La Pietra OLLARE – Caratteristiche, tipologie e consigli 2008-05-08T07:51:29+00:00

Home Page Forum Generale Non solo barbecue La Pietra OLLARE – Caratteristiche, tipologie e consigli

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • MSValtellinaMSValtellina
    Partecipante
    Post count: 167
    #59910 |

    —- A cura di http://www.msvaltellina.it


    CURIOSITA’ E FORMAZIONE:
    La pietra ollare o steatite possiede una forza primitiva che si percepisce subito nel momento in cui la si prende in mano. Questo contatto trasmette tranquillità, calore, sentimento. La superficie è di colore grigio, creata dalla natura in centinaia e migliaia di anni possiede la capacità mistica di sopravvivere al fuoco e al gelo.
    All’inizio della storia, 2 miliardi di anni fa, quando non c’erano ancora i dinosauri a popolare la terra, i continenti iniziarono lentamente ad assumere la loro forma attuale, Le piattaforme continentali scontrandosi formarono montagne di enormi dimensioni schiacciando al loro interno rocce ricche di magnesio e talco. Sotto l’influsso di potenti spinte ed alte temperature nacque a molti chilometri di profondità la pietra ollare. Questo processo che si sviluppò in milioni di anni diede alla steatite delle caratteristiche non riproducibili oggi artificialmente.
    Con la nascita della pietra ollare la natura diede all’uomo un materiale eccezzionale sotto il profilo termico adatto alla costruzione di stufe e all’utilizzo come piastre di cottura. Questa materia che si lascia lavorare con facilità ha una conduzione termica pari a 8-10 volte superiore ai materiali refrattari.

    Il suo peso specifico è di circa 2 volte e 1/2 quello dei mattoni refrattari tradizionali e la sua capacità di accumulare il calore è appunto pari a 2 volte e 1/2 a quella del refrattario tradizionale. Conferendogli le caratteristiche che ci servono per mantenere la temperature e resistere al fuoco senza rompersi.

    Composizione:
    – 41% Talco
    – 41% Magnesite
    – 8% Clorite
    Proprietà
    Peso specifico =2’980,00 Kg/m3 !
    Resistenza alla compressione = 25 MN/m2
    Resistenza a flessione/trazione parallelaa alla stratificazione = 16,8 MN/m2
    Resistenza a flessione/trazione Trasversale alla stratificazione = 15,7 MN/m2
    Dilatazione termica a + 500°C = 0.0017%°C !
    Conduzione termica = 6,4 W/mK !


    Cava SerpentinoItalia in Chiesa Valmalenco (SO)

    I malenchi (abitanti della Valmalenco dove c’e’ l’unica cava esistente in italia) non estraevano soltanto i sassi, ma provvedevano anche alla loro lavorazione, come nel caso della ormai famosa pietra ollare i cui giacimenti sono tra quelli rari esistenti al mondo. Il termine “ollare” deriva dal latino “aula”=pentola, divenuto poi olla nel linguaggio popolare e nel latino più recente.

    Esistono due tipi di rocce metamorfiche cui viene dato il nome di pietra ollare:

    – cloritoscisto di colore verde scuro
    – talcoscisto di colore grigio

    Quest’ultimo deriva da trasformazione diretta delle serpentiniti, nelle quali forma vene e piccoli ammassi; è costituito da silicati di magnesio, carbonati e una grande percentuale di talco.

    La pietra ollare estratta in Valbrutta nel comune di Lanzada , resiste anche a temperature molto alte, 4000 – 5000 °C !!!, per questo utilizzata anche negli altiforni.

    L’altro tipo di pietra ollare, composto per oltre il 90% da clorite microlamellare (accessori: magnetite, titanite, apatite, talco(5%) eepidoto), è presente sotto forma di filoni nei complessi serpentinici o in sacche, come nel caso del giacimento all’Alpe Pirlo. Esso deriva da trasformazioni metamorfiche di filoni gabbrici. Resiste meno alle alte temperature (400 °C), comunque è molto adatta per i “lavec”, pentole da cucina.

