Differenze fra Weber Spirit E-310 Genesis E-310 2014-10-01T10:17:22+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. Differenze fra Weber Spirit E-310 Genesis E-310

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • eubbq
    Partecipante
    Post count: 17
    #66340 |

Ciao A tutti,

non ho alcuna esperienza di cucina nè con grill aperti nè con kettle.
    Dopo aver scoperto ed assaggiato le meraviglie dei cibi preparati con cottura indiretta mi piacerebbe acquistare uno strumento adatto. Mi sarei orientato su un barbecue a gas, sia per la praticità che per una più pacifica convivenza, abitando in un condominio con alcuni vicini particolarmente attenti ai comportamenti altrui.

La prima scelta era caduta sul Weber Spirit E-210 original, ma è stato poco consigliato nel mio post di presentazione a causa dei due soli bruciatori.

Sono passato a prendere in considerazione anche il modello superiore, lo Spirit E-310 original, molto simile ma con un bruciatore in più.

Andandolo a vedere dal vivo ho visto che il modello Genesis E-310, esposto anch’esso, sembra molto simile.
    Le differenze sono una superficie di cottura un pò più grande, bruciatori un pò più potenti ed una miglior qualità dei materiali, che comunque mi sembrano già buoni sullo Spirit.
    Inoltre il Genesis sotto ai bruciatori ha delle altre griglie in metallo o ghisa, non presenti invece nello Spirit. A cosa servono?

La domanda è: ha senso per un aspirante principiante investire sul Genesis? Se si perchè? Oppure si potrebbe convivere felicemente con uno della serie Spirit? Noi siamo in 4, e ben difficilmente capiterà di cucinare per più di una decina di persone.

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delle indicazioni in merito.

alberto.pedalino
    Partecipante
    Post count: 2411

prendere qualche cosa con il pensiero che poi quando…lo cambio è un fagionamento che non funziona, la domanda è col tuo budget puoi prendere il genesis? se si prendilo perchè con 3 bruciatori ti permette meglio di gestire le cotture indirette e le affumicature.

eubbq
    Partecipante

@alberto.pedalino wrote:

prendere qualche cosa con il pensiero che poi quando…lo cambio è un fagionamento che non funziona, la domanda è col tuo budget puoi prendere il genesis? se si prendilo perchè con 3 bruciatori ti permette meglio di gestire le cotture indirette e le affumicature.

Alberto ti ringrazio per la risposta.
    È che anche lo Spirit E-310 ha 3 bruciatori.
    La domanda quindi è proprio questa: posto che il poco spazio in più sulla griglia non credo sia così indispensabile perchè difficilmente saremo in più di quattro, vale davveno la pena spendere 4/500 euro in più per il Genesis rispetto al modello analogo della serie Spirit?
    Quali sono i vantaggi dell Genesis rispetto allo Spirit?

Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

Perdonami, quali sono le differenze te lo devi far dire dal venditore, qui poi ti si dice cosa è importante e cosa meno.
    Io vado a carbone, ma so che lo spazio nei gas serve anche perchè le indirette con 1 bruciatore acceso ti limitano il posto in griglia.
    Sai se poi scopri che una bella spalla di maiale non ti entra?? *@[]
    :mrgreen:

PS: io credo spenderei per avere il fornelletto laterale, Spirit premium 320. Sembra che i Genesis siano molto più “mobiletto”

eubbq
    Partecipante

@jk74 wrote:

PS: io credo spenderei per avere il fornelletto laterale, Spirit premium 320. Sembra che i Genesis siano molto più “mobiletto”

Il fornelletto laterale non mi interessa tanto, in ogni caso a circa 3 metri ho i fuochi della cucina a disposizione.

Non capisco cosa intendi per “mobiletto”… una costruzione più solida o altro?

Grazie per la risposta 🙂

Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

Guarda, io ti dico il mio punto di vista, ovviamente tu ne fai poi quello che vuoi.
    Io tengo i BBQ sul balcone, esattamente nell’altro lato della parete c’è la mia cucina di casa coi fornelli. La portafinestra è subito alla mia dx se sto al BBQ (SX se ai fornelli)
    Quindi ce li ho comodi no? Che dici?
    Ho comprato una piastra ad induzione che uso sul tavolo del BBQ…
    Perchè?
    Perchè quando devo scaldare l’acqua per il WP e magari d’ inverno, è più comodo, ma soprattutto perchè per me BBQ significa anche cucinare all’ esterno e non fare odori in cucina.
    Quindi padella lionese sul balcone, fritti idem.

Quanto al Genesis: è solo l’ impressione che ho avuto leggendo e guardando le caratteristiche, sì intendo dire che a livello della struttura del mobiletto mi è parso più curato, ma non mi pare basti a giustificare il prezzo in più…

eubbq
    Partecipante

Grazie Jk74
    tutto chiaro! 🙂

lucatelilucateli
    Partecipante
    Post count: 1371

eubbq io come gia’ detto ho il 310 e con 3 bruciatori mi trovo benissimo, ci faccio di tutto… dalle dirette alle l&s piu’ impegnative, fino alle pizze e alle lasagne…

Ha ragione Alberto a dire che devi valutare il tuyo budget (il genesis e’ sicuramente migliore ma costa un botto), pero’ quanto ti avevo detto di considerare anche le tue ambizioni intendevo dire che se oggi ti prendi il 210 magari tra un anno non ci stai piu’ dentro e cambi… E le spese raddoppiano (-:/
    Ti parlo per esperienza perche’ io spesso ho fatto cosi’… e mi sono puntualmente pentito =)
    Quindi fermo restando che sia il 210 che il 310 sono prodotti eccezionali devi chiederti:
    1) dovro’ mai cucinare per 6-8 persone??? Si??? E allora col 210 ci sto’ strettissimo
    2) le indirette mi interessano??? Si??? E allora con i 2 bruciatori sono un pochino in difficolta’…

eubbq
    Partecipante

Grazie lucateli 🙂

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.