MAVERICK ET 732 2013-01-12T17:30:20+00:00
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Autore
    Articoli
  • alex69
    Partecipante
    Post count: 157
    #63355 |

Salve Grillers,
    visto che, mi pare, non è stata ancora fatta una recensione del termometro in oggetto, ci provo io, dato che lo possiedo da un paio di mesi.

Stiamo parlando del termometro doppia sonda wireless ET 732, prodotto dalla ditta Americana Maverick.

[attachment=3:25krhg0q]DPP_1880.JPG[/attachment:25krhg0q]

La confezione è di tipo classico, con scatola contenitiva e supporto in plastica nel quale trovano alloggio tutti gli accessori.
    Il contenuto è composto da:
    – il trasmettitore con le sue batterie;
    – il supporto/ aggancio del trasmettitore;
    – il ricevitore con le sue batterie;
    – il supporto del ricevitore;
    – sonda temperatura alimenti;
    – sonda temperatura bbq;
    – istruzioni (only in English!!! *@[] )

Il ricevitore si presenta con scocca in plastica sufficientemente rigida, con spigoli arrotondati e medio display sul quale sono riportati, in alternanza, i valori delle temperature rilevate dalle due sonde cibo e bbq. Gli attacchi delle due sonde sono posizionati ai lati della scocca e risultano protetti dall'acqua.

Analogha protezione è presente nel vano batterie, dove una guarnizione di gomma impedisce all'acqua di accedere all'interno. Cio' rende il trasmettitore impermeabile e quindi adatto ad un uso esterno. Sul retro sono presenti i tasti di accensione e modifica dei gradi °C e °F ed, inoltre, è possibile agganciare un supporto da tavolo o da appendere.

Il ricevitore riprende materiali e linee del trasmettitore, ma dispone di un display molto più grande. Perde, invece, la caratteristica di impermeabilità ma, d'altronde, non se ne sente la necessità, visto che deve stare all'interno o al nostro seguito. I tasti sono disposti su due file al di sotto del display e risultano a scomparsa, rendendo facili le operazioni di pulizia.

Sul grande display vengono visualizzati, attraverso varie combinazioni, i seguenti dati:
    – temperatura sonda cibo;
    – temperatura sonda bbq;
    – allarme inferiore temperatura bbq (impostabile da 0° a a 300° C;
    – allarme superiore temperatura bbq (impostabile da 0° a 300° C);
    – allarme superiore temperatura cibo (impostabile da 0° a 300° C);
    – cronometro;
    – countdown (impostabile da 1 min a 24 h con allarme);
    Tutti gli allarmi sono tranquillamente disinseribili e rimangono memorizzati fino a successiva modifica.
    Inoltre è presente una bella retroilluminazione color ambra, attivabile con apposito tasto, che facilita la lettura in caso di scarsa luce.

Le sonde sono veramente ben fatte, totalmente in acciaio inox e resistenti a temperature fino a 380° C. Quindi possono stare tranquillamente anche in corrispondenza delle braci (anche se io lo sconsiglio).
    La sonda cibo ha una forma ad L e termina con una punta accuminata. E' lunga 16 cm circa per uno spessore di 4 mm. E' quindi utilizzabile per le cotture più disparate.
    La sonda bbq è lunga 9 cm ed è provvista di un supporto a molletta che consente di fissarla tra le stecche della griglia.
    Entrambe sono lunghe, comprese di filo, circa 1 metro.

Infine, non ultimo, come anticipato, l'unità ha la funzine wireless. Ci consente di posizionare il trasmettitore ad una distanza (in campo libero) di circa 100 mt. Il ricevitore riceverà i dati ogni 5 secondi circa.

In conclusione un ottimo prodotto che non puo' mancare nella dotazione del griller moderno.
    Cio' che mi ha colpito particolarmente è:
    – design bello e accattivante;
    – resistenza all'acqua del ricevitore;
    – facilità nell'uso;
    – affidabilità nelle letture;
    – varietà delle funzioni programmabili;
    – potenza del segnale wireless;

Note un po' stonate:
    – lunghezza delle sonde (qualche cm in più non faceva male…);
    – connettori delle sonde uguali (quando si chiude il coperchio del bbq, non si capisce quale sia quella del cibo e e quale l'altra);
    – prezzo un po' elevato (ma in linea con quanto offerto);

Purtroppo non mi consente di caricare altre foto….
    Avrei messo quella delle sonde e dei supporti..

claudio goreclaudio gore
    Partecipante
    Post count: 815

Ciao Alessandro,
    recensione interessante.
    il segnale wireless e’ buono anche se si hanno diverse pareti tra il bbq e il ricevitore!??? sempre rientrando nei 100 mt che garantisce la ditta…

alex69
    Partecipante

Si claudio… …il segnale wireless è potentissimo. Puoi benissimo mettere il kettle in balcone e posizionare il ricevitore da tutt’altra parte dell’appartamento, con vari muri in mezzo!
    In campo libero penso che superi anche i 100 mt dichiarati..

alberto.pedalino
    Partecipante
    Post count: 2411

complimenti bel prodotto e bella recensione, hai fatto anche qualche test per falutare la precisione, che ne so con acqua e gliaggio all’equilibrio o con acqua bollente cottetta per l’altitudine?

alex69
    Partecipante

Non ancora… …se mi dici come fare, procedo al volo..
    Comunque ho verificato che le due sonde mostrano la stessa temperatura ambiente.. ..quindi almeno su quello sono costanti..

moltensixmoltensix
    Partecipante
    Post count: 119

Io ho fatto qualche test (sia di paragone con altri termometri che con acqua bollente) e mi è sembrato perfettamente calibrato.
    Gran prodotto (e gran bella recensione (-:/ ) … unico neo a parer mio è che se non si ha un tavolino d’appoggio il trasmettitore è un po’ scomodo da agganciare al kettle, avrei preferito una parte calamitata come su quello dell’ OutdoorChef

alex69
    Partecipante

Si, in effetti, il supporto/gancio del trasmettitore non è il massimo. La forma dell’aggancio non consente di appenderlo alla manopola del mio kettle OT 57. Io ho risolto facendo un piccolo cappio, con del filo metallico, sulla manopola e così posso agganciarci il trasmettitore.
    Con la calamita sei, comunque, costretto a cercare parti metalliche fredde (per ovvie motivazioni legate al non avvicinare il trasmettitore al calore) e in un kettle incandescente non è facile…

alex69
    Partecipante

Ieri ho testato le sonde con l’acqua bollente. Per la verifica ho anche utilizzato il termometro Weber digitale.
    Ebbene, il Weber indicava la temperatura di 99.6° C… …la sonda bbq del Maverick segnava 99° C e quella cibo 100° C.
    Qundi direi un ottimo risultato sia in termini di valori assolutti che in termini di uniformità tra le sonde. Tutto ciò non fà altro che confermare la bontà del prodotto.

alberto.pedalino
    Partecipante
    Post count: 2411

in effetti è un bel prodotto, scusa quali sono i limiti di temperatura certificati?

alex69
    Partecipante

Le sonde e i cavi sono dati per temperature fino a 716° F… …quindi 380° C.
    Il display mostra temperature da 32° F (0° C) a 572° F…. …300° C. per temperature inferiori o superiori vengono mostrati i messaggi “LLL” o “HHH”.
    Nonostante il fatto che le sonde resistano a temperature sino a i 380° C, la maverick consiglia di non usarle a temperature superiori ai 300° C, probabilmente perchè il display non mostrando più la temperatura reale, si correrebbe il rischio di superare anche la temperatura massima testata.

Absolute
    Partecipante
    Post count: 15

ma un manuale in italiano si trova?

Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

Ciao, oggi mi è arrivato il Maverick ET-732.. purtroppo il manuale era completamente in tedesco comunque dopo molti tentativi sono riuscito a farlo funzionare in tutte le sue opzioni! Successivamente cercando in rete ho trovato il PDF in inglese..se vuoi ti invio il link o ti invio il file via mail!

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

alvincoalvinco
    Partecipante
    Post count: 293

Scusa Prof. m l’ hai acquistato su Amazon tedesco e se si hai avuto problemi? Ho visto che costa ca 10 in meno!

Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

Ciao, no non l’ho preso su Amazon ma su un sito italiano..se disponibile in 24 ore ti arriva! Se hai bisogno dell’indirizzo fammi sapere..

alvincoalvinco
    Partecipante
    Post count: 293

Si grazie

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 39 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.