Outdoorchef My Gas vs Weber Q100 2013-08-13T12:51:52+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. Outdoorchef My Gas vs Weber Q100

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • tungia
    Partecipante
    Post count: 12
    #64096 |

Buongiorno a tutti,
    sono un giovane studente che sta passando l’estate a grigliare e vorrei continuare a farlo durante il resto dell’anno anche a casa. Purtroppo dovrò rinunciare ad utilizzare la carbonella (causa condominio), inoltre ho un terrazzo di modeste dimensioni. Ciò premesso ho messo gli occhi sui due prodotti a gas e portatili del titolo che, per comodità, vi linko direttamente dai siti dei produttori:

http://www.outdoorchef.com/index.php?nav=3,18,21,24&prod_id=1
    http://www.barbecueweber.it/Default.aspx?ID=530&GroupID=GROUP2&ProductID=PROD3

Il budget è questo grossomodo (250€) e anche come dimensioni non mi posso permettere di più. Prima di qualunque acquisto li andrò a vedere di persona, ma li comprerò online per risparmiare; a tal proposito se mi linkate eshop (anche esteri) dove comprare mi fate un grosso favore. Non me ne intendo assolutamente di bbq a gas ma ho notato (specifiche alla mano) che l’Outdoorchef risulta più potente, ma io so distinguere pc potenti e non bbq, non so nemmeno cosa voglia dire che l’uno sia più potente dell’altro, per questo mi affido totalmente a voi. £|

Grazie mille per eventuali risposte e grazie per quello che già sto leggendo.

saggiomo1saggiomo1
    Partecipante
    Post count: 621

ciao, presentati nella sezione adeguata

Tursiope
    Partecipante
    Post count: 382

Non riesco a vedere il link outdoor chef

tungia
    Partecipante

Presentato!

L’Outdoorchef è il My Gas. Il modello base e compatto.

Tursiope
    Partecipante

Forse intendi il city gas.

Io possiedo il q120 che e’ come il q100 ma ha in piu termostato e ripiani laterali…cmq non necessari.

Il city gas non lo conosco direi che il weber e sicuramente molto piu diffuso.

A occhio vedo che che il q ha una superficie di griglia maggiore. Inoltre il q ha una ottima griglia in ghisa mentre non riesco a capire l altro se ce l ha di acciaio o ghisa. Ovviamente in ghisa e meglio.

Non sono riuscito a capire se il cirlty gas ha il sistema dell imbuto per le cotture indirette. Mi pare che abbia poco spazio tra griglia e coperchio per metterci un pollo in piedi sulla lattina. Invece la potenza dichiarata e maggiore …. Ma i weber a gas credo che abbiano un altra scala per la potenza…meno kw non vuol dire meno calore…

Aspettiamo che risponda anche qualcuno che conosca il city gas. Ma il prezzo di che cifra parliamo? Io per 250 eur ho preso il q120 con carrellino di appoggio

tungia
    Partecipante

Intanto grazie mille! Hai ragione, intendo il City Gas. Mi hai tolto il dubbio sulla scala di potenza, ad un prezzo simile la potenza non poteva essere così diversa, grazie. Io ho trovato il solo Q100 (non ho spazio per i ripiani purtroppo, il termostato però sarebbe più utile) a circa 200€ online, ma non conosco eshop che trattano barbecue, se tu invece hai dei nomi e me li comunichi in pvt (se il regolamento lo consente) mi faresti un grosso favore così potrei procedere con l’ordine. Io ho usato banalmente il famoso motore di ricerca dei prezzi, ma non tutti gli eshop sono presenti e non sempre quindi visualizzo le migliori offerte. Per info il City Gas ha un prezzo simile.

Grazie!

tungia
    Partecipante

Scusate il doppio post…
    Sto leggendo che con il Weber Q100 sono escluse le cotture indirette per via della presenza di un solo bruciatore. Spulciando tra le caratteristiche dell’Outdoorchef leggo che utilizza un sistema ad imbuto che, a seconda della posizione dello stesso (vs alto o basso), consente di differenziare la cottura da diretta a indiretta. Marketing o caratteristica utile? Ne approfitto per chiedere perché tanto fino al 26 sono in ferie e non posso tastare con mano nessuno dei due.

tungia
    Partecipante

Alla fine ho comprato il Q100. Solido e portatile con una bella griglia in ghisa che ho già provvceduto a trattare. Ho una domanda, quali bombole utilizzate? La lista di compatibilità elenca tre tipi di bombole e si tratta:

– Campingaz: riferimento CG3500,
    – Rothenberger: riferimento Multigas 300,
    – Express: riferimento 555.

Oltre a quelle marchiate weber. Queste bombole sono di piccolissime dimensioni e abbastanza costose il problema è che sono le uniche che funzionano con il tubo originale del Q100. Se avessi intenzione di usare queste “bombolette” quato durerebbero?
    Se invece volessi utilizzare una bombola più grandicella (tipo 2,5/5kg) avrei bisogno di che tipo di adattatore? Grazie.

November17
    Partecipante
    Post count: 30

Ciao, sei sicuro di quello che scrivi? A me hanno regalato da poco il q200, ma oltre alle cartucce weber di butano, si può attaccare la classica bombola di gpl da campeggio..ne ho presa una da 10kg e ho risolto per 40 ore di grigliata circa..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Paolot
    Partecipante
    Post count: 125

Io sono convinto che puoi tranquillamente alimentare il Q100 con una classica bombola da 10 kg, che ti durerà una vita e ti costerà 25-30 euro. Magari Tursiope potrà confermare ciò, dal momento che possiede il Q120.

tungia
    Partecipante

Intanto grazie. Non sono sicuro, ma non avendo mai usato una bombola di gas chiedo ;),ho paura di sbagliare l’attacco. Farò quindi un giro in un negozio fisico per rendermi bene conto. 10kg é grossa, penso opteró per quella da 5kg. Se la tengo Sul terrazzino tutto l’anno puó causare qualche problema di sicurezza? Meglio in casa? Preferivo quella da 2,5kg ma Weber consiglia di usare quelle da 5kg fino a 13 max / . Ho la possibilità di riporla in una cantina eventualmente, l’utilizzo sarà una volta a settimana.
    Grazie.

Tursiope
    Partecipante

Utilizzo una bombola da 10 kg collegata al tubo blu in dotazione col Q. Sempre lasciata fuori al sole e pioggia.

Durata approssimativa per un uso medio di 2 volte a sett…un anno circa

Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

uby5uhu8.jpg
    Date uno sguardo a questo schema fotografato in uno store Weber

Paolot
    Partecipante
    Post count: 125

Tursiope ti ha confermato che puoi utilizzare tranquillamente le bombole normali. Nel tuo caso potresti provare con una da 5 kg, ma sono più difficili da reperire. O, meglio, dovresti acquistare tu la bombola e poi portarla a riempire, ma non ti conviene. Se prendi quelle normalmente reperibili da 10kg devi, al massimo, lasciare una cauzione, però non ti devi preoccupare di acquisto, revisioni ecc.. Inoltre puoi prendere una seconda bombola di scorta quando stai per terminare la prima. Per quanto riguarda lo stoccaggio il mio consiglio è di non tenerla in casa. Lasciala fuori, magari se possibile al riparo dai raggi diretti del sole, e non succederà nulla.

tungia
    Partecipante

Grazie. La bombola in immagine dovrebbe essere una Liquigas Twini. 10kg, devo vedere, ma penso sia troppo grossa. Se la Twini va bene, una di quelle da 5kg potrebbe fare al caso mio.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.