…deluso… 2012-10-24T14:05:23+00:00
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • saggiomo1saggiomo1
    Partecipante
    Post count: 621
    #63246 |

    ultimamente ho notato che tutta l’attenzione dei founders è stata spostata dal sito e forum ai social media…

    è vero che sono più veloci e di impatto…ma fino a che punto poi sui social noi troviamo tutto quello che ci serve? io mai…trovo solo e sempre le ultime cose pubblicate…. si sta perdendo quella funzione (che si era creata ed era bellissima) “encicopedica” del nostro sito….

    boh tutto qua questo voleva essere solo un mio sfogo…

    moltensixmoltensix
    Partecipante
    Post count: 119

    Non posso darti tutti i torti
    probabilmente,( e ribadisco probabilmente), i contatti “dal vivo” dei founders con i vari utenti ai corsi e agli eventi organizzati ha spostato un po’ l’orintamento della community; in questo senso facebook è sicuramente un mezzo di contatto più veloce e comunicativo rispetto al forum, e permette in maniera più immediata di organizzare eventi o comunicare novità … /
    effettivamente però le varie sezioni ricette e tecniche di cottura si sono un po’ fossilizzate qui sul forum *@[] (il tempo a disposizione è inferiore), ma la sezione ricette del sito è sempre viva ed in aggiornamento.
    Bisogna anche riconoscere che avere la possibilità di frequentare dal vivo e cucinare insieme ai super esperti di bbq4all è un’occasione straordinaria e permette di apprendere molte nozioni e trucchetti che difficilmente possono passare attraverso il forum. [-]

    fabiett-sm
    Partecipante
    Post count: 400

    Credo che il forum rimanga comunque inesauribile fonte di consigli utili,che servono a ridurre notevolmente gli errori derivanti dalla mancanza di esperienza.Essendo stato creato anni fa,i “pionieri” hanno sperimentato e scritto moltissimo,permettendo a chi si è avvicinato da poco a questo mondo di accedere a una miniera di info utili,che spesso evitano di commettere errori banali.
    Quindi su col morale,c’è chi ha maturato esperienza e si è messo a disposizione per dare suggerimenti come il buon moltensix (-:/ .Sono convinto che i founders si stiano adoperando in ogni modo per rendere sito e forum sempre più frequentati….

    moltensixmoltensix
    Partecipante
    Post count: 119

    Beh, siccome a mio tempo ho trovato un sacco di amici disposti a dar retta ai miei dubbi e ad elargirmi un mucchio di consigli, mi sembra il minimo dedicare un po’ del mio tempo per aiutare (x quel poco che posso) chi si è appena avvicinato a questo fantastico mondo …
    comunque grazie Fabietto per il tuo apprezzamento, mi ha fatto piacere …
    e non dimenticare il buon Daniweber, lui si che è parte attivissima del forum ed ha un sacco di cenere alle spalle!

    fabiett-sm
    Partecipante
    Post count: 400

    certo certo,ce ne sono un sacco;ho citato solo te perchè eri appena intervenuto.Il senso era proprio questo:non c’è sempre qualcuno pronto a dare una mano….sarebbe impossibile elencare tutti!

    MBT
    Partecipante
    Post count: 344

    in effetti, l’attenzione si è spostata verso i social network
    io, da neofita della cenere, la ritengo tutto sommato una buona cosa.
    il forum in se è una vera miniera di informazioni, facilmente reperibili
    Credo che l’argomento BBQ sia qua stato sviscerato veramente a fondo
    quello che manca… sono i grillers!
    Troppe persone non sanno cosa sia il vero BBQ. Confondono griglia con BBQ, credono che sia cotto quando è carbonizzato, non pensano alla preparazione…
    sono moltissime le persone che dovrebbero essere “convertite” o perlomeno interessate all’argomento.
    Il forum non è adatto a questo scopo! Qui ci arriva chi già è sulla via di Damasco e cerca solo il modo giusto per partire.
    Per tutti gli altri… il modo migliore è “andare a prenderli a casa”, bussando con gli strumenti del social network

    questo a mio modesto parere, ovviamente

    saggiomo1saggiomo1
    Partecipante
    Post count: 621

    …beh il mio voleva essere uno sfogo e vedere chia ncora bazzicava qua sul forum!…
    rischia di diventare solo un “libro da leggere” …e questo non va bene…
    io ad esempio qua nn vedo da nessuan parte la novità che i founders si sono messi a fare le salse!!!!! voi lo sapevate?

