stasera su dmax 2014-10-27T16:11:54+00:00
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 123 totali)
  • Autore
    Articoli
  • franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471
    #66414 |

    non so se già è stato trattato l’argomento, ma stasera su dmax alle 21e 10 c’è un programma che tanto ci piace…..un talent show con chef Rubio…..
    http://www.dmax.it/i-re-della-griglia/

    bomba75bomba75
    Partecipante
    Post count: 474

    L’ho guardato e mi piacerebbe sapere se ci sono opinioni sulla puntata per le ribs americane 1 ora e mezza mi sembrava veramente assurdo.

    DamDam
    Partecipante
    Post count: 270

    Alla fine della puntata, avevo creato un thread dove ero abbastanza diretto. Ora sono più tranquillo: ritengo che gli chef, con tutto il rispetto per la loro cucina italiana, non abbiamo idea di cosa sia il bbq. Esempio palese, il ragazzone di Napoli, è l’unico ad aver affumicato le ribs e ad aver applicato la senape prima del rub, ed è stato richiamato con cattiveria. E poi hanmo chiesto sia salsiccia che ribs in 1,5 ore. Due cotture totalmente diverse. Ultima cosa, spero di aver capito male, hanno commentato che c’era del rosa nelle ribs del ragazzo che hanmo mandato a casa… Intendevano lo smoke ring??

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

    oranesonopiuchesicurooranesonopiuchesicuro
    Partecipante
    Post count: 169

    Purtroppo temo di si…avrebbero potuto scegliere giudici meno ignoranti della materia…ma è pur sempre un inizio ;-).

    Rubio come sempre…super. Gli altri meglio che non commenti…

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    io sono l’ultimo a poter dare giudizi in merito….però leggendo molto sul forum….qualche perplessità qua e la mi era venuta…va beh è una gara tv e ci deve esser soprattutto lo spettacolo, anche se il vincitore parteciperà a mondiale di BBQ……

    miccio1978miccio1978
    Partecipante
    Post count: 1053

    Spero di poter esprimere liberamente le mie impressioni, ovviamente senza offendere nessuno, solo riportare i commenti fatti a caldo con mia moglie durante e dopo la puntata.

    Che schifezza!!! Un semplicissimo talent show in cui non si capisce neppure cosa sia la cottura al bbq. Dopo 1 anno di esperimenti (ho il kettle da novembre scorso) e di letture del forum, bibbia weber, ecc ho potuto guardare con senso critico la trasmissione. Speravo in una trasmissione che facesse capire un po’ questa arte della cottura al bbq, i tempi lunghi, le temperature da rispettare, il riposo in foil, il rub, salamoia, marinatura, ecc.

    NO, niente di tutto questo è emerso. Solo una corsa contro il tempo e nell’indovinare i gusti dei tre giudici. Il 90% di noi non ha mai fatto una salsiccia in casa ma è bravissimo nel cucinarle.

    Speravo in una trasmissione come Cuochi e Fiamme, con veloci spiegazioni “alla Rugiati” sulle tecniche, tanto per far capire al pubblico cos’è questa novità del BBQ. Spiegazioni che poi farebbero tanto bene anche a noi perché non si finisce mai di imparare.
    O un talent come MasterChef dove comunque gli Chef spiegano qualche ricetta o qualche “segreto”.

    Qui…. NIENTE!

    Confido nella seconda puntata, e in caso di ulteriore delusione mi butto su un blueray

    miccio1978miccio1978
    Partecipante
    Post count: 1053

    @franco12: spettacolo???? io non ce l’ho visto.

    dov’era? ne farsi le salsicce? (potevano cambiare il nome del programma: Il re della macelleria) nel cucinare le ribs con una ricetta sbagliata? (fast e furious, l’hanno già girato qualche anno fa)

    Le RIBS, quelle vere americane che volevano gli Chef, hanno tempi e modalità di cottura completamente diversi. Potevano giocare con tempi comunque stretti di 4 ore per arrivare alla cottura corretta

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    ti quoto in pieno su tutti gli aspetti che hai evidenziato…….ho avuto le stesse tue impressioni….ho visto nel promo delle puntate successive altri piatti, tra cui pollo (ho intravisto un diavoletto tutto bruciacchiato e la faccia schifata di Rubio) un carrè di agnello ed altro che sinceramente non ho ben capito cos’era….vedremo…..

    zampero79
    Partecipante
    Post count: 35

    Buongiorno.
    Al di là dell’aspetto tecnico però mi piacerebbe sottolineare il fatto che è stato acceso un bel riflettore sul ns. mondo, che almeno adesso in televisione passano qualcosina sulle Ribs sulle Rubs ecc….
    Mi sembra che è stata data poca rilevanza al fuoco, alle temperature, agli attrezzi del mestiere…
    Detto questo un’ora e mezza per le ribs è ridicola, sono d’accordissimo.

    paolospezialipaolospeziali
    Partecipante
    Post count: 31

    Il programma è registrato…quindi quel che è fatto è fatto. Speriamo che nelle prossime puntate si veda qualcosa di meglio…contenuti più specifici, attinenti al bbq.mi sembra che ci sarà un ospite americano. X ora delusione. Rubio mi stai diludendo

