Consigli per grigliata americana questo week end! 2016-01-11T12:54:13+00:00

Home Page Forum Generale Cottura al fuoco in generale – Fire cooking zone Consigli per grigliata americana questo week end!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
  • AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10
    #67637 |

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del Forum.
    Un anno fa ho comprato il mio primo BBQ, un Dancook 1400 e da li’ la mia passione per questo tipo di cucina e’ diventata sempre piu’ grande.
    Questo week end voglio organizzare una grigliatona tra amici e avevo pensato di fare qualcosa di tipicamente americano, magari tagli di carne grossi tipici, con cotture lente (9 ore pero’ sono un po troppe…), usare marinature ed eventualmente affumicare (cosa che ho sempre voluto fare ma che ancora non ho avuto occasione di provare).
    Per la cronaca, dovremmo essere in 8… Cosa potrei preparare?
    Ragazzi datemi pure consigli di ogni genere, magari allegando ricette!
    (_?[ (_?[ (_?[

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    io per andare sul sicuro farei, due chicken beer, delle costine e un bacon bomb, e delle potato bomb, con 5 ore di cotture dovresti farcela, le più lunghe sono le costine che infornerai per prime, a seguire i polli cotture circa due ore e mezza, alzerai la temperatura e metterai in foil le costine, poi il bacon bomb e le patate…..

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Ciao franco12 e intanto grazie per la risposta! Allora mi sembra un gran bel menu’, le costine le faro’ sicuramente, gia’ provate e mi vengono molto bene. Per quanto riguarda le altre portate non le ho mai fatte, riesci per favore a consigliarmi qualche ricetta fatta bene e darmi qualche tuo consiglio personale su come procedere per le preparazioni/cotture?
    E per quanto riguarda l’affumicatura? Potrei provarla sto giro?

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    il menu è semplice e alla fine i commensali avranno gradito sicuramente e ti chiederanno il bis a breve……per le costine sei ok…..per il pollo è semplice, l’importante è staccare la pelle dalla carne, ti aiuti con un manico di cucchiaio e pian pianino la stacchi tutta senza romperla,, anche le cosce, poi metti un po di olio di oliva tra pelle e carne e copri il pollo con senape e poi il rub, copri con pellicola e lo metti in frigo per qualche ora, poi lo tiri fuori almeno tre ore prima di cuocerlo, svuoti metà lattina di birra e ci metti dentro degli odori a piacere e il resto della birra la siringhi nei petti, poi lo siedi sulla lattina a vai in cottura……per il bacon bomb prendo carne macinata di maiale e di vitellone, la mischio e condisco a piacere, poi stendo la carne su carta forno e dentro io ci metto i broccoletti ripassati in padella con aglio olio e peperoncino, tu riempi a piacere, poi arrotolo per benino e rivesto di pancetta. le potato bomb: le patate con tutta la buccia ben lavate le svuoto con il levatorsolo per mela e le riempio con tutto quello che ho, dal caprino con erba cipollina ai wurstell, dalla salsiccia alla filadelphia passando per le sottilette di cheddar, insomma a piacere, le rivesto di pancetta e poi le metto nella stagnola e direttamente sulla brace……su internet nel sito dei pittboys trovi tutto……e comunque sono qui…….per l’affumicatura la puoi fare tranquillamente, io uso delle chips immerse per qualche ora in acqua e poi le metto dentro della stagnola, poi pratico dei fori al pacchetto e metto direttamente sui carboni…

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Bene! Grazie dei consigli! Siccome non avro’ troppo tempo alla fine ho optato per chicken beer, costolette, patate nei carboni e qualche bistecca da fare in cottura diretta.
    La bacon bomb e’ spaventosa! la tengo per la prossima volta…
    Per affumicare pollo e costolette che chips mi consigli di utilizzare?

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    ottimo……….a mio gusto personale userei hickory, ma ho anche provato con il ciliegio e va benissimo ugualmente…..le patate non direttamente sui carboni, mi sono espresso male, intendevo dire in diretta sui carboni…..il bacon bomb è fantastico, ne ho preparato uno con funghi porcini trifolati dentro……semplicemente sublime, mia moglie e mio figlio si stanno ancora leccando i baffi…..

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Eh io la farei anche la bacon bomb, il problema e’ che non penso di avere abbastanza posto sulla griglia per fare tutto in indiretta. Il mio non e’ un bbq piccolissimo ma nemmeno molto grande quindi gia’ pollo e costolette insieme in indiretta sara’ un problema, forse anche in altezza il pollo mi sara’ problemi… Come posso ovviare al problema secondo te?
    Comunque qualora decidessi di fare tutto, qualche dritta piu’ specifica per patate e bacon bomb, come le condisci esattamente tu solitamente?

