Dubbio Amletico Weber Q300 o Outdoorchef ascona 570? 2011-11-12T22:22:40+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. Dubbio Amletico Weber Q300 o Outdoorchef ascona 570?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • braciola 69
    Partecipante
    Post count: 5
    #62438 |

Devo acquistare il nuovo barbecue a gas e sono completamente nel pallone per l indecisione tra questi due attrezzi chiedo lumi e consigli a chiunque sappia risolvere questo mio dilemma Ditemi cosa acquistereste voi e perche grazie a tuutti

marco_wsmarco_ws
    Partecipante
    Post count: 560

[+] [+] [+] [+] [+]

come sei arrivato a questa strana selezione finale?

dimensioni ?
    costo ?
    altro?

i due grill appartengono a due categorie completamente diverse tra loro
    il Q punta principalmente sulle cotture dirette mentre il 570 è sicuramente più poliedrico

Se la tua concezione di BBQ è quella che non va oltre 2 salsicce o la bistecca in diretta, puoi anche lanciare una monetina in aria che non sbagli
    se invece hai intenzione di entrare nel mondo delle indirette e del L&S , pur amando Weber, ti dico 570 tutta la vita 😉

MW

Doctormemphis
    Partecipante
    Post count: 1526

concordo con Marco,anche io sono per l’Ascona.

è decisamente più versatile del Q e ti permette di spaziare dalla bistecchina veloce ad un arrosto da 5 kg.

braciola 69
    Partecipante

Vi ringrazio ma se non erro anche il Q300 che e quello da me menzionato si presta a cotture indirette (dispone di due bruciatori basta spegnere il centrale)Come dimensioni poi la superficie delle griglie e simile penso siano ottimi entrambe per i materiali usati mi chiedevo allora se dovrei o meno spendere quei 100 euri circa(differenza su prezzi on line) per acquistare L ascona E veramente come leggo sul forum uno dei barbecue al top in commercio ?

Doctormemphis
    Partecipante

per la funzionalità indiretta lo spazio utilizzabile è profondamente diverso.

il Q300 misura 63×45, i bruciatori nella scheda tecnica sono 2 e non 3,spegnandone 1 per l’indiretta la superficie utilizzabile è 32×45 con una potenza che dai 6,4 kw scende ovviamente a 3,2KW.

Nell’ascona utilizzi,grazie all’imbuto, tutta l’area della griglia e la potenza dei bruciatori è superiore, 1,2KW per il piccolo e 8,5 KW per il grande.

Se prediligi le indirette decisamente Ascona,per le cotture dirette uno vale l’altro.

queste le riflessioni tecniche…vedi e valuta bene e poi lanciati nel mondo del BBQ,qualunque mezzo tu prenda.

UbryUbry
    Partecipante
    Post count: 558

Io ho un Q220 che uso solo per le dirette e BCC (e va più che bene) per altro meglio il 570.
    A dire il vero quando ho tempo accendo il camino anche per le dirette (nulla meglio della brace di legna a mio modesto parere) ma questo è un altro discorso.
    In base all’uso devi scegliere se devi fare indirette e non usi carbonella devi optare per il 570

braciola 69
    Partecipante

Vi ringrazio e outdoorchef sia (ho visto la luce ) a parte l umorismo alla fine opto x l Ascona per via dell imbuto credo e spero vivamente di non sbagliare che con un simile oggetto si evitino le fiammate involontarie ke possono crearsi nel Q 300 visto ke non vi e nessuna protezione dei bruciatori se non la particolare conformazione delle griglie in ghisa in questo caso e smaltate nel Ascona cosa a mio parere migliore ( non fanno Ruggine ) ciao a tutti

mark68
    Partecipante
    Post count: 28

Ciao,
    @Braciola69 hai poi acquistato il bbq, come ti trovi?
    sono anch’io intenzionato ad acquistare un bbq a Gas, per provare a cuocere in indiretta, mi ero orientato sul Weber Q300, ma leggendo qui sul forum sembra che L’Outdoorchef sia più adatto, solo che non rientrerebbe nel mio budget (neanche il Q300 per la verità).
    Se avete dei consigli li accetto volentieri.
    Grazie

Doctormemphis
    Partecipante

il Q300 con il carrello e l’ascona venduto nello shop del sito hanno lo stesso prezzo.

per i consigli basta rileggere quello scritto sopra,credo siano abbastanza chiari e precisi.

mark68
    Partecipante

Ciao,
    sapessi quante volte l’ho letto….
    Grazie

Doctormemphis
    Partecipante

quale dubbio senza risposta ti è rimasto?

mark68
    Partecipante

Cerco solo di capire quale può essere il modello adatto alle mie esigenze, come avevo scritto in un’altro post, ho già un barbecue in muratura (niente di eccelso però l’ho fatto io) e lo uso per cottura diretta (legna o carbonella) e spiedo, dei due prodotti di cui stiamo parlando non capisco se posso utilizzarlo normalmente per la cottura diretta cuocendo carne marinata e, se posso spennellare a mio piacimento la carne con i condimenti che preparo, visto che la vaschetta di raccolta mi sembra molto piccola.
    Per quanto riguarda la cottura indiretta invece, non ci capisco una mazza però vi stò studfiando e vorrei cominciare a Cimentarmi in questa per me, nuova tecnica.
    Grazie

Doctormemphis
    Partecipante

In entrambi i casi puoi tranquillamente fare cotture dirette, per le vaschette non sò dirti molto sul modello Q (magari un possessore del mezzo potrà illuminarti), per l’ascona problemi non ci sono…se ti capita di esagerare con il liquido la vaschetta sotto è accessibile senza problemi e devi solo svuotarla.

braciola 69
    Partecipante

Ciao mark68 sono tornato sul forum solo oggi ( troppo intento a cucinare )si alla fine ho preso l Ascona e devo dire che i soldi sono ben spesi anche se ci vuole un po di tempo e prove per capire come usare gli imbuti correttamente ma vai tranquillo non fa fumo ho fiammate improvvise i due bruciatori non li accendi mai insieme (a meno ke tu non voglia rischiare di carbonizzare i cibi)il piccolo e perfetto per le cotture indirette riuscirebbe a mantenere la temp a 100/110gradi anche mio figlio di 4 anni . Con il grande non riesci a scendere sotto i 130 . Un consiglio acquista anche la griglia piccola ribassata riesci meglio nel beer can chiken con la normale tocca non tocca il coperchio( dipende da quanto grande e il pollo) spesi altri 27 euri spero di esserti stato utile ciao e auguri a tutti di Buon Natale

mark68
    Partecipante

Grazie Mille.
    Mi avete praticamente convinto.
    Ciao

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.