Seconda accensione…. 2014-09-15T07:22:08+00:00
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471
    #66257 |

    ieri sera sono passato da auchan e c'era in offerta al 50% un trancetto si porchetta….non ho resistito e l'ho presa….preparato l'OT per indiretta con mezzo cesto di bricchette e water pan e qualche chips di gliefio….verso le bricchette ben accese e cerco di stabilizzare a 135° sul coperchio e vedo con mio termometro che sulla griglia sono 120…bene la temperatura resiste per 4 ore poi vedo che scende, ma ormai sono a 75 gradi al cuore, apro tutto e la temperatura schizza a 200° la tango fino a 90 gradi a cuore e tolgo tutto per far riposare….per poco perché non resisto e voglio assaggiare…..la pelle è bella croccante …forse troppo…la tolgo e mangio il dentro, al taglio è uscito una marea di liquido…la carne morbida e succulenta…..mi posso accontentare e fare tesoro della cenere passata…..scusate ho solo le foto dopo cottura e fatte con un cellulare a valvole…la prox volta farò meglio anche questo oltre la cottura….gradisco suggerimenti naturalmente…..

    MonasteriuMMonasteriuM
    Partecipante
    Post count: 263

    Franco complimenti per la porchettina, sabato l’ho fatta pure io di circa 6 kg… Sulla cottura non ho consigli da darti a vederla (ma sicuramente anche il sapore non è da meno) è fantastica, l’unico suggerimento che ti posso dare è che la prossima volta assembla tu stesso la porchetta così la soddisfazione sarà al 100%

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    grazie Giovanni, in effetti il sapore era gradevole, ma la prossima volta seguo i consiglio e la faccio io…e di sicuro sceglierei un taglio più magro si questo…..

    GiadGiad
    Partecipante
    Post count: 1853

    Franco ottima riuscita. Dal taglio è evidente che si tratta di un pezzo di pancetta molto grassa, arrotolata a formare una porchetta. La percentuale di grasso appare eccessiva, come hai già scritto tu.
    Se vuoi farla tu, prendi della pancetta, togli se necessario l’eventuale grasso in eccesso, al centro metti dell’arista (più magra e “composta”) o del capocollo (più grasso e scomposto).

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    grazie del consiglio, lo seguirò sicuramente…nel frattempo ho acceso di nuovo, non ho foto, ma ho fatto un bcc buonissimo a detta dei commensali ( moglie e figlio), spazzolato nel giro di pochi minuti…..devo rimettere in sesto la macchinetta fotografica, così posso postare anche io qualcosa….

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.