TABELLA PER CALCOLARE … 2011-10-12T22:02:04+00:00
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • ROBY-TNROBY-TN
    Partecipante
    Post count: 39
    #62403 |

    ciao a tutti ,
    volevo chiedere se qualcuno di voi si è fatto una tabella per mettere ordine e calcolare i tempi e gli orari , tempo marinatura ,tempo per portare a temperatura ambiente la carne , tempo di cottura , riposo … ecc
    mi servirebbe perchè avrei 2/3 cotture diverse da mettere insieme , io ho cominciato con excel a metter giù una bozza …ma mi sa che ce qualcosa che non mi torna .
    Magari se qualcuno ce l’ha gli darei una sbirciatina … [+]
    Lo so che ci vuole anche il romanticismo nel barbecue … ma gli ospiti quando si tratta di mangiare sono puntuali e seppur con tutte le variabili una bozza mi piacerebbe farmela , anche per non dimenticare nulla … ]:

    PS:nei tempi devo aggiungere anche il tempo di consultare la tabella dei tempi …se trovo il tempo ..hihihihih

    grazie a chi mi può aiutare
    Roberto
    totopiu@gmail.com

    xsimo
    Partecipante
    Post count: 129

    Una scaletta dei tempi è obbligatoria, specie quando si deve effettuare più di una cottura in contemporanea, o quando il tutto deve essere pronto per una determinata ora.

    Ma le variabili sono tantissime, cosicché è impossibile stabilire una scaletta a priori che vada bene per ogni occasione. L’importante è avere bene in mente gli step di volta in volta necessari (salamoia, riposo con rub, tempo di affumicatura e cottura etc.etc. …) e sommare i tempi per avere una stima il più accurata possibile, e stabilire quindi lo “start time”…. Se le cotture sono più di una, disponendo simultaneamente degli attrezzi necessari, dovrai poi sovrapporre i tempi per arrivare giusto al traguardo.

    Se qualcosa non ti torna, chiedi pure in maniera specifica, che vediamo di risolvere.

    Ciao.
    Simone.

    ROBY-TNROBY-TN
    Partecipante
    Post count: 39

    Una scaletta dei tempi è obbligatoria, specie quando si deve effettuare più di una cottura in contemporanea, o quando il tutto deve essere pronto per una determinata ora
    appunto … quindi vorrei imbastire una specie di tabella OBBLIGATORIA per quei tempi appunto importanti e per non dimenticarne neanche uno .
    se la tabella inseriti tutti i dati mi dice che deve partire l’affumicatura alle 7.00 so anch’io che i fuochi devono partire prima (anche se mi piacerebbe un giorno avere una tabella anche con questi tempi e anche quelli per il pisolino hiihihhi)

    Ma le variabili sono tantissime, cosicché è impossibile stabilire una scaletta a priori che vada bene per ogni occasione. L’importante è avere bene in mente gli step di volta in volta necessari (salamoia, riposo con rub, tempo di affumicatura e cottura etc.etc. …) e sommare i tempi per avere una stima il più accurata possibile, e stabilire quindi lo “start time”…. Se le cotture sono più di una, disponendo simultaneamente degli attrezzi necessari, dovrai poi sovrapporre i tempi per arrivare giusto al traguardo

    si si questo lo so , l’ho anche scritto , ti faccio un esempio se DA TABELLA risulta che alle ore 10.30 circa devi : RIBS: passare al foil MANZO PER FAITAS : misurare temperatura e togliere appena arriva a 65° interni (solo per esempio ) ecc … so che fra le due cose mi devo tenere piu tempo per il foil e quindi prima faccio il controllo del manzo per non farlo ” scappare ” o andare oltre …ecc.

    non so se mi sono spiegato … ma mi sa che nessuno ce l’ha una simile tabella *@[]
    vabbpè intanto ciao e grazie
    poi se ci riesco vado avanti con la mia
    Roby
    totopiu@gmail.com

    EuxiphipopsEuxiphipops
    Partecipante
    Post count: 714

    Non voglio sembrarti pessimista, ma Simone ha ragione.
    L’intento è più che condivisibile ma ci sono elementi che incidono troppo per essere solo stimati (tipologia di carne, livello di frollatura, acidità della marinata) e su molti altri le variazioni non producono effetti dall’andamento regolare (una su tutti la temperatura di esercizio).
    Corri il rischio che la tabella anzichè aiutarti, ti fuorvii.
    £|
    Eux.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.