Flavorizer Bar per Weber Q320 2013-08-30T11:08:40+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. Flavorizer Bar per Weber Q320

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338
    #64216 |

Ciao a tutti amici, visto che sono un maniaco ossessivo compulsivo dell’acquisto di accessori Weber e tutto ciò che gira intorno al BBQ e invidioso delle flavorizer bar dei fratelli maggiori a gas con il mio rivenditore di fiducia nel suo show room ci siamo messi alla ricerca delle barre che potessero andare bene per il mio Weber Q320. Dopo diversi tentativi e varie misurazioni abbiamo trovato quelle giuste..con nostro grande stupore la barre del Broil King Monarch 20 sembravano fatte a posta per il mio Q320 coprendo perfettamente i tre bruciatori..i vantaggi che ho riscontrato sono stati diversi:
    1. I bruciatori non si sporcheranno mai
    2. Evaporazione dei grassi che colano
    3. Pulizia della vasca perché tutto viene evaporato
    Scrivo questo post per segnalare a tutti i possessori di questo modello o anche per i possessori del q300 che anche noi possiamo avere le flavorizer bar!
    Se avete bisogno di ulteriori info o foto chiedere pure..

Ciaoo

Prof.Prof.
    Partecipante
    Tursiope
    Partecipante
    Post count: 382

e qui entro in gioco io che sono un maniaco compulsivo delle modifiche sul mio q120…

Mi sono sempre chiesto se sui Q l’assenza delle barre potesse portare a perdita di sapore oppure no…

La griglia dei Q è fatta in maniera tale la parte sopra al bruciatore è chiusa e non forata.
    Quindi i succhi non cadono direttamente sui bruciatori che quindi non si sporcano e si evita la fiammata.

Questa modifica porterebbe a vaporizzare i succhi che cadono dalla parte “bucata” della griglia in ghisa.

A mio avviso per valorizzare questa modifica dovresti sostituire la griglia in ghisa originale con un altra completamente aperta (senza quindi le parti chiuse presenti attualmente)

Altra cosa credo che questa modifica ti aiuterebbe nelle indirette, creando una maggiore superficie a calore appunto indiretto.

Quello che ti chiedo è: che miglioramento nel sapore hai notato nelle cotture dirette rispetto a prima?

PS: per sfruttare al max il Q320 ti suggerisco il kit girarrosto

Prof.Prof.
    Partecipante

Si lo so che la griglia in ghisa è chiusa sui bruciatori ma è impossibile non farci cadere sopra nulla, non sporcarli ed evitare fiammate..per esempio con pancetta o cibi parecchio marinati è inevitabile! Per esempio ho fatto le Smoking lousville chicken wings di Lo Cascio marinate con whisky e quasi davo fuoco al bbq..fiammate alte quasi come il coperchio aperto..sarà stata anche la mia inesperienza perché era una delle prime volte che usavo il Bbq! Per quanto riguarda la differenza di sapore ho notato un leggero sentore di bbq a carbone..comunque la modifica l’ho fatta da poco e ho fatto poche cotture più avanti saprò dirti di più! Invece per le indirette hai perfettamente ragione perché riesco a sfruttare tutta l’area di cottura e non solo la parte centrale spegnendo il bruciatore sotto..fantastico! Ah il kit girarrosto l’ho comprato contestualmente all’acquisto del Q320 e per di più usando solo la lamiera del kit senza il girarrosto aumenti considerevolmente il volume del BBQ e volendo si possono fare 3/4 BCC!

Prof.Prof.
    Partecipante

Ora che ci ripenso mi ricordo della tua modifica al q120 per il kit girarrosto..veramente complimenti ti è riuscita benissimo hai fatto un ottimo lavoro! Hai mai visto il mio kompact 47 modificato in smoker? Ho postato foto e spiegazione in un altro topic..in questi giorni gli ho montato anche il kit OT e la coppetta portacenere..mancano solo le maniglie ed è pronto..non vedo l’ora di provarlo!

Tursiope
    Partecipante

Sì mi pare di averla vista ma…rimandare link please… 😉

In effetti ti confermo che con la lamiera del kit girarrosto hai una superfice magiore per le indirette ma devi dotarti di una griglietta supplementare per distanziare un po il cibo dalla ghisa. Così facendo puoi fare un setup a mo di smoker cioè sfruttando l’ altezza: bruciatore-griglia in ghisa-water pan-griglia superiore con cibo. Il calore indiretto è ancora piu…indiretto.
    Inoltre la temperatura rilevata dal termostato sul coperchio sarà ineevitabilmente piu bassa a causa del maggiore volume, ma questo è buono per le L&S.

