Cottura indiretta/ diretta…. 2015-09-07T20:00:19+00:00

Home Page Forum Generale Tecniche di cotture sul fuoco Cottura indiretta/ diretta….

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Griso
    Partecipante
    Post count: 89
    #67463 |

    Ciao a tutti. Allora premettendo che è stata la mia prima volta con il mio outdoorchef 480 easy, ho optato per una inaugurazione soft… Che alla fine comunque mi ha impegnato non poco. Allora accendo la ciminiera con 15 bricchette e dopo 30 minuti circa verso le braci nel barbecue dove avevo messo un po’ di carbone spento(poco). Stabilizzo a circa 140/150 gradi e posiziono fusi e cosce disossate di pollo. 40 minuti di indiretta e intorno alle otto e 15 passi alla diretta per rosolare la pelle… Risultato ho mangiato alle nove perché le temperatura era troppo bassa. Alle 20.30 ho aggiunto carbone spento e li poi la tremore stura si è alzata e ho completatato la cottura. Ho capito l’errore, la prox volta accenderò del carbone nella ciminiera prima di passare alla diretta e penso che tutto andrà meglio. Avete altri consigli? Comunque pollo ottimo alla fine, solo un po’ oltre l’orario di cena. Per me è più difficile una indiretta corta come questa che non una low and slow da 6/8 ore a 110 costanti!

    Gigiobu
    Partecipante
    Post count: 191

    Il pollo in indiretta lo puoi tranquillamente cuocere a 180 gradi … così quando deciderai di
    passarlo in diretta ne avrai ancora di calore

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ciao. Ma quindi tu mi consiglieresti, in una cottura di questi tipo, di partire con più brace accesa ancora. Niente carbone spento quindi nel bracere o snake, quelli solo per cotture più lunghe giusto? Io avevo acceso 15 bricchete, la prox volta quante me ne consigli?grazie.

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    15 bricchette sono poche, io di solito riempio il cesto e lo verso completamente accese, stabilizzo a 170° e metto il pollo in indiretta per 2 ore 2 ore e mezza di solito, comunque uso il termometro nel petto….arrivo a 78° al petto, di solito ho 89° alle cosce, faccio una passatina in diretta per rendere la pelle croccante…poi se avanzano bricchette chiudo le alette si spengono e le riutilizzi la volta dopo….

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ok, seguirò il tuo consiglio allora. Abbonderò con le bricchette. E con questo setup cucini per due ore e mezza dici… Ma con rabbocchi di carbone o no? E lo snake allora lo si usa per le slow? O oltre le tre ore tanto per capire? Grazie.

    Gigiobu
    Partecipante
    Post count: 191

    Esatto … o metti la quantità giusta di bricchetti e tutto spalancato (ma
    qui devi aver fatto palate e palate di prove per conoscere a menadito il tuo
    barbecue) o stai abbondante e ti regoli con la ventola aria in.

    I bricchetti Weber li danno per 180 min (i Long Lasting addirittura per 240)
    quindi accendi, metti e non devi rabboccare.

    Lo snake lo usi quando devi mantenere costante una determinata temperatura
    per più di 3 o 4 ore (appunto per non star dietro a rabboccare o a rincorrere
    la temperatura) … a seconda di quante file fai, puoi ottenere diverse
    temperature ma generalmente, lo si usa per le L&S.

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Grazie dei consigli. Beh le slow le faccio con l’affumicatore verticale e già ho avuto buoni riscontri. Pensavo che avendo imparato a gestire la temperatura con quello con il kettle tutto sarebbe stato più semplice ed invece è tutta un’ altra storia. Io l’ outdoorchef l’ho preso proprio per le dirette e le indirette e va beh per le dirette credo di non aver grossi problemi( almeno spero) per le indirette dovrò fare un po’ di prove. Già ho voglia di riprovarci. E poi leggendo qua e là ho visto che ho fatto un altro errore, quello di non mettere l’alluminio nella griglia focolare dove non avevo carbone! Ok quindi prof volta: alluminio, più bricchette o carbone e temperatura più alta. Pronto!????

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    quello di mettere l’alluminio dove non ci sono i carboni è un accorgimento basilare…..

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Eh infatti rileggendo nel forum qua è la me ne sono reso conto. Provvederò! Poi l’imbuto dell’outdoorchef non mi ha convinto tantissimo…cmq essendo stato il primo tentativo quindi sarà da rivalutare pure quello con gli accorgimenti del caso perché tutto vada meglio.

    saggiomo1saggiomo1
    Partecipante
    Post count: 621

    ciao, io ti racconto il mio modo di fare il pollo:
    cerco di mantenermi sui 170/180 gradi e visto che un pollo intero non richiede più di due ore /due ore e 30 di cottura, non mi preoccupo più di tanto di fare il minion…accendo un cesto (io uso solo carbone) e lo verso di lato.
    stabilizzo la t e faccio cuocere il tutto. a cottura terminata, nel caso in cui devo rosolare, tolgo il coperchio e laccio aerare ben bene il carbone che è rimasto nel weber e una volta infuocato vado di cottura diretta.

    saluto!

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ciao. E grazie per la risposta. Vedo che più o meno tutti viaggiate a temperature alti e rispetto a quella che ho tenuto io. Però volevo anche spiegarvi il perché ho tenuto i 140/150 gradi. Avevo letto le dritte che da Lo Cascio sul suo libro, dove appunto consigliava una indirette di 40 minuti a 140 gradi per poi passare alla diretta. A dirla tutta nella parte finale del libro stesso c’è una ricetta di fusi di pollo alla senape antica dopo c’è indicato di cuocerli a 190 gradi sempre per 40 minuti e sempre in indiretta, e questo mi ha creato qualche dubbio!!! Così ho preferito tenermi basso come prima prova ma ora so che posso osare con la temperatura. Grazie ancora. Ciao.

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ciao a tutti. Ho seguito i vostri consigli. 40 bricchette circa. 190 gradi di temperatura per 50 minuti di indiretta per 2 galletti di circa 5 etti l’uno e 10 minuti di diretta. Risultato spettacolare, carne tenerissima saporita, pelle croccante. Ottimi.

    mperuzzo
    Partecipante
    Post count: 77

    Ciao Griso. Ho letto che anche tu hai uno smoker verticale (io ho il ProQ Excel 20) e fino ad ora ho fatto solo L&S, ma volevo farci anche delle indirette, tuttavia devo ancora provarci. Come mai hai deciso di prendere un kettle pur avendo già lo smoker? Dici che non sia possibile usarlo anche per le indirette? Ciao e grazie per la risposta.

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ciao, l’ho preso perché il mio proq è piccolino e fare le indirette non credo sarebbe così semplice e poi anche per le dirette con più superficie di cottura.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.