Primo Pulled Pork L&S "LESS IS MORE" [Q120] 2014-02-25T11:06:15+00:00

Home Page Forum Metodi di cottura Il Barbecue in purezza – Il Low & Slow americano Primo Pulled Pork L&S "LESS IS MORE" [Q120]

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Tursiope
    Partecipante
    Post count: 382
    #64948 |

Ci sono riuscito, e ora non riesco piu a liberarmene, è una droga!

Il problema principale del q120 è che non si riesce a diminuire la temp sotto i 150 gradi anche col bruciatore al minimo….

Non ho foto del setup, in ogni modo ho fatto così:

-bruciatore al min (ovvio)
    -pietra per pizza rivestita in foil sopra la griglia di ghisa
    -sopra la pietra metto griglietta supplementare con sopra il pp in vaschetta di alluminio
    -sulla destra un cartoccio con chips pecan o hickory

Salamoia: NO
    Siringatura: NO
    Mopping: NO
    Foiling: NO
    Water pan: NO

Solo senape e rub con serial rub 19

ho cotto il capocollo di 1,5 kg per 5h a 130 gradi fissi e affumicato per 3h circa, sono arrivato a una T interna di 87°, andava tenuto un po di piu ma…avevo fame!

comunque si pullava quasi tutto perfettamente…

Ecco il risultato:

dopo aver pullato ho irrorato il pp con la seguente salsa agrodolce a base ketchup trovata sulla bibbia weber:

-25 cl di ketchup
    -20 cl aceto di mele
    -50g zucchero canna
    -1 cucchiaino e mezzo salsa worcester
    -1 cucchiaino salsa piccante a piacere
    -1 cucchiaino sale grosso
    -1 cucchiaio di senape
    -1 pizzico pepe macinato fresco

mettere insieme gli ingredienti e far sobollire per qualche minuto, dopodichè si versa il contenuto sul pulled pork gia pullato, ecco il risultato:

dopo questa prova non posso che suggerire il q120 a tutti, non esistono cibi che non puoi cucinarci…

un setup alternativo per il pp è il seguente, che prevede di lasciare il coperchio un po aperto, ma non mi piaceva molto:

http://www.grillsportverein.de/forum/gasgrillen/pulled-pork-aufm-weber-q100-163960.html

ciao a tutti

franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

complimenti, il q120 è davvero un buon bbq……ottimo pulled pork….

Tursiope
    Partecipante

Grazie franco.

Dimenticavo di dire che una volta pullato l ho condito con salsa agrodolce a base ketchup, trovato sulla bibbiaweber. Veramente ottima…

November17
    Partecipante
    Post count: 30

Molto interessante, tursiope, bravo..posso chiederti perché non hai usato un waterpan per stabilizzare la temperatura?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

Bravo Tursiope! Tu sei il classico esempio di pitmaster che con un piccolo q120 ha fatto di tutto e di più e che i bestioni se non usati a dovere sono sprecati! Complimenti…

Tursiope
    Partecipante

Grazie prof! Non credo di essere un pitmaster ma grazie comunque!!! la prossima volta proverò senza pietra refrattaria e impiegherò lo stacker girarrosto del Q120…in modo da emulare una specie di smoker a gas…

l’unico limite che ho notato è che in alcuni punti della superficie del pp si è formata una specie di crosta un po dura, credo a causa della vicinanza con il coperchio.

Questo limite dovrebbe essere superato con lo stacker…stay tuned

Tursiope
    Partecipante

Ho provveduto a modificare il post con ulteriori dettagli…

miccio1978miccio1978
    Partecipante
    Post count: 1053

Qualche bel pezzetto croccante, quasi asciutto, in mezzo alla “scioglievolezza” (R) del resto della ciccia….. un sogno

Tursiope
    Partecipante

Si be quello e vero miccio…il problema e’ che in quei punti non si pulla bene…devi andarci di coltello …ma ripeto e’ solo il mio primo pp quindi non so se sia veramente un limite o meno….chiedo infatti a voi esperti di chiarire questo punto…

Tursiope
    Partecipante

ho aggiornato il post aggiungendo i dettagli della salsa agrodolce suggerita dalla bibbia weber, messa direttamente sul pp pullato.

Redbull84Redbull84
    Partecipante
    Post count: 38

Ciao tursiope, da poco ho acquistato un q2200 e dopo aver fatto un bel po’ di grigliate dirette ora volevo cimentarmi in qualche indiretta l&s. Ho già cotto un pollo intero utilizzando triplo strato di foil forato lungo la linea della griglia in ghisa più griglia inox rialzata di 2 cm e il termometro del bbq ha segnato 150/160 (giornata fresca e ventilata) per tutta la durata della cottura (circa 1h e 30). Secondo te, vista la tua esperienza, per il pulled pork è necessario l’utilizzo della pietra refrattaria per scendere a 130 gradi o aumentando lo spessore del foil posso diminuire la temperatura? Inoltre tu parli di 5h di cottura e 3h di affumicatura…domanda da novellino: hai cotto per 5 ore PIÙ 3 ore di affumicatura? Se si, sempre alla stessa temperatura? Inoltre il cartoccio con le chips era un classico cartoccio in alluminio o ti riferisci alla vaschetta weber specifica? Grazie in anticipo e complimenti per la tua realizzazione [emoji1][emoji106]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.