    Mic.NortonMic.Norton
    Partecipante
    Post count: 425

    Riporto qui quanto affermato da un nostro amico su fb ma di cui al momento non ricordo il nome: il programma si chiama Re della griglia e non del barbecue. Questa non piccola sfaccettatura è emersa palesemente in questa prima puntata (che non mi è piaciuta).
    Noi che, chi più chi meno, siamo del mestiere siamo rimasti piuttosto delusi da quanto mostrato: zero dettagli tecnici, nessun riferimento a temperature (non è stato mai inquadrato un termometro – forse perché ci sarebbe stato scritto sopra Weber?!?), nessun riferimento al fatto che esistano diversi setup (i giudici hanno mai sentito parlare di Minion method?!?), per non parlare di affumicatura e rub.
    Vero è che preparare Ribs in un’ora e mezza suona come una eresia nel momento in cui si richiede una ricetta alla americana.
    Quindi è una trasmissione concettualmente sbagliata, non incuriosisce il profano e fa cascare le braccia a chi invece qualcosa ne sa.
    Sui giudici ci sarebbe da parlare, ma non finiremmo più. Fortuna la simpatia di Rubbio che ho avuto modo di conoscere e vi assicuro che è una sagoma (fa ridere parecchio).
    La speranza è che col passare delle puntate, essendoci meno concorrenti in gioco, il taglio diventi più tecnico altrimenti….
    Ciao boyz

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

    DamDam
    Partecipante
    Post count: 270

    Ho commentato su facebook a Rubio (dato che è il più famoso) cosa penso della puntata e mi ha risposto. In modo ovviamente sarcastico. Parole testuali, per non addormentarsi davanti ai concorrenti hanno ritenuto sufficenti 1,5 ore. 😯

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

    Friz
    Partecipante
    Post count: 76

    Io sono nuovissimo del bbq, quindi poco posso dire sui risultati.
    Concordo in generale con tutto quanto detto, ci sono rimasto male nel notare che non si accenna minimamente alle tecniche di cottura. Bastava dedicare 4-5 minuti a ricetta per spiegarle in linea generale, per le salsicce la percentuale di magro/grasso, il taglio preferitto, per le salse l’accostamento acido/grasso/dolce.

    Per quanto riguarda il prodotti, sembra che la weber sponsorizzi il programma quindi problemi non ce ne sarebbero:
    http://www.weberstephen.it/cultura-barbecue/webertainment/lera-della-carbonella-e-iniziata.aspx

    E’ pur vero che quando mi capita di guardare di sfuggita Bake Off Italia (talent sulla pasticceria) non mi concentro sulle tecniche ma guardo lo spettacolo in generale, ma è altrettanto vero che viene data una certa introduzione ad ogni piatto (come deve essere il risultato finale, inquadratura sulle cotture, consistenza delle creme etc…)

    La giuria mi sembra a naso poco competente, è utile e giusto avere dentro anche degli chef, che pur non essendo esperti sono in grado di giudicare il risultato finale, tuttavia mi sembrano scelti più basandosi sul personaggio che sulle qualità all’interno del programma.

    In conclusione, da inesperto, sono rimasto deluso ma in fin dei conti contento dal fatto che bene o male si parla di bbq.

    Magari fra qualche hanno arriveremo in un supermercato e troveremo delle ribs, delle punte di petto, delle spalle già pronte senza dover andare dal macellaio con delle foto dei tagli desiderati, vorra dire che il bbq sarà diventato a pieno titolo una caratteristica anche italiana

    Akula90
    Partecipante
    Post count: 165

    Che dire…. Attendevo il programma da molto tempo, però mi aspettavo di meglio, non ho visto i concorrenti settore i loro Bbq ne tantomeno come accendevano la ciminiera, cioè mi aspettavo come protagonista principale il bbq in se, vedere i concorrenti Che si adoperavano per regolare temperatura è tutti i parametri per regolare al meglio la cottura, magari con qualche definizione tecnica riguardante le carni, per la loro preparazione,e con le diverse tecniche di cottura che si conoscono. Ovvialmente è un parere personale di ciò che ho visto. Cmq continuerò a vedere le prossime puntate.Tanti saluti!!!!

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564


    Ohi ragazzi ma non avete capito cosa vogliono fare loro.
    AUDIENCE.
    I dettagli tecnici, le giuste procedure ecc non fanno audience.
    Proprio sul talent di pasticceria, mi arriva una mattina il collega figlio di paticceri, schifato che mi racconta di aver visto robe da matti, sostanzailmente dice “cacchio ma se non sai nemmeno come si mette la glassa su un bignè non sei manco un appassionato! Spalmata con le dita!”
    Eh, ragazzi, è proprio questo il razionale di questi programmi, come la moviola nel calcio che non ci sarà mai: è la vostra indignazione a servire a loro, così tengono acnhe voi alla TV, mentre quelli ignoranti (come me in pasticceria) credono cmq di poterci apprendere qualcosa.
    E’ l’ approccio classico, tanto fumo e poi arriva il guru che ZAC: magia! “con il salcazzo io ho fatto, son magico!”
    E’ l’ approccio opposto, quello che ha mosso la nascita del forum, di Gianfranco. Non esiste la magia ma ci sono metodi più o meno giusti e cose più o meno fattibili, se le hai capite bene le sai spiegare anche a tua nonna.
    Io rimango qui e ringrazio voi che mi avete segnalato che quel programma è di “materia organica anfibia comunemente chiamata…” *-cow )=01

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 123 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.