Domanda stupida sul "Pulled Pork" 2016-05-05T11:10:57+00:00

Home Page Forum Generale Cottura al fuoco in generale – Fire cooking zone Domanda stupida sul "Pulled Pork"

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • ermali
    Partecipante
    Post count: 3
    #67728 |

    Eccomi,

    Prima di tutto scusatemi per alcuni termini in inglese ma finora ho solo letto articoli in inglese e non so ancora l’equivalente di alcune tecniche in italiano.

    Dopo essermi presentato qui: http://forum.bbq4all.it/viewtopic.php?f=29&t=12092 e considerando la mia mancanza di esperienza vado subito a fare la prima domanda stupida su una ricetta molto complicata… Il pulled pork. /

    Teoricamente la scelta giusta per questa ricetta è la “pork shoulder” o spalla di maiale anche se alcuni la chiamano “pork butt”.
    Il problema è che io non sono riuscito a trovare questa taglia e ho preso la cosa che mi è sembrata più vicina e che mi hanno suggerito. Ho preso praticamente la coscia intera di suinetto con l’osso.

    Le domande che voglio fare sono in ordine di stupidità :mrgreen: :

    1. Vale la pena provare con questo taglio a fare il “pulled pork” ? Se la risposta alla prima domanda è “si” allora mi serve una risposta anche per le altre domande qui sotto *-* .
    2. Devo prima disossarla o cerco di metterla direttamente con l’osso nella mia Weber Master Touch? Questa domanda la faccio per capire se è meglio disossarla anche per un discorso di tempi di cottura e anche per un discorso di spazio disponibile.
    3. Devo fare prima “brine” già da stasera e lascio la coscia una sera in “brine”, poi Venerdì faccio un giorno di marinatura e Sabato mattina metto il rub e inizio la cottura cosi è pronto per Sabato sera? Oppure mi conviene non fare tutto questo ma solo il rub?

    Se la coscia non ha senso per il “pulled pork” cosa mi suggerite di fare con una coscia di suinetto di 3kg (osso incluso)?

    Aspetto le vostre opinioni e i vostri suggerimenti.

    Grazie mille!
    Ermal

    Vito RifinoVito Rifino
    Partecipante
    Post count: 127

    Purtroppo la coscia non è indicata per fare il pulled pork e se di maialetto è ancora peggio: ti verrebbe fuori un pezzo di segatura.
    Per fare un pulled pork serve la spalla o il capocollo di maiale adulto.
    Il boston butt è un taglio americano che in Italia di regola non si trova e comprende parte della spalla e parte del capocollo.
    Per il primo pulled pork potresti utilizzare un capocollo intero (sei tra i 2 e i 3 Kg) che è più gestibile rispetto alla spalla.

    Il cosciotto di maialino lo devi trattare come un arrosto. Qui trovi un esempio del mio amico Sergio:
    https://www.facebook.com/groups/bbq4allpuglia/permalink/1768593866708827/

    ermali
    Partecipante
    Post count: 3

    Grazie mille Vito!
    Do un occhiata subito.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.