SOS un aiutino per l affumicatura!!! 2015-04-10T10:51:03+00:00

Home Page Forum Metodi di cottura Il Barbecue in purezza – Il Low & Slow americano SOS un aiutino per l affumicatura!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • loricordi
    Partecipante
    Post count: 13
    #66863 |

    . Sono lorenzo un nuovo amante appena iscritto al sito e amante dello splendido mondo della ciccia…ciccia cotta,cruda affumicataa!!!!! volevo ringraziarvi anticipatamernte per i consigli e porre subito una domanda.
    Sono in possesso di un bbq char griller a doppia camera con smoker ( side fire box) lateraleeccolo qua. Ho gia provato a fare carre di costine polli interi e arrosti, prima affumicati e poi completati in cottura indiretta ( 3 – 5 ore in totale con 2 di affumicatura e 3 di indiretta…..circa….)… ottimi risultati!!!!!!
    Ogni volta però affronto un parto nel raggiungimento della temperatura ottimale…finisco per usare quantità elevate di carbonella e ansie varie con fatica assurda….non comprendendo cosa sbaglio!!!! Per capirci non sarei in grado di effettuare una cottura solo affumicat di una spalla ad esempio per le 10-12 ore richieste!….volevo sapere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio…..grazie mille a tutti!!!

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    mah, gli offset smoker sono + difficili da far stare in Temperatura, probabilmente devi farci anche un po la mano prima, poi immagino che se non riesci a regolare la T in parte sia anche che hai dei trafilaggi… esce fumo quando chiudi del tutto il camino?
    Tieni anche presente che già in un kettle (che è il più reattivo) tra l’ azione correttiva e il suo effetto passano vari minuti, nell’ offset è peggio, quindi il rischio di innescare un pendolamento è ancora più alto. Devi farci la mano e capire come si comporta il sistema, ogni BBQ ha il suo (anche tra kettle identici ci sono spesso differenze)

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Grazie mille per la risposta. .
    Guarda il modello l ho scelto per la capienza dovendo sempre sfamare 8 – 10 persone riesco a farci stare tante cose insieme e anche diverse tra loro..e per poter poi provare diverse cotture.
    È un bello strumentino e i risultati sono davvero buoni!!!
    Io per l affumicatura inizialmente tengo la ventola del firebox aperta e successivamente ad una T accettabile la chiudo…corretto?? E In effetti fumo ne perde un po in giro!… mi consigli di cercare di tapparli magari con della stagnola la prossima volta??…e gia che ci sono ti chiedo se mi consigli a questo punto di provare i primi pezzi più grossi come spalla o punta di petto direttamente in indiretta … magari risparmierei su fatica tempo e carbonella … ma non saprei se il risultato sarebbe comunque buono ( anche se credo proprio di si heheheh)…che mi consiglieresti??…grazie mille ancora davvero! !!!!! (-:/ /vic

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    guarda io l’ offset non l’ ho mai usato, quindi prescrizioni non so dartene.
    Tra l’ altro non hai detto in dettaglio quale è il tuo problema: ti scappa in alto la T o fatichi a tenerla alta?

    Se ha molti trafilaggi è possibile che con una massa di brace importante diventi pressochè impossibile fermare la salita della T. In quel caso devi per forza o ridurre i trafilaggi (è dura) oppure tenerpoca roba accesa per volta: Minion method, Snake ecc
    magari usi il classico sistema di fare un labirinto x il carbone con delle tavelline di refrattario (che aggiunge pure inerzia)

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Si hai ragione scusa il mio problema è la difficolta di farlo salire a temperatura e mantenerla fondamentalmente. …uso quantità altissime di brace e sono costretto a riabboccarla molto spesso..grazie ancora

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    ma fai fatica a tenerlo a 110-130°? Tende a spegnersi?
    Non che mi sorprenda: è grosso, estremamente dispersivo e con pochissima inerzia.
    Son macchine adatte a grosse q.tà di carne che giustificano i consumi
    o quasi! [+] (io ho un kamado che all’ opposto non consuma nulla)
    Cmq cerca di tenere la Vent Out cioè il camino più chiuso che puoi, sennò oltre al resto hai il 50% del calore che esce da lì!
    io nei kettle kamado e bullet non apro MAI neanche il 50% della vent Out.

