Indiretta sotto zero 2015-01-04T02:53:09+00:00
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • DamDam
    Partecipante
    Post count: 270
    #66624 |

    Per la sera di capodanno mi sono offerto volontario, per grigliare due secondi di carne per 16 persone. Forse ho esagerato con l’entusiasmo ma non è andata male. Temperatura ambiente -5°C, venticello bello freddo, aperta campagna. Un kettle e una griglia, nel primo 3kg di salsicce, nel secondo le bombette. Quest’ultime niente di rilevante essendo in diretta, cotte senza problemi. Le braci ardenti mi hanno aiutano a sopravvivere. Braci e birra ghiacciata. Che spettacolo! Veniamo al kettle. Ho scelto le salsicce per via di una cottura indiretta breve e comodità. Due ciminiere di brichetti la temperatura al coperchio oscillava intorno ai 150°C. Non c’è fretta, è capodanno, ci vuol della calma. Non ho misurato gli orari, complici anche le bevande da maggiorenne, ma a un certo punto, forse due ore, mi accorgo che le salsicce sono in stallo a 65°C! È possibile che le salsicce vadano in stallo o è stata una mia impressione a causa dell condizioni un pò estreme? Le ho finite poi in forno, metà in ammollo in piscina di birra e metà al lambrusco. Ottime entrambe anche se, mi stavo dimenticando di scriverlo, nonostante abbia affumicato per un’oretta,non vi era il minimo segni di smoke ring. Strano oppure è normale a quelle condizioni?

    Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

    miccio1978miccio1978
    Partecipante
    Post count: 1053

    Non ho mai misurato la temperatura delle salsicce. E non ho idea della temperatura che debbano raggiungere.
    Io vado a occhio, 1 o 2 ore (a seconda del tempo a disposizione e soprattutto delle cotture principali a cui le accompagno), temperatura….. come sopra, quella che ho a disposizione a seconda della cottura principale che sto facendo (quindi dai 100 ai 160°). Poi la cottura finisce comunque con la bollitura di 15 minuti nella birra. Quindi cotte lo sono sempre.
    Io la birra la metto in una pentola sul fuoco a gas della cucina. Senza tante remore.

    giannijk
    Partecipante
    Post count: 41

    Si,anche io faccio esattamente come Miccio,quando le vedo belle “raggrinzite” le tiro fuori(la T dipende dalla portata principale)e le faccio fare il bagnetto,se ho ancora della birra,senno le spazzoliamo cosi che sono ottime lo stesso ,(e il bagnetto lo fanno direttamente nella mia panza +* )lo smoke ring é sempre venuto,anche se non ho affumicato(perche magari le avevo inserite verso la fine delle ribs e l’affumicatura era gia finita) il poco fumo prodotto dalle brichette é comunque sufficiente ad affumicarle (a sufficenza per i miei gusti)e a creare un evidente smoke ring.A temperature estreme invernali ho avuto problemi a raggiungere e mantenere la T,ma mai di affumicatura.
    I miei rispetti a un griller estremo!!

    DamDam
    Partecipante
    Post count: 270

    Generalmente anche io, come voi, le faccio ad occhio. Ho utilizzato il termometro date le condizioni atmosferiche e per mia curiosità. Da lì mi è saltato all’occhio questa specie di stallo a 65°C. Comunque sono venute buone, croccanti all’esterno e succose all’interno, quindi nessun problema! Venendo all’affumicatura, dato che a Giannijk l’affumicatura è sempre venuta, anche al freddo, presumo che il mio sia stato un caso isolato! Ci riproverò 😀 Grazie delle risposte

    giannijk
    Partecipante
    Post count: 41

    Dovere!

    acerberus
    Partecipante
    Post count: 7

    Ciao a tutti
    Anche io ho fatto le salsiccie di suino per il capodanno.

    Ho cotto indireta a 210° per 45 minuti,erano ottime

    Luca7993
    Partecipante
    Post count: 109

    Noi (in 13), sempre sottozero,anche se di poco, abbiamo grigliato col mio spirit sul terrazzo dalle 10circa sino alle 2…cioè fino a quando non stavamo scoppiando [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]… una scofanata di zucchine e cipolle,Arrostini di pollo, spiedini di vario tipo, costolette di agnello, salsiccia, tomini, scamorze, tagliata (marinata direttamente dal macellaio…ottima!).
    Come antipasto formaggi, salumi e torte salate…

    Niente di impegnativo, ma lo spirit non ha perso un colpo

    giannijk
    Partecipante
    Post count: 41

    Alla faccia……

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.