    Per la sua compattezza il cloritoscisto è l’unica pietra che si presta ad essere tornita nelle più svariate forme: dalle tradizionali per uso cucina come “lavec, stuin, foragn”, agli oggetti di arredamento come vasi, bomboniere, piatti, servizi vari, centrotavola, decorati artisticamente con incisioni in graffito a basso e ad alto rilievo, oppure trasformati in scultura a tutto tondo.

    La sua lavorazione, nota in varie zone dell’arco alpino, ha origini assai antiche, probabilmente risalenti all’età del ferro.

    Il più famoso utensile prodotto con la pietra ollare è il “lavec”, tipico prodotto di artigianato locale. Grazie alla formazione strutturale della pietra, possiede eccezionali proprietà culinarie. Si riscalda lentamente e raggiunta la temperatura voluta, la mantiene costante con una modestissima fonte di calore, cuocendo i cibi senza farli attaccare sul fondo. Tolta dal fuoco si raffredda altrettanto lentamente, mantenendo caldo il cibo per oltre un’ora. In modo particolare si presta per preparare brasati, stufati, intingoli, cacciagione in salmì, trippa, minestroni e sughi, mantenendo inalterate tutte le sostanze organolettiche dei cibi, non riscontrate nei manufatti della più moderna tecnologia.

    Un altro tipo di recipiente, il “furagn”, ciotola con coperchio, veniva utilizzato invece per la conservazione dei cibi, come un frigorifero.

    STORIA in valtellina-valmalenco e valchiavenna

    La lavorazione della pietra ollare in Valtellina e Valchiavenna risale all’età del ferro come testimoniato dai numerosi reperti archeologici ritrovati nel corso degli anni. Particolarmente sviluppata in Val Bregaglia e Valmalenco, la sua lavorazione ha da sempre rappresentato un’importante fonte di reddito grazie alla posizione felice delle due valli; infatti, essendo la Valtellina zona di passaggio, non mancavano certo le occasioni per vendere i manufatti prodotti dagli abili artigiani ai viandanti. Solitamente poste nelle immeditate vicinanze di fiumi e sentieri le prime cave di pietra ollare erano a “cielo aperto”; successivamente vennero abbandonate in favore di cave scavate nelle profondità delle montagne.
    L’estrazione della pietra fino al 1960 avveniva con metodi artigianali basati sull’utilizzo di punte e piccone manovrati dalle abili mani dei “lavegiat” o “lavegè”. Era inoltre praticabile solo nei mesi invernali in quanto dalla primavera all’autunno le cave venivano invase dall’acqua; si trattava quindi un lavoro non privo di sacrifici. Si procedeva all’estrazione di blocchi, detti “ciapun”, aventi un peso di oltre mezzo quintale che, a dorso d’uomo o tramite l’ausilio di slitte, ove possibile, venivano trasportati presso un tornio per procedere alla loro lavorazione. Oggi, con l’introduzione dell’energia elettrica l’intera operazione di estrazione, trasporto e lavorazione avviene con moderni mezzi meccanici.

    La Pietra della Salute ….

    I Modelli:

    Pietre per utilizzo in barbecue, in caminetti a legna,oppure da portarsi appresso per pick-nik

    Solo la pietra lavorata e pronta all’utizzo preferita per essere utilizzata su barbeque o focolari gia predisposti, COMUNEMENTE CHIAMATA PIETRA NUDA O PIODA e’ costituita dalla pietra levigate con opportune scanalature atte a trattenere i succhi di cottura. E’ solitamente di spessori uguali o superiori ai 2 cm e non avendo il telaio (al contrario di quelle che cel’anno) se si rompe diventa inutilizzabile.

    Modello Con telaio in ferro Caratterizzato da un telaio che circonda la piastra, la protegge da urti e pressio/flessioni che potrebbero incrinarla e in caso di rottura mantiene unite le perti per continuare ad utilizzare la piastra ugualmente. Il telaio è fornito anche di manici per spostarla quando è calda.

    Modello con telaio in ferro e piedi Uguale al precedente ma con l’aggiunta di piedi ripiegabili i quali garantiscono un appoggio stabile sopra il fuoco a 20 cm di altezza.

    Modelli speciali da portata e per ristorazione

    – Con base legno
    – Con sottostanti fornelletti ad alcol o a gel

    Modelli per cottura su gas con opportuno spargifiamma

    – Con telaio in acciaio
    – Con telaio in rame (la versione tonda è la mia preferita)

    Alcune caratteristiche tecniche e meccaniche:

    http://img444.imageshack.us/img444/5906/wwwserpentinoit11847511lr7.jpg


    The story of the pietra ollare stone comes to us through the dim mist of time.

