Finalmente le mie prime RIBS 2015-08-26T08:24:27+00:00

Home Page Forum Generale Ricette – Recipes Finalmente le mie prime RIBS

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74
    #67420 |

    Ciao a tutti!! Ho finalmente potuto cimentarmi col mio Weber MT57 nella preparazione delle Ribs all'Americana. Fino ad ora avevo preparato costine con varie tipologie di marinature e speziature in cottura diretta, ho raggiunto ormai dei risultati ottimi a detta dei commensali che gradiscono sempre molto le mie preparazioni. Ho seguito la ricetta Kansas City Style http://ricette.bbq4all.it/costine-di-maiale-affumicate-smoked-ribs-kansas-city-style passo passo, ho fatto io sia il Rub che la Salsa, l'unica variazione è che ho affumicato solo 1 ora e non 2, per la temperatura, non avendo ancora un termometro a doppia sonda che mi segnala la temperatura alla griglia, mi sono regolato con quello di serie sul coperchio tenendolo non sulle braci, che ho disposto in modo tradizionale con i cesti ai lati, ho stabilizzato a 140/150° pensando ad uno scarto di circa 20° in meno alla griglia. Dopo 3 ore il risultato è stato quello che vedete in foto, le abbiamo spazzolate in un attimo, erano morbide e succose con una bella crosticina croccante e si staccavano dalla carne solo a guardarle..
    Consigliatemi se pensate che abbia sbagliato qualcosa.

    Trimmatura e Rub

    In cottura

    Smoke Ring

    Risultato finale

    Gigiobu
    Partecipante
    Post count: 191

    @cicciopizza wrote:

    … Consigliatemi se pensate che abbia sbagliato qualcosa.

    Solo di cambiare macchina fotografica … [+]
    Per il resto complimenti.

    gabriele83
    Partecipante
    Post count: 23

    Grande prima o poi le farò pure io!! Ascolta x le bricchette quale è stato il tuo set up? Le hai messe nei 2 basket di serie del mastertouch? Se si quante subito in partenza e quante nei hai aggiunte x ogni ora in ogni contenitore?
    Comunque hai fatto vnir fame alle 10 di sera

    cicciopizza
    Partecipante
    Post count: 74

    Rispondo solo ora perchè un po’ ciapato col lavoro. Per le foto mi spiace ma le ho fatte col cell in fretta perchè si mangiavano tutto…..
    Per il setup ho usato i basket ai lati e come da guida inclusa con il MT57 20 bricchette per lato, con le bocchette aperte sotto e sopra ho raggiunto rapidamente i 170° poi regolandole ho stabilizzato abbastanza facilmente a 150°, dopo un po’ più di un ora ho aggiunto 7 per lato sempre come da manuale, poi basta fino a fine cottura, anche se erano un po’ consumate mi è bastato muoverle e far cadere la cenere ed aprire le bocchette per la fase di caramellizzazione della salsa barbecue. Nella mia prossima preparazione cercherò di fare foto migliori, sapete l’emozione della “prima volta” 😀

    Gigiobu
    Partecipante
    Post count: 191

    @cicciopizza wrote:

    … Nella mia prossima preparazione cercherò di fare foto migliori, sapete l’emozione della “prima volta” 😀

    😎

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.