Gestione rabbocco carbone 2015-06-29T18:58:10+00:00
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • oraclepilot
    Partecipante
    Post count: 3
    #67249 |

    Ciao a tutti,

    Vorrei iniziare a cimentarmi con la cottura indire per valorizzare meglio il mio performer deluxe. I vari concetti mi sono chiari, ho letto anche i post sul Blog sulla gestione della temperatura e sono ok. Mi sfugge però un dettaglio sul rabbocco del carbone per cotture molto lunghe (tipo le costine). I bricchetti li posso caricare spenti? A istinto direi di no visto che impiegano molto ad accendersi; d’altra parte avendo la grigliata occupata non saprei nemmeno dove accenderli.
    Come si gestisce questa fase quindi?

    Grazie
    Stefano

    DamDam
    Partecipante
    Post count: 270

    Per le cotture molto lunghe a bassa temperatura è molto comodo utilizzare una tecnica chiamata Minion Method, che consiste in poche parole nell’accendere un numero limitato di brichetti e posizionarli a fianco di una fila di brichetti spenti. Questi ultimi verranno accesi dai primi con il passare delle ore. Invece per una cottura indiretta, quindi oltre i 110°C, se la prima carica non è sufficente, bisogna aggiungerli già accesi con l’utilizzo di una ciminiera, che puoi appoggiare per terra dentro una vaschetta d’alluminio.

    oraclepilot
    Partecipante
    Post count: 3

    Ciao, l’idea era di realizzare la ricetta delle costine di maiale in salsa barbecue che c’è sul libro di cucina della weber. La ricetta parla di un fuoco classico a due zone con vaschetta e acqua calda. Temperatura di cottura tra i 120 e i 150 gradi.
    Dopo la prima ora di cottura indica di aggiungere bricchetti spenti e spennellare la carne. “mentre spennellate la carne i bricchetti prenderanno fuoco”. Fare cuocere una seconda ora. Poi aggiungere altri bricchetti (si parla sempre di 8-10) e fare una terza ora. A questo punto dovrebbero essere pronte, ma in caso si può fare una quarta ora.

    In effetti mi sembra che la faccia anche troppo semplice con il numero di bricchetti da aggiungere…

    Ste

    Sent from my D5803 using Tapatalk

    DamDam
    Partecipante
    Post count: 270

    Ma che libro é scusa? É un procedimento strano, non penso proprio che i brichetti si accendano cosí in fretta come dice, e poi non mi tornano le tempistiche. Cerca sul forum il metdo 3-2-1 oppure compra il pdf di LoCascio sulle ribs.

    Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

    oraclepilot
    Partecipante
    Post count: 3

    Eccolo. Si pareva strano pure a me questo sistema. Adesso cerco il 3-2-1.

    [attachment=0:14ezmcim]blogdilifestyle_c011fb9c6cf47cbeca3daa977959bf7a.jpg[/attachment:14ezmcim]

    Sent from my D5803 using Tapatalk

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.