Compact Kettle 47 modificato in smoker 2013-08-05T16:09:14+00:00

Home Page Forum Generale Produttori grill, strumenti e accessori. Compact Kettle 47 modificato in smoker

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338
    #64062 |

    Ciao amici grillers per la foga di avere uno smoker e in attesa di acquistare un Performer Deluxe ho trasformato il mio Kettle in uno smoker sulla scia delle indicazioni di Daniweber che ha costruito il MWSJ e altre info trovate sul web. Queste sono le foto

    Come si vede dalle foto ho messo un sottovaso di terracotta al posto della water pan, la griglia di cottura superiore posso posizionarla ad altezze diverse a seconda di ciò che cucino..potrei metterne anche tre per fare delle ribs..e sul frontale ho termometro e uno sportello dal quale si accede alla camera di combustione per aggiungere chunks o altro carbone. Quello che vorrei sapere è se il vaso di terracotta funziona davvero da massa per tenere la T bassa come diceva anche Giad in un post recente e se secondo voi questo smoker funzionerà. Purtroppo per motivi di tempo ancora non ho avuto tempo di provarli ma appena lo accenderò vi farò sapere. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi..
    Ciao a tutti

    Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

    marcoemanuele
    Partecipante
    Post count: 98

    BELLISSIMO!!

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    Grazie..ma secondo te può funzionare senza la water pan e con il sottovaso in terracotta?

    Weber Smokey Joe
    Weber Compact Kettle 47 modificato in Smoker
    Weber Q320
    Sunday in muratura
    Maverick ET-732

    marcoemanuele
    Partecