Ribs hot & fast 2014-05-15T20:18:12+00:00

Home Page Forum Generale Tecniche di cotture sul fuoco Ribs hot & fast

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • smokeGio
    Partecipante
    Post count: 111
    #65458 |

    Ciao, sabato scorso era il compleanno di mia figlia, quale occasione migliore per dare fuoco alle ciminiere!!!! Ho deciso di cucinare per amici e parenti ribs e salsicce affumicate. Avendo poco tempo a disposizione decido di provare l’hot & fast. Preparo il barbecue per un indiretta, metto una 15 di bricchette spente (piccolo snake), altre 15 le accendo, le metto nel OT, aspetto una ventina di minuti, temperatura alla griglia tra 110° e 120°, al coperchio 140° 150°….si parte, costine nel rib rack (autoprodotto) evviaa. Affumicatura un’ora e mezza, giro le costine, no waterpan no foil, dopo tre ore e mezza l’osso iniziava a muoversi, le levo e le lascio riposare nella stagnola per 20 minuti…ed eccole…

    che ne dite? la carne si staccava dall’osso (al centro un pò meno)ma non sapeva di lesso, anzi..in alcuni punti sembrava si pullasse. A me sono piaciute molto e credo di aver trovato un giusto compromesso tempo/sapore. Aspetto vostri commenti, grazie.

    GiadGiad
    Partecipante
    Post count: 1853

    Molto belle. Giusto una precisazione, per quello che vale. Di solito una L&S è intorno ai 110, una H&F sui 135/150. Complimenti!

    smokeGio
    Partecipante
    Post count: 111

    Grazie Giad, i tuoi complimenti fanno sempre molto piacere. Mettendo le costine in verticale toccano quasi il coperchio che segnava 140°/150°, alla griglia la sonda segnava 110°/120°, avendo due temperature diverse a metà cottura ho spostato e girato sottosopra le costine. Ho lasciato queste temperature perchè ho pensato che la temperatura media fosse 130°, che pensi? dovevo alzare un pochino di più la temperaturra alla griglia? avevo paura di stracuocerle vicino al coperchio. E’ normale 30° di differenza?

    GiadGiad
    Partecipante
    Post count: 1853

    Prego! Sì 30 è normale. Ti consiglio di non complicarti troppo la cosa. Se ti son venute bene, tanto basta. La differenza di riuscita tra una L&S ed una H&F secondo me è impercettibile.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.