Like a Chef…. 2009-07-05T13:38:52+00:00
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • nikonnikon
    Partecipante
    Post count: 670
    #61104 |

    …beh non proprio, son mooooolto lontano, che chef e chef, neanche apprendista cuoco……

    Ieri sera io ed il mio Bro’ abbiamo avuto il nostro battesimo di fuoco in un ristorante della zona. Alle 11,30 di mattina arriviamo in cucina per un sopralluogo ed iniziamo subito malissimo la giornata. Tutta la carne da preparare per è surgelata…incazzatura a bestia perchè avevamo specificato che la carne doveva essere “fresca” non gelida. Ci ribattono che basta scongelare tutto nel micro-onde e poi cuocere ed a quel punto parte il nostro dictat:” o andiamo a rifare subito la spesa o noi ce ne torniamo a casa ed annulliamo la serata”. Alla fine abbiamo convinto i titolari sull’opportunità di fare una nuova spesa e siamo partiti. Pomeriggio intensissimo in cucina a preparare rub,salse, risotti per i peperoni ripieni, spiedini di frutta ecc ecc.
    Arriva l’ora di dar fuoco alla brace e partimao con lo smoker con 3 stack pieno zeppo di polli e ribs. Nell’ OT ci sono i peperoni ripieni di riso, sul dolcevita Euro 5 verdura e carni varie.
    Ragazzi una fatica impressionante, per i primi 3 tavoli tutto ok, poi il caos, le camerire che non si ricordavano a chi dovevano portare da mangiare, i titolare che voleva la precenza per i suoi amici, l’unica vegetariana del cazzo che rompeva i maroni. Delirio. Le portate per il mio standard erano di livello sufficiente, ma non sono per nulla soddisfatto del lavoro fatto. Alla fine ero nel pallone e non sapevo più cosa fare, metteteci che lavoravamo in una postazione buia e no capivamo il grado di cottura degli alimenti, metteteci che le due cameriere rumene stavano benissimo a novanta gradi o in ginocchio ma ai tavoli erano un disastro, metteteci che non avevamo piatti, taglieri e null’altro di ciò che possa servire in un ristorante ( noi ci eravamo portati i nostri bbq, ed i nostri coltelli per fortuna). Una bolgia. Lo rifarei…assolutamente no. Il bbq ad un livello medio alto o lo si fa con delle strutture tecnico-umane di un certo livello o non lo si può fare in una situazione in cui i clienti arrivano alla spicciolata, non si possono mandare avanti 5 piatti diversi contemporaneamente come facevamo noi ieri.
    Il catering invece vorrei provarlo, io fino a 60 persone le ho già esse a tavola da solo in un colpo solo, il mio Bro pure, e son convinto ch epoter gestire un piatto alla volta aiuti moltissimo ed accresca le possibilità di successo.
    Staremo a vedere, per ora son lontano dal grado di chef. Voto 6 se non altro per l’impegno

    Doctormemphis
    Partecipante
    Post count: 1526

    E’ stata una dura lotta,partendo dallo standard veramente bassissimo del ristorante che ci ospitava (…..io ne ho visto di cose che voi umani…….) ai vari problemi riscontrati nel servizio.

    Colgo l’occasione di questo post per porgere le mie scuse a MToscan che ci è venuto gentilmente a trovare e non credo sia stato servito nel migliore dei modi……mi rifarò al più presto con un invito a casa mia dove griglieremo assieme… [+]

    Un grazie anche a Pattypepper e Limo che hanno partecipato nonostante il mal di denti di Andrea.

    Sulla nostra prestazione sono concorde sulla sufficienza data da Nikon,al di sotto dei ns standard….dovevamo assolutamente fare meglio.

    Anonimo
    Post count: 0

    Questo è il caso in cui lavorare in una brigata di cucina farebbe la differenza.

    Io non credo che tu debba rammaricarti. Ciò che siete andati a fare è qualcosa a cui la gente non è preparata.
    Io non ho mai accettato di fare cose del genere proprio perchè non ho mai voluto accettare compromessi.
    Il barbecue, come lo intendo io e come siete certamente abili nel fare voi, è qualcosa che ha bisogno o di tempi adeguati o di grande supporto inteso come presenza costante e massiccia di braci calde all’inverosimile in caso di carbone o almeno 3 grill (carne, pesce, verdure) che cuociono a rotazione con altri 3 che nel frattempo rivanno in temperatura.

    Secondo me avete imboccato la strada giusta e questa esperienza, sempre secondo il mio parere, è una lezione preziosissima che vi permetterà di arrivare meglio preparati all’esperienza successiva. E’ un bene che vi sia capitata, credetemi.
    Sulle vostre abilità non c’è alcun tipo di discussione….
    Continuate così e lascerete certamente la vostra impronta, ne sono sicuro.
    Io mi sento di “raccomandarvi”, per quello che può servire ovviamente.