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    io le costolette per guadagnare spazio le metto perpendicolari si questo supporto per coperchi preso da ikea…
    [attachment=0:3pv434qr]images.jpg[/attachment:3pv434qr]

    se il pollo non entra in altezza è un problema, si potrebbe risolvere se lo cucinassi da solo, togli la griglia e lo poni nella griglia dei carboni da un lato, mettendo il pollo da un lato e i carboni sul lato opposto separandoli con un mattone refrattario per non farlo bruciare, oppure cerchi un pollo non tanto grande e lo metti il più possibile seduto sulla lattina schiacciandolo……le patate ne faccio tre tipi, alcune le riempio pasta di salsiccia, altre con formaggio caprino e wurstel, e altre con provola e speck, poi le accompagno con sul piatto con salsa yogurt e erba cipollina, va bene anche quella commerciale dei supermercati….potresti anche fare le patate hasselback, semplicissime e gustose,

    prendi della patate tutte più o meno uguali, le lavi e le spazzoli per bene, poi aiutandoti con due spiedini di legno messi ai lati pratichi dei tagli senza arrivare alla fine, le ungi tutte cn olio evo e le inforni per due ore e mezza, o comunque fino a cotture, poi le togli e farcisci ogni taglio alternando provole e pancetta, poi poco burro sopra e rinforni per far sciogliere tutto, (on line trovi al ricetta)……

    il il bacon bomb lo faccio cos’, carne macinata di vitellone e maiale, poi sale pepe (poco), timo aglio in povere, mezzo rosso di uovo per far reggere il tutto (superfluo), misceli il tutto e poi lo compongo, lo farcisci dentro a piacere…..

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Cavolo che fighe quella patate! Le farò sicuramente. Le metto in cottura diretta? Magari riposte dentro una vaschetta come nella foto. Grazie mille dei consigli, documenteró la grigliata con foto e poi vi farò sapere.

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    la patate hasselback sono una droga, una tira l’altra……rigorosamente indiretta, la vaschetta di alluminio è perfetta, io poi ho messo la stagnola perché erano poche patate ed ho evitato che si rovesciassero……buona cottura…..sono sicuro che sarà un successone….

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Franco ultima domanda, ho pensato di provare il metodo snake per disporre i carboni in modo da poter cucinare per diverse ore. Pensi che possa andare? non ci ho mai provato.

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    per questo tipo di cottura non va bene, meglio per cotture a temperature basse (low & slow),

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Allora la grigliata è andata bene, non è stata perfetta perché ho avuto qualche problema con la temperatura del bbq che non si alzava però alla fine ne è valsa la pena solo per il pollo.
    Allora inizialmente sono partito con il chicken beer, cottura di un ora e mezza fino a temperatura interna di 80 gradi, sono serio; un pollo così buono non l’avevo mai mangiato.
    Ecco alcune foto: db4c7c6e28bce03cead05e177685b0ac.jpg 6afac8570b8966bc5c2811180a4125af.jpg 3a3f3ac32c312bba33087201c64db3d5.jpg
    Poi sono iniziati a sorgere i primi problemi, la temperatura esterna si è abbassata molto ” 0 gradi “, c’era tantissimo vento e io forse ho soffocato le braci aggiungendone altre ” prima le accendevo “, il risultato è stato che la temperatura del bbq non bastava più per cuocere, era come se i blocchi di carbone che mettevo si spegnessero, mai vista una roba cosi.
    Spiegatemi un po voi dove posso aver sbagliato.
    Comunque ecco alcune foto. 7c11a2641a28ac5c56e65a9d650c91cd.jpg 1eb461182a0b7d4c976f58a14c07ffb3.jpg

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    intanto complimenti, ho acceso anche io questo week end, ma con il vento forte ho desistito, sto all’ultimo piano e la tramontana era davvero troppo forte, ti tagliava in due la faccia….errori credo che non ne hai commessi, l’unica cosa il carbone va rimesso ben acceso, da come hai scritto non ho capito se lo hai fatto……

    AMarchesini92
    Partecipante
    Post count: 10

    Prima di rimetterlo lo accendevo benissimo ma una volta dentro si anneriva di nuovo e la temperatura non si alzava, come se non entrasse abbastanza aria da alimentare la brace. Ho consumato più di 2,5kg di bricchetti e la temperatura stava bassa, forse era il vento forte

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.