere interessanti sotto il profilo tecnico in quanto contemplative dell’utilizzo di rub, marinatura, affumicatura, L&S, indiretta e grilling, fingerfood, vegetariano, American classic etc.
    Più qualche estemporanea realizzazione dettata dalla fantasia e la necessità del momento.

Ricordo con piacere la nascita dell’horridus il cui aneddoto è significativo: l’organizzazione prevedeva l’approvvigionamento della carne tramite l’ente fiera che si è fatto carico della cosa, purtroppo uno dei tagli richiesti non era conforme alle nostre aspettative: la mitica tasca di doctormemphis che avremmo dovuto realizzare in indirette e della cui difficoltà di reperimento del giusto taglio in verità ero stato messo in guardia dallo stesso doc. Ecco che al posto di un pezzo ad hoc per realizzare la tasca ci troviamo un pezzo di punta di petto con tanto di ossi!
    Dopo un lieve momento di scoramento le pazze menti dei griller cominciano a sfumacchiare ed ecco che da quel taglio “sbagliato”, con uno sguardo d’intesa nasce lui: l’horridus! Così simpaticamente battezzato dal suo stesso creatore (Doc) forse in riferimento alla sua “esteticità” un po’ “particolare”…
    Fatto sta che dopo la cottura nell’ascona all aprova del taglio ci siamo trovati di fronte ad una ricetta eccellente sotto tutti i punti di vista, chedete a Virgi !

Questo è soltanto uno dei ricordi che accompagnano la tre giorni di Bologna, ma tanti altri meriterebbero di essere menzionati, senz’altro sono convinto che chi non dimenticherà tanto presto questo simposio saranno le centinaia di persone che nell’arco deal manifestazione hanno ammirato e assaggiato le nostre creazioni partendo dalla curiosità per le tecniche di preparazione passando a quelle di cottura, sommergendoci di domande e dimostrando curiosità e apprezzamento per le nostre risposte e i risultati.

Permettetemi di ringraziare in particolare lo Chef Moreno Betti del ristorante Europa che ci ha procurato dell’ottimo materiale di base (tutta la carne praticamente) e in più ha assecondato le nostre esigenze dell’ultimo minuto dimostrandosi disponibile e cordiale pur dovendo coordinare una cucina composta da almeno una decina di cuochi e trovando il tempo per informarsi su chi fossimo e dimostrando professionale curiosità verso la nostra organizzazione: un vero signore!

Un grazie anche a Serial, il Reverendo, Doc, Virgi e Carlo per le fantastiche emozioni che mi hanno trasmesso: è stato un onore fare con loro del “Q” di livello e un grazie anche a Furio per la grande passione che infonde nel suo lavoro e per la piacevole amicizia che mi ha regalato.

Makita
    Partecipante
    Post count: 35

*@[]
    ma nooooo, io, che abito vicino a Bologna, in quei giorni ero a Milano, e mi sono persa un avvenimento così e anche la possibilità di conoscere i nostri grillers. *@[]
    Deve essere stato molto interessante e vorrei chiedere due cose:
    ho visto le foto, ma potete specificare chi sono le persone, tanto per conoscervi meglio?
    potete pubblicare qualche ricetta che avete fatto a Bologna?
    peccato, peccato davvero, ma alla prossima. ([[=
    comunque complimenti per il vostro tour de force.
    Makita

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.