    alberto.pedalino
    Partecipante
    Post count: 2411

    il problema è che non dobbiamo fare confusione, il forum è il forum e serve per dare a tutti la possibilità di postare esperienze, leggere quelle passate e così via, ma il forum da solo diventa limititivo, ed è per questo che volendo creare qualche cosa di meglio strutturato, per tutti i motivi ad essa connessi (notorietà, contatti, diffusione con tutto quello che comporta) c’è la necessità di spostare l’attenzione in altri progetti. Il forum diventa come tutti i forum del mondo una creatura che va da se, in cui ogni tanto vanno fatti degli interventi, ma dovrebbe essere per lo più spazio per tutti di mettere le proprie esperienze e confrontarsi, il resto è il resto, ad alcuni può piacere ad altri meno, ed è ovvio che con tanti progetti questo resti un po’ “abbandonato” o quanto meno che sia questa la percezione. Ovviamente la possibilità aggiunta di seguire i corsi è una cosa in più che certanmente serve per migliorare un po’ tutta la parcezione del bbq, certo questi sono organizzati solo in una zona d’italia, ma è complicato fare il resto, magari non tutti potranno andare, ma questo è inevitabile.
    La grossa verità è che ora ci affacciamo in un periodo in cui l’attività media diminuirà e di molto, purtroppo da noi il bbq è molto legato alle condizioni climatiche, per cui nei mesi freddi un po’ si ferma l’attività (parlo del forum e degli utenti) e si posta di meno, quindi sembra che sia in una situazione di fermo.
    La grossa verità è che mediamente nel tempo il livello di chi pratica e bazzica il forum si è alzato, ora molti provano cotture complesse, perchè alla fine è facile reperire info, perchè molto è stato già postato e commentato e anche perche le cotture americane svelati i segreti sono piuttosto semplici è più facile fare un errore in qualche cosa che cicina in 30-60 minuti piuttosto che in qualcosa che impiega 10-15 ore dove hai tutto il tempo per correggere, ed è proprio in questo che la comunità del forum dovrebbe trovare forza (e in parte viene fatto) dando risposte a chi pone domande, il principio dovrebbe essere questo.
    Qual’è il limite? bhè il limite è che noi italiani siamo de gran guardoni, ci saranno un sacco di persone che leggono e non partecipano attivamente, è questo è un limite della nosta mentalità italiana, l’altro limite è che spesso ci piace che siano gli altri a dire le cose, e li ascoltiamo e li seguiamo, anche questo è un limite del nostro essere italiani, tendenzialmente pecore (la storia ci insegna tutto questo mi spiace se qualcuno si possa offendere ma è una realtà del nostro essere “popolo”). Qual’è il limite del forum? il limite sta nella fantasia, noi spesso si crede che saper fare delle rib, o un pulled sia un traguardo, e farlo il più simile a quello “postato da” o “letto da” sia un successo, onestamente credo che tutto questo sa una sconfitta, fino a quando ci limiteremo a copiare non andremo da nessuna parte. Personalmente ho superato da tempo la fase in cui fare il pulled, o le rib, o il brisket, o quello che ha preparato chissà chi era divertente, ora mi crea sono noia, e le lunghe cotture in stile americano le considere buone solo quando devo fare qualche cosa per molti e non mi voglio stancare. Considere il bbq un mezzo per cucinare è il punto di partenza per (appresa la tecnica) inventare per creare, per essere se stessi.
    A ognuno il suo.
    🙂

    DaniWeberDaniWeber
    Partecipante
    Post count: 617

    Partendo in ordine cronologico:

    @saggiomo + albertopedalino: posso capire la tua domanda saggiomo e trovo molto esauriente la tua risposta alberto. Sta di fatto che il forum è diventato un’ottima raccolta di informazioni. Purtroppo, come dice alberto, molto spesso molti utenti leggono solo e molti chiedono info ULTRA-trattate, che basterebbero 2 clic di ricerca per trovare la risposta. Diciamo che è normale che l’utente attivo sia quello che ha più passione dell’argomento (come in tutti gli ambiti) e così ci si ritrova sempre fra gli stessi.
    Poi trovo che i socialmedia abbiano aiutato ad avvicinarci come appassionati e diano la possibilità di comunicare o interagire più velocemente. Poi le notizie importanti e le varie informazioni sono passate sempre dal BLOG.
    Saggiomo per esempio il discorso della salsa aveva l’obbligo di passare su Facebook, avendo bisogno di feedback veloci, altrimenti qui avrebbe trovato delle tempistiche più lunghe. Ma anche per un obiettivo diverso in questo caso.

    @moltensix: ([[= ):;) grazie….

    fabiett-sm
    Partecipante
    Post count: 400

    Ciao Dani,in effetti molten ha ragione:era doveroso ringraziare anche te per l’assidua presenza.Chiedo venia

    DaniWeberDaniWeber
    Partecipante
    Post count: 617

    no problem, scherzi, io lo faccio perchè mi piace ed è giusto condividere ed aiutare come quando ero io alla linea dello start e tutti gli utenti di qualche anno fa mi hanno accompagnato in questa bella esperienza mi hanno dato modo di camminare con più sicurezza 🙂

    SalandrinoSalandrino
    Partecipante
    Post count: 284

    Vado un attimo O.T. :
    Daniele,
    complimenti per i gradi sul campo : te li sei meritati per la tua dedizione al forum.

    DaniWeberDaniWeber
    Partecipante
    Post count: 617

    LIKE!
    Grazie ([[=

    Biello
    Partecipante
    Post count: 166

    @salandrino wrote:

    Vado un attimo O.T. :
    Daniele,
    complimenti per i gradi sul campo : te li sei meritati per la tua dedizione al forum.

    Mi unisco ai complimenti!

    MBT
    Partecipante
    Post count: 344

    mi aggrego pure io

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.