Home Page › Forum › Generale › Ricette – Recipes › HULI HULI PINEAPPLE REVERENDO VERSION
-
AutoreArticoli
-
il reverendo
26 aprile 2008 alle 14:52Post count: 0#59821 |Fratelli grillers, oggi 25 Aprile…primo giorno diciamo di medium relax.
E' da tempo che desideravo prepararla e oggi in extremis ci sono riuscito. Tratta da una delle tante ricette del nostro guru Steven Richlen…che tanto ha ispirato questo forum.
Huli Huli Pineapple……Ananas al barbecue, rivisitata secondo i miei gusti. Resta il fatto che la base di cottura è molto simile e che dona a questo frutto un gusto di affumicato…appena accenato, creando un connubio stepitoso con i liquidi aciduli dell'ananas.
Inoltre inumidendo il frutto in cottura, con una soluzione zuccherina si crea una caramellizazione della superficie che dana un gusto ed una croccanteza sensazionali.
Quindi partiamo con gli ingredienti:– Ananas;
– Zucchero bianco (in alternativa zucchero di canna);
– Grand Marnier (in alternativa rhum);
– Burro;
– Cannella;
– Gelato allo yogurt.-Tagliate l'ananas, asportando la scorza più esterna e lasciando intatto il ciuffo di verde sul capo del frutto, che ricoprirete con della carta di alluminio per evitare che si bruci durante la cottura.
Tenete da parte alcune fette di scorza che serviranno per affumicare…Proseguite con la rimozione delle parti rimaste di scorza, praticando dei tagli trasversali per eliminare la scorza e dare un tocco di originalità estetica al frutto.
Inserite in griglia o all'interno di una scatoletta per chips, come nel mio caso, le scorze di ananas che avete tenuto da parte, qualche minuto prima di inserire l'ananas, in modo che inizino ad affumicare. A questo punto l'ananas è pronta per essere “infilzata” da un girarrosto e messa in griglia….
Mentre l'ananas procede nella cottura, in un paio di minuti, realizzate l'emulsione che servirà per irrorare il frutto in cottura.
Agglomerate gli ingredienti in un pentolino e portate ad ebolizzione a fuoco lento, quando l'emulsione avrà raggiunto una densità consistente, portatela in griglia e con un pennello cospargete la superficie dell'ananas in modo uniforme per più volte durante la cottura.
Ed ecco la'spetto do 50 minuti circa di cottura a 120°C (Low and Slow)….Preparate un coppa in vetro e disponete una base di gelato allo yogurt e aggiungete delle piccole fette di ananas….cospargendo infine con la restante emulsione. Ed ecco pronto un dessert veramente particolare e realizzato al barbecue.
Vi posso assicurare che l'ananas affumicato con le stesse scorze ha assunto un gusto particolarissimo…veramente ottimo. Tagliata a fette era già buonissima senza la guarnizione del gelato e dell'emulsione, che sono stati aggiunti per dare un tocco in più al frutto.
Un aricetta semplice ma daigli ottimi risultati per gli amanti della frutta al barbecue.
Mi dispiace per le foto un pò striminzite ma se ne possono inserire soltanto cinque… ):;) , sarà per la prossima volta….magari per la preparazione della ricetta originale “Huli Huli Pineapple”.
Fratelli….finalmente oggi ho visto nuovamente il mio barbecue…. [-]Alla prossima….
esimio Reverendo è sempre un piacere rivederla in griglia. Dopo tanto lavorare dietro le quinte aspettavamo di rivederla sul palco *-* dopo il canguro.
grazie per questa performance
Un classico di Richlen rivisitato alla grandissima.
)(/ )(/ )(/
Molto suggestivo l’ananas al girarrosto!
Si potrebbe pensare, per ottimizzare tempi e spazi rimanenti nello spiedo, di aggiungere due fette di pancetta affumicata! (-:/Anonimo
26 aprile 2008 alle 19:27Post count: 0Esimio caro,ben trovato in griglia e sempre con il tuo grande stile ! £| [-]
Una bella ricetta che fa un ottimo dessert !
Complimenti al convento e goditi un po’ di riposo… )0 )0 hai stralavorato alla grande ultimamente ! (-:/Che dire, e sempre un piacere assistere alla creazione di dolci, frutta con cottura al bbq, esimio lei e il serial riuscite sempre ad accendere in ogni uno di noi la voglia di nuove preparazioni ed e fantastico. )(/ )(/ )(/
Anonimo
27 aprile 2008 alle 8:43Post count: 0Classico inossidabile…
Magnificamente rivisitato ed eseguito.
E’ un dessert dai sapori nuovi, altamente consigliato nelle vostre grigliate con gli amici.
Grazie Esimio per questa perla.. (-:/Esimio reverendo mister Richlen le fa un baffo!!!
eeeh si abbiamo messo la freccia!!!
Grandissimo reverendo…………..tu e serial continuate a metterci alla prova con questi peccati di gola. (.) (.)
-
AutoreArticoli
- Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.