Prima indiretta sul balcone- help 2014-09-19T07:59:00+00:00

Home Page Forum Metodi di cottura Le Cotture Indirette – Indirect grilling Prima indiretta sul balcone- help

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • tommi92tommi92
    Partecipante
    Post count: 172
    #66255 |

    Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio..
    Con l’arrivo della brutta stagione è sempre più difficile trovare una giornata bella per poter accendere il Weber nel parcheggio del condominio..
    Io abito al terzo piano e sopra di me c’è un altro piano che è l’ultimo.

    Quelli di sopra sono abbastanza dei rompi e molto anziani.
    Volevo provare ad accendere il CK57 sul balcone per vedere anche che reazione hanno, e appunto pensavo a qualcosa di “tranquillo” e non lungo.
    Cosa potrei fare? Indiretta senza fumo, o subito partire con il fumo?

    Consigli su quale preparazione fare?
    Grazie a tutti [emoji1]

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564


    tutti i vicini sono dei rompi.
    Tuttavia mi risulta che nessuno possa impedirti di fare da mangiare sul balcone con relativo fumo che va da sè deve essere il più contenuto possibile.
    Se cerchi nel forum se ne è parlato spesso, soprattutto il vero nodo è far partire la ciminiera con meno fumo possibile, si son sprecate le tecniche, guardatele. Io sono dell’ idea di bagnare i bricchetti con l’alcool prima e di mettercene pochi, aggiungendone man mano, poi volendo aggiungi carbone direttametne nel kettle chiuso.
    Così in pratica perdi un pò di velocità tipica della ciminiera ma a vantaggio dell’ eliminazione della tipica fumata nera.
    Poi i tuoi vicini li avverti che farai da mangiare sul balcone in modo che possano chiudere le finestre prima.
    Io farei il classico pollo che IMHO non necessita di fase di fumo (non lo prende granchè) ed è abbastanza veloce.
    Quindi spiaccicato o con la lattina (che io uso fare soprattutto xkè tiene meno spazio ed ho 1 supporto BCC e io ti consiglio di stare alto con la T di camera, se riesci ad andare oltre i 200° fai prima e meglio, specie se è un pollo da 1-1,5kg

    tommi92tommi92
    Partecipante
    Post count: 172

    Ma io ho notato che anche se affumico, la quantità di fumo che esce dalla bocchetta sopra non è tantissima…e non credo che potrebbe dar fastidio… O almeno a me…invece la fumata nera delle bricchette si..e infatti devo studiare e trovare rimedio..

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    tommi92tommi92
    Partecipante
    Post count: 172

    Accendere un cesto giù e dopo portarlo su? È una brutta idea??

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    Luca7993
    Partecipante
    Post count: 109

    io abito all’ultimo piano per fortuna, quindi le volte che accendo la carbonella per l’affumicatore (per le grigliate dirette uso quello a gas), non ho problemi… quelli di fianco sono abbastanza lontani e comunque non mi fanno problemi…anzi si vogliono comprare pure loro il bbq a gas 🙂

    il problema di accendere la ciminiera giù, è che poi deve salire le scale col cesto acceso con qualcosa sotto in modo da non far cadere pezzettini incandescenti…

    però considera che ora con la brutta stagione, molti tengono le finestre chiuse e a quel punto non avresti problema… dovresti magari sempre avvisare chi sta sopra che stai per accendere…

    tommi92tommi92
    Partecipante
    Post count: 172

    Qualcosa per tappare il fondo lo trovo.. Una volta accesi fumo non fanno…e riesco a salire su…e rovescio tutto nel BBQ.. Ovviamente solo preparazioni in indiretta cosi da evitare il grasso che cola…ma a questo punto anche una bella coppa.. E un pizzico di affumicatura ci deve essere 🙂

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    prova ad invitarli a cena…magari funziona….scherzo, con qualsiasi cosa cotta in indiretta non avrai problemi, l’unica cosa che si sentirà sarà l’aroma della pietanza, cha fa pure piacere sentire…..io anche se sto all’ultimo piano ho fatto tutte indirette o veloci reverse…..

    tommi92tommi92
    Partecipante
    Post count: 172

    Alla fine ieri c’era un sole che spaccava le pietre e quindi l’ho fatto nel parcheggio…una slab di ribs e una coppa da 2,5 kg e mezzo 😉

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

    dustmuddersdustmudders
    Partecipante
    Post count: 1068

    Anche io abito in un condominio…è condominio per modo di dire, io accendo su un ampio pianerottolo esterno e i miei vicini vengono solo d’estate, comunque abbiamo tutti un bbq e quelli che stanno sotto di me sanno che lo possono accendere quando gli pare, purchè mi avvertano.
    Una legge c’è che limita “l’immissione di fumi in proprietà altrui”, ma quello che conta sono poi i rapporti.
    certo che vanno avvertiti, la fortuna è che il fumo per l’accensione dura pochi minuti, ma eviterei totalmente o quasi la fase di affumicatura.
    Io e mia moglie anche in inverno un paio di ore aperta la casa la teniamo al mattino, se quello di sotto mi spara un’affumicatura di hicory mi farebbe incazzare di brutto.
    Pertanto comunicazione e NON chiedere il permesso, semplicemente comunicare che saltuariamente accendi e per dieci minuti ci sarà fumo, rimarrà l’odore della cottura ma te ne sbatti il billo perchè è una cottura e nessuno ti può dire niente se cuoci.

    Mic.NortonMic.Norton
    Partecipante
    Post count: 425

    Vogliamo parlare del mio vicino (nel vero senso della parola, cioè mi sta accanto) che ogni tanto ha da ridire nonostante lo “avverta” ma che quando la fa lui me la fa a 3 metri dai miei panni stesi senza nemmeno prendersi la briga di avvertirmi?
    Di contro i Signori (la s maiuscola non è messa a caso) che abitano sopra di me, li avverto e non fanno una piega, anzi, tante volte me la cavo con “già che ci sono, butto su 2 salsicce anche per voi?”…e hanno 70 anni suonati! Il fantastico vicino una cinquantina.

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

    bomba75bomba75
    Partecipante
    Post count: 474

    Considerazione è inverno le finestre si tengono chiuse quindi non penso che di sera le aprano. Io gli direi che ogni tanto lo accendi ed eventualmente vedi la reazione. Altrimenti soluzione da balcone è bbq a gas lo sfrutteresti anche di più in inverno perché risparmi i tempi di accensione.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.