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Si 110 130 ci arrivo e li tengo ma con problemi …ci metto una vita a farlo salire di T e poi difficile da tenere…e quando apro per girare bagnare etc ritorno giù di temperatura.
    Comunque proprio come dici tu io quando lo uso lo uso con quantità elevate di carne………….ah quindi mi dici di tenere chiusa la ventola?? Io pensavo che tenendola chiusa e non facendo entrare aria provocavo lo spegnimento del carbone gia dentro…

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    le aperture le devi provare. Più è aperto e più tiraggio hai, ma quella che esce è aria calda!
    Spegnerlo è una cosa lunga, non è che se parzializzi il camino in 10′ si spegne, tu prova e guarda che dice il termometro (approposito che termometro e dove sta? in un offset ci sono varie temperature a seconda del posto) se vedi che cala allora devi aprire.
    Il principio base cmq è: Vent IN spalancata e OUT parzializzata almeno al 50% e poi vedi cha accade. se sale parzializza la IN, ma la OUT deve stare sempre + chiusa della IN tranne quando stai accendendo o cercando di far risalire molto la T.
    In realtà spesso la OUT spalancata fa aumentare la brace ma salire di relativamente poco la T in forno, la crescita ce l’hai proprio quando parzializzi la OUT.
    Quando affumichi lascia stare la ciccia, non ha bisogno ne di girare ne di bagnare.
    If you look, you don’t cook!

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Hahahaha ok perfetto grazie mille davvero (-:/ /vic
    .allora provo a lasciare ventola tra forno e box spalancata e quella di uscita del box verso esterno chiusa o quasi tranne che giusto all inizio….come mi hai suggerito tu…
    In effetti ripensandoci bene il problema era che mi si esauriva la carbonbella e aprendo il box vedevo la carbonella ben accesa solo dalla parte della ventola out e non dalla parte del forno!!!!!! =)
    Grazie mille. ..

    ZioSam
    Partecipante
    Post count: 77

    Penso che JK come vent-out intenda quella di scarico dalla zona della ciccia, la canna fumaria insomma….non ha una regolazione?

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    AH….forse allora non avevo colto… ]:
    Alura… /
    ricapitolando per capirci bene…le ventole o cmq prese d aria sono 3:

    1__ la “canna fumaria” 2__ la ventola tra il box forno e il box laterale per affumicatura 3__ la ventola tra il box laterale e l’esterno

    _ la “canna fumaria” : la tengo praticamente sempre chiusa
    _ la ventola tra il box forno e il box laterale per affumicatura : la lascio sempre tutta aperta
    _ la ventola tra il box laterale e l’esterno:Io la lasciavo quasi sempre aperta pensando che senza aria si spegnesse la brace. Proprio quest’ultima è quella alla quale pensavo JK si riferisse consigliandomi di chiuderla se non all’inizio per far prendere bene…

    Questo è quello che avevo capito io ziosam… [((.]
    Grazie a tutti

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    Azz. no è come dice Sam.
    Vent-out è il camino.
    Se ce l’hai già molto parzializzato mi sa che il consumo elevato dipenda dalle dispersioni (lamierino di 1mm?) e c’è poco da fare

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Ok…almeno ci siamo capiti!!!
    Amen…la prossima volta allora proverò a chiudere cmq un po la ventola del box laterale verso l esterno, con camino tutto chiuso….e magari aggiungendo anche uno snake di carbonella anche nel box forno..potrebbe starci direi….o avete da consigliare altro??
    Grazie ragazzi /vic

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    Calma.
    il camino tutto chiuso è eccessivo. Ok che magari con i trafilaggi esca lostesso il fumo ma cmq lo soffochi.
    Lo snake può aiutarti a tenere la stessa q.tà di brace nel tempo migliorando in teoria la stabilità.
    In verità mi sa (ho voci anche di possessori di offset non economici) che l’ attrezzo sia difficile da far lavorare e molto dispersivo
    Del resto avere la firebox separata e mandare il calore solo tramite una finestra parzializzabile, mi sa che è una situazione delicata per forza.
    Dai che arriva il caldo e vedrai che calano i consumi :mrgreen:

    loricordi
    Partecipante
    Post count: 13

    Hahahaha Hahahaha si hai ragione jk…anche io credo proprio che con la caldazza estiva sarà tutto più facile hahaha! !!! Cmq come oggetto l offaet non mi dispiace…devo solo prenderci la mano dai…per caso hai qualche contatro particolare per consigli sull offset? ? …. e oltre lo snake c’è un altro metodo per lo stesso scopo che potrebbe funzionare allo stesso scopo e che magari consideri migliore?? Ho cercato nel forum ma non ci ho capito molto hefhe….grazie mille sei davvero gentile!!!!…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.