Inoltre per fare le chicken wings credo hai sbagliato setup…devi usare l’indiretta. io le ho fatte decine di volte mettendo una teglia con aromi sopra la griglia inghisa. Sopra la teglia la griglia supplementare con le wings che quindi vedono calore indiretto e niente fiammate…

Inoltre.

Prof.Prof.
    Partecipante

Ciao questo è il link del kompact modificato..
    viewtopic.php?t=8308#p61224
    comunque mi sono già dotato di griglia supplementare con water pan sotto solo che quando ho fatto le chicken wing sotto ho messo un doppio strato di alluminio e poi è colato tutto sotto..metodo australiano con trivet..poi mi sono dotato di water pan! Per la temperatura del termostato nessun problema perché ho anche il maverick a doppia sonda che mi dice la temperatura alla base del cibo!
    ysereger.jpg

Tursiope
    Partecipante

penso che il 47 sia il piu adatto alla trasformazione in smoker! complimenti per l’inventiva e per la manufattura!!

Tornando al Q.

Conosco molto bene il setup australiano con trivet e l’ho anche provato. Ma a mio avviso l’effetto indiretto che si ottiene è molto blando e ti costringe a rigirare il cibo piu volte. Provato con la porchetta.

L’unico modo per fare una vera (o quasi) indiretta sul Q è a mio avviso allontanare il + possibile il cibo dalla griglia in ghisa. E questo a mio avviso si ottiene con piu facilità con il kit rotisserie che ti permette di sfruttare tutta la superficie

Prof.Prof.
    Partecipante

Grazie mille per i complimenti..spero solo funzioni..rinnovo i miei alla tua modifica! Effettivamente più allontani il cibo e più l’effetto indiretta funziona..ho fatto solo una volta il pollo arrosto con il kit e al primo tentativo è venuto meglio di qualunque altro pollo io abbia mai mangiato! Non comprerò mai più un pollo in rosticceria neanche se mi dovessero puntare un fucile..

Paolot
    Partecipante
    Post count: 125

Ciao Prof, mi potresti dire dove si possono acquistare le barre del Monarch 20 e il prezzo indicativo? Sarei seriamente interessato!
    Grazie

Tursiope
    Partecipante

Stavo pensando… ma installando le Flav. Bar per il Q non si avrebbe meno calore per le cotture dirette?

Paolot
    Partecipante
    Post count: 125

Anche secondo me le bar schermano sicuramente il calore per le dirette, un po’ come la placca in ferro. Non ho visto bene come sono fatte queste barre, ma mi auguro che siano facilmente messe e tolte..

Prof.Prof.
    Partecipante

Ciao a tutti..le barre le ho prese dal mio rivenditore Weber che molto gentilmente ha provato e riprovato diverse flav fino a quando non abbiamo trovato quelle giuste! Le ho prese a 80€ prendendo direttamente quelle del bbq in esposizione poi lui le ha riordinate per se direttamente dalla broil King se vuoi passo a chiedergli maggiori info oppure ti posso dare il suo numero..come vuoi. Le barre calzano a pennello con il mio q320..basta poggiarle e coprono perfettamente i bruciatori..sembrano fatte apposta per il mio..e per le dirette non ci sono problemi con pochi minuti in più di riscaldamento raggiungo tranquillamente i 250*/270* per fare le fiorentine..ne ho fatte diverse e non ho avuto problemi..poi ho anche le piastre in ghisa che fanno il loro dovere! Ora sono a lavoro ma se volete stasera vi posto altre foto più dettagliate..

Weber Smokey Joe
    Weber Compact Kettle 47 Modificato
    Weber Q320
    Sunday in muratura
    Maverick ET-732

Tursiope
    Partecipante

Ma dove poggiano queste barre? E di che materiale sono fatte?

Prof.Prof.
    Partecipante

Le barre sono in acciaio inox e i suoi 4 angoli permettono di poggiarsi sulla vasca inferiore del q..le misure sono perfette! Il perimetro della barra è perfettamente uguale a quello del bruciatore ma dalla parte esterna..

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.