    As w i th the ever-dwindling supply in Valchiavennna mountainsides – the hard facts and figures on this highly ellusive and mysterious stone – are far from easy to glean. Having weighed a finely fashioned or an unworked stone in your hands you will be drawn to want to know more about a remarkable material – once greatly-prized for its many varied uses. Modern-day research brings to light some of the stones well kept secret s.
    Pietra ollare as a number of given names. In-and-around Valchiavenna, where the last mines are, the material is known as “the green stone of Chiavenna” (pietra verde di Chiavenna). Among geologist, who trace its use back to the bronze age, the term talco schist is often bandied. For other conoscenti it is “The pot-stone” pure and simple. Pietra ollare is a fine-grained stone, grey in colour with green tinges. Black and white veins course through it. Easy familiarity should be avoided when handling the stone. A solid weight and look belies fragility. As such, the stone can frustrate the skills of even the best craftsmen stiving to fashion items from it. It is said near a quarter of objects worked on a re abandoned. It seems a large measure of pure luck is also needed for crafting. For the collector, however, the potentially luckless proceedure has a deal of merit – because every mishap increases the rarity value of all surviving objects.

    For many centuries Piuro in Valchiavenna was the centre for the mining and crafting of pietra ollare. As the stone was principally used for making pots for cooking (laveggi) and jars for conserving foods it was no long before news of its versatile domesti c use spread through Europe. During the 15th century, when the import of ceramics from Africa became more difficult due to the wars in the mediterranean, the trade in pietra ollare flourished and it had its hey-day. The pietra ollare trade was all but wiped out in a single devastating incident. On September 4 1618, a massive rockfall came down Monte Conte forcing a swathe of destruction in its path. The avalanche engulfed the town of Piuro and buried it. Only parts o f the environs escaped the death blow. The landslide left almost a thousand dead and an important industry in ruins.

    For several centuries the stone was highly favoured by the noble and merchant classes for the ornamenting and embellishing of mansions. It was esteemed and displayed in the palaces of the courts of europe. The masons skill with the stone can be viewed at the palazzo Vertemate-Franchi in Piuro. The Palazzo is open to visitors. In recent years a revival in the pietra ollare craft has come about. This has mainly been due to the single-minded endeavours of one man – Piuro artisan Roberto Lucchinetti. After hewing stone from the mountainside, Lucchinetti, a skilled and committed craftsman, draws inspiration from the past and using traditional methods sculpts worthy objects – which remind us of an era long ago. Today, in the hands of signor Lucchinetti a new future for pietra ollare is being shaped – and its prospects once again look bright.
    The story of the pietra ollare stone comes to us through the dim mist of time.

    As w i th the ever-dwindling supply in Valchiavennna mountainsides – the hard facts and figures on this highly ellusive and mysterious stone – are far from easy to glean. Having weighed a finely fashioned or an unworked stone in your hands you will be drawn to want to know more about a remarkable material – once greatly-prized for its many varied uses. Modern-day research brings to light some of the stones well kept secret s.
    Pietra ollare as a number of given names. In-and-around Valchiavenna, where the last mines are, the material is known as “the green stone of Chiavenna” (pietra verde di Chiavenna). Among geologist, who trace its use back to the bronze age, the term talco schist is often bandied. For other conoscenti it is “The pot-stone” pure and simple. Pietra ollare is a fine-grained stone, grey in colour with green tinges. Black and white veins course through it. Easy familiarity should be avoided when handling the stone. A solid weight and look belies fragility. As such, the stone can frustrate the skills of even the best craftsmen stiving to fashion items from it. It is said near a quarter of objects worked on a re abandoned. It seems a large measure of pure luck is also needed for crafting. For the collector, however, the potentially luckless proceedure has a deal of merit – because every mishap increases the rarity value of all surviving objects.

