Prima volta MT-57-GBS idee quasi chiare, forse… 2015-04-02T13:59:17+00:00

Home Page Forum Generale Cottura al fuoco in generale – Fire cooking zone Prima volta MT-57-GBS idee quasi chiare, forse…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74
    #66825 |

    Finalmente è arrivato il momento di collaudare il mio primo Kettle. Ho sempre grigliato in modo tradizionale cioè cottura diretta, usando bbq a gas e/o griglie elettriche e/o bbq a carbone tradizionali oppure ancora in camini a legna. Ho scoperto da poco questo mondo e mi accingo alla prima esperienza. Ho letto molto sul forum e ho deciso di cimentarmi nel ” facile ” Beer Can Chiken. Come materiale oltre al Weber mi sono munito di bricchette, cestello accenditore, legnetti per affumicatura Hickory, spezie di tutti i tipi, 2 termometri con sonda Ikea, siringa da cucina e quant’altro serve.
    Nel Week di Pasqua vorrei fare 2 polli e delle patatine di contorno.
    PREPARAZIONE
    Illustro di seguito come procederei e se sbaglio sarei grato in suggerimenti e correzioni del caso.
    I 2 polli ( Campese di Amadori per ora, in seguito cercherò nella mia zona quelli ruspanti ) li ungerei sia sopra che sotto la pelle con evo e cospargerei sempre sopra sotto e dentro di un mix di spezie di provenza/sale/pepe nero poi avvolti con pellicola in frigo dalla sera prima, li tirerei fuori dal frigo qualche ora prima della cottura. Siringata di brodo aromatizzato con salsa di soia nel petto e cosce. Lattine di birra svuotate per metà e forate sopra con dentro spicchio aglio, salvia, rosmarino freschi e spicchio di limone schiacciato, magari se c’è posto anche dentro al pollo. Teglia di alluminio con patate cosparse di sale e spezie che andrà a posizionarsi sulla griglia braci tra le due zone di fuoco e sotto ai polli per raccogliere il sughetto che cola.
    SETUP
    Accendo un cestello pieno di bricchette Weber, quelle normali non le express, e creo le 2 zone di fuoco quando sono a 160/180 gradi metto in mezzo la teglia con le patate, e sulla griglia i polli con lattina in pancia tra le 2 zone di calore, sonde nel petto lontano dalle ossa e aspetto che arrivi a 75° poi sposto su fuoco diretto per far croccantizzare la pelle.
    Tolgo dalla griglia e aspetto una decina di minuti poi taglio e servo.
    CORREGGETEMI SE SBAGLIO QUALCOSA.
    Grazie

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    Perfetto.

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Dimenticavo!! Legnetti Hickory a mollo nella birra rimasta messi in 2 pacchetti fatti con stagnola forati e piazzati sui carboni accesi.
    Conviene mettere anche un contenitore in alluminio vicino alle patate sulla griglia carboni con del liquido per mantenere un po’ di umidità?

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Grazie franco12, speriamo nel tempo, domenica porta pioggia. Se propio non si potrà grigliare dovrò ripiegare al forno tradizionale, credi che si possa adattare la ricetta e farla ugualmente?

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    speriamo che non piova, a Milano siete messi un po meglio che da noi a Roma vedendo i vari siti meteo….speriamo…comunque si, non credo ci siano difficoltà, mantieni la temperatura intorno ai 160°/170° e vai….buona Pasqua e buona cottura……bene il pacchetto per l’affumicatura, e non serve mettere il water pan per l’umidità, serve solo a regolare la temperatura e mantenerla più bassa, di solito si usa per le low&slow…..

    MarcoRub
    Partecipante
    Post count: 2

    Ciao, ho trovato questo articolo che parla di un Barbecue a Gas che promette di risparmiare sul consumo. Voi che ne pensate?

    Ecco l’articolo: http://bit.ly/1MEOzbZ

    Grazie

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Per franco12
    Sembrerebbe che Domenica inizialmente sarà nuvoloso e poi gradualmente migliorerà, Lunedì dovrebbe essere bello soleggiato, io però devo grigliare Domenica perchè lunedì non sarò a casa, mi pare di capire che mi dici che nel caso potrò farlo anche nel forno di casa giusto?
    Per MarcoRub
    Sembra molto bello, io ho usato spesso uno simile a 3 fuochi, ci ho fatto delle dirette cucinando un po’ di tutto, carrè di costine, cosce di pollo, salamelle, salsicce, verdure diciamo la classica grigliata nostrana. Ora però voglio provare qualcosa di nuovo e il gas rispetto al carbone mi pone delle limitazioni.

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    si intendevo nel orno di casa….certo non sarà la stessa cosa. comunque si cuocerà per benino…..oppure trova un ombrellone per coprire il kettle….

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Per franco12
    Grazie sei stato molto gentile e disponibile, ti auguro una buonissima pasqua!!!! Poi posterò qui i risultati anche in caso di forno tradizionale.
    Ciao

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Ieri come previsto da tutti i meteo ha piovuto fino al primo pomeriggio, quindi forno tradizionale, uffa!!! Devo dire che sono stato bravo nella preparazione dei polli, qualche piccola difficoltà invece l’ho avuta nel farli stare in piedi con sotto una leccarda con 2kg di patatine novelle, la leccarda è andata sul fondo e la griglia su cui poggiavano i polli appena sopra, quasi toccava le patate. In 1 ora e 10 minuti col forno statico a 170° erano pronti, poi alcuni minuti a 220 grill e ventilato per dare un po’ di asciugata alla pelle. Il risultato è stato ottimo, più buono di quanto pensassi. I commensali hanno gradito tantissimo, non sono riuscito neanche a fare foto. Mi sono tolto i dubbi sulla preparazione degli ingredienti e sull’effettiva bontà, ora non mi resta che verificare come me la cavo col Weber.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.