    Un abbraccio

    alberto.pedalino
    Partecipante
    Post count: 2411

    non vedevo l’ora di sentire questo racconto, ragazzi complimenti, indipendentemente da quello che dite è stata sicuramente un’esperienza importante, che sicuramente vi ha dato molto. Forse la struttura non era delle più attrezzate ma sono certo che il livello vostro è comunque eccelso. Mi incuriosisce la cottura che avete fatto con il ProQ con i 3 livelli, volevo chiedervi se avete avuto problemi con la gestione della temperatura, se avete monitorato la temperatura ai 3 livelli, e cosa ci avete cotto livello per livello? Cmq complimenti per la vostra esperienza.

    GallixGallix
    Partecipante
    Post count: 2781

    Non metto in dubbio la lucida analisi e il pragmatismo che sono propri di intrambi, ma da quello che vi posso conoscere se qualcosa non ha funzionato non è certo per demerito vostro data la preparazione e la meticolosità cui ci avete abituato.
    detto ciò sul fatto che il catering rappresenti una soluzione più idonea concordo pienamente, non fosse altro per la particolarità della cottura al bbq.
    mi piacerebbe che raccontaste maggiori dettagli di questa esperienza che trovo istruttiva e stimolante, per ora grazie

    nikonnikon
    Partecipante
    Post count: 670

    Serial ha perfettamente ragione, per lavorare bene ci vogliono almeno tanti barbecue quanti sono i piatti da presentare se si lavora a gas, il doppio se si lavora a carbonella. e Poi ci vogliono gli assistenti giusti in sala, il lavoro del cameriere è fondamentale per la buona riuscita del servizio.

    Per quanto riguarda il ProQ èè stato caricato con 3 polli nel primo stack, 1 pollo più 4 ribs nel secondo ed altre 6 ribs nel terzo. Problemi di temperatura…..finchè son riuscito a tenerlo sotto controllo nessuno, appena mi son distratto la temperatura è schizzata ma per fortuna me ne sono accorto velocemente e non ho prodotto danni. Si tratta cmq di preparazioni che non possono essere fatte mentre si va di grilling su alti barbecue, bisogna stare concentrati se no si rischia grosso.

    l’esperienza è stata comunque positiva perchè al di là di tutto ci siamo per l’ennesima volta messi alla prova, ed abbiamo visto che come coppia lavoriamo bene anche in situazioni di stress, poi ci sono margini di miglioramento, ma un passo alla volta andiamo avanti

    LimoLimo
    Partecipante
    Post count: 690

    ……eccomi!!!!! [+]
    ….ringrazio innanzitutto i due griller…..per la bellissima prova!!!!
    Dico bellissima volutamente proprio perchè a mio avviso è andata alla grande…..premetto che ero seduto a tavola… [+] (-:/ ….ora vi descrivo quello che ho visto e percepito….
    …punto numero una la postazione….assolutamente buia….
    …..la strumentazione….intesa come coltelli e vassoi….taglieri…..etc…..assolutamente insufficiente….tant’è che i coltelli ed il resto veniva dalle loro case….
    ….ma ora veniamo al fiore all’occhiello del ristorante…..LE CAMERIERE!!!….ogni commenta sarebbe troppo volgare…e perciò tralascio….
    ….il locale….non sarebbe stato neanche malvagio…..se non ci fosse stato uno che urlava con un microfono…(lo volevo uccidere ad inizio serata)….
    ….probabilmente sarebbe servito un’altro barbecue….
    ed ora parliamo delle pietanze…..dove io ho scelto un menu di ciccia….ed ho assaggiato un piatto del menu vegetariano….(parmigiana di melanzane)…
    …devo dire che i ragazzi si sono comportati a mio avviso egregiamente calcolando che hanno dovuto fare la spesa…preparare il tutto in giornata…dunque essere sul posto dalla mattina….(e per fortuna che c’erano altrimenti mi mangiavo il surgelato!!! [((.] )….
    ….ho trovato il loro menù….innazitutto presentato bene con guarnizioni a tema e mangiabili….nel senso che tutti gli ingredienti erano abbinati a contrasto….
    …..loro stessi per ovviare al problema cameriere….servivano al nostro tavolo….
    …insomma due gran griller e penso che per loro sia stata una serata positiva o per lo meno un’esperienza che sicuramente gli servirà!!
    Ah!! Quasi dimenticavo…..BRAVI….SIETE STATI GRANDI!!!! £|

    albusius
    Partecipante
    Post count: 339

    Sono sicuro che farete tesoro di questa esperienza, per essere poi pronti per la prossima.
    Per quel poco che vi conosco, credo di poter dire che alla prossima farete faville. (-:/

    PattypepperPattypepper
    Partecipante
    Post count: 207

    Bro effettivamente ho visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Vignola….hahahah
    Cmq non so se il nostro faceva parte dei tre tavoli serviti a inizio serata, ma lo standard era eccellente. Sicuramente, anche se farei senza darvi questo consiglio pechè sarete piu’ prevenuti in futuro, una indagine preliminare del locale sarebbe appropriata prima di un’eventuale collaborazione. Rinnovo i miei complimenti per aver saputo essere così adattabili a condizioni estreme di grilling….. £| £| £|

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.