    For many centuries Piuro in Valchiavenna was the centre for the mining and crafting of pietra ollare. As the stone was principally used for making pots for cooking (laveggi) and jars for conserving foods it was no long before news of its versatile domesti c use spread through Europe. During the 15th century, when the import of ceramics from Africa became more difficult due to the wars in the mediterranean, the trade in pietra ollare flourished and it had its hey-day. The pietra ollare trade was all but wiped out in a single devastating incident. On September 4 1618, a massive rockfall came down Monte Conte forcing a swathe of destruction in its path. The avalanche engulfed the town of Piuro and buried it. Only parts o f the environs escaped the death blow. The landslide left almost a thousand dead and an important industry in ruins.

    For several centuries the stone was highly favoured by the noble and merchant classes for the ornamenting and embellishing of mansions. It was esteemed and displayed in the palaces of the courts of europe. The masons skill with the stone can be viewed at the palazzo Vertemate-Franchi in Piuro. The Palazzo is open to visitors. In recent years a revival in the pietra ollare craft has come about. This has mainly been due to the single-minded endeavours of one man – Piuro artisan Roberto Lucchinetti. After hewing stone from the mountainside, Lucchinetti, a skilled and committed craftsman, draws inspiration from the past and using traditional methods sculpts worthy objects – which remind us of an era long ago. Today, in the hands of signor Lucchinetti a new future for pietra ollare is being shaped – and its prospects once again look bright.The story of the pietra ollare stone comes to us through the dim mist of time.

    As w i th the ever-dwindling supply in Valchiavennna mountainsides – the hard facts and figures on this highly ellusive and mysterious stone – are far from easy to glean. Having weighed a finely fashioned or an unworked stone in your hands you will be drawn to want to know more about a remarkable material – once greatly-prized for its many varied uses. Modern-day research brings to light some of the stones well kept secret s.
    Pietra ollare as a number of given names. In-and-around Valchiavenna, where the last mines are, the material is known as “the green stone of Chiavenna” (pietra verde di Chiavenna). Among geologist, who trace its use back to the bronze age, the term talco schist is often bandied. For other conoscenti it is “The pot-stone” pure and simple. Pietra ollare is a fine-grained stone, grey in colour with green tinges. Black and white veins course through it. Easy familiarity should be avoided when handling the stone. A solid weight and look belies fragility. As such, the stone can frustrate the skills of even the best craftsmen stiving to fashion items from it. It is said near a quarter of objects worked on a re abandoned. It seems a large measure of pure luck is also needed for crafting. For the collector, however, the potentially luckless proceedure has a deal of merit – because every mishap increases the rarity value of all surviving objects.

    For many centuries Piuro in Valchiavenna was the centre for the mining and crafting of pietra ollare. As the stone was principally used for making pots for cooking (laveggi) and jars for conserving foods it was no long before news of its versatile domesti c use spread through Europe. During the 15th century, when the import of ceramics from Africa became more difficult due to the wars in the mediterranean, the trade in pietra ollare flourished and it had its hey-day. The pietra ollare trade was all but wiped out in a single devastating incident. On September 4 1618, a massive rockfall came down Monte Conte forcing a swathe of destruction in its path. The avalanche engulfed the town of Piuro and buried it. Only parts o f the environs escaped the death blow. The landslide left almost a thousand dead and an important industry in ruins.

    For several centuries the stone was highly favoured by the noble and merchant classes for the ornamenting and embellishing of mansions. It was esteemed and displayed in the palaces of the courts of europe. The masons skill with the stone can be viewed at the palazzo Vertemate-Franchi in Piuro. The Palazzo is open to visitors. In recent years a revival in the pietra ollare craft has come about. This has mainly been due to the single-minded endeavours of one man – Piuro artisan Roberto Lucchinetti. After hewing stone from the mountainside, Lucchinetti, a skilled and committed craftsman, draws inspiration from the past and using traditional methods sculpts worthy objects – which remind us of an era long ago. Today, in the hands of signor Lucchinetti a new future for pietra ollare is being shaped – and its prospects once again look bright.

    —- A cura di http://www.msvaltellina.it


    Ardito
    Partecipante
    Post count: 10

    Grazie dei consigli.
    Io sono un cultore della pietra ollare, negli ultimi 2 bbq a gas ho sempre eliminato le griglie di ghisa per metterci delle pietre ollari da 3 cm che compro da un carissimo amico che ha un laboratorio di lavorazione sarizzo.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.