Problema: gestire 2 maiali da 200kg 2012-11-17T10:56:31+00:00

Home Page Forum Generale Cottura al fuoco in generale – Fire cooking zone Problema: gestire 2 maiali da 200kg

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • FilippocacchioliFilippocacchioli
    Partecipante
    Post count: 172
    #63279 |

Ciao,
    ho un enorme problema %$ … anzi due %$ %$ da circa 200kg l’uno!!
    Un mio amico cogliendo un occasione ha preso senza pensarci troppo due maiali dal 200 kg e a Gennaio dobbiamo macellarli. Nonstante siamo NELLA terra dei Salumi (PR) vorremmo “bestemmiare” e non fare neanche un salame, ma usarli totalmente per il BBQ.
    Che pezzi mi consigliate di farmi fare? Ricette?
    Io per ora avevo in mente di farmi fare le spalle per il pulled e le coppe da fare arrosto.
    Per il resto avete idee???

Grazie mille

UbryUbry
    Partecipante
    Post count: 558

Con le spalle e le coppe i pulled o in alternative le coppe cotte in indiretta….il carrè che te lo dico a fare affumicato.
    I filetti cotti in indiretta……il problema è che sono due e veramente grossi
    Con le cosce fatti fare prsciutti ah ah

claudio goreclaudio gore
    Partecipante
    Post count: 815

con il costato ci fai le spare ribs,2 bei stinchi in indiretta o volendo anche in L&S,i guanciale lo sali e pepi che fa sempre comodo averlo… tutta la parte della pancia volendo si puo’ utilizzare per fare una bella porchettona!!!
    pero’ qui la robba e’ tanta……dovrai congelare !!!

FilippocacchioliFilippocacchioli
    Partecipante

Si,
    infatti stiamo cercando un congelatore a pozzo usato… se qualcuno ne vende uno capiente si faccia avanti.

DaniWeberDaniWeber
    Partecipante
    Post count: 617

Ciao,
    in che senso che pezzi da consigliare?
    Non te li fai porzionare da qualcuno che già conosce i tagli?
    Del maiale si usa tutto (io non sono esperto del TUTTO), e dei principali c’è una lista lunghetta. Oltre a quelli menzionati sopra dagli amici, ci sono i carrè,, la lonza, le braciole, i filetti, guanciali.
    Ne avete da sbizzarrirvi

claudio goreclaudio gore
    Partecipante
    Post count: 815

io fino a 2 anni fa con mio padre facevo la pista a casa,quello che dice daniweber e’ verissimo,io ti ho detto un po’ di parti,ma ovviamente puoi fare altre cose come una marea di affettati e salsiccie macinando molte delle parti che non usi sui pezzi scritti da me e Ubry..
    puoi prendere gli scarti ,muso orecchie etc…bollirli condirli e fare una bomba di COPPA,pero’ ripeto…anche le salsiccie(sopratutto) e affettati vari a lungo vanno a male…i prosciutti se li fai andare per 2/3 anni diventano qualcosa di indescrivibile,ma un classico salame si “rancechisce” come diciamo dalle mie parti (so marchigiano)

FilippocacchioliFilippocacchioli
    Partecipante

Sono di parma e, scusate il campanilismo [+] [+] ma i salumi li conosco perfettamente! Voglio usarli TUTTI per il bbq e i pezzi quello che li macella li conosce, volevo solo qualche consiglio tipo i vostri /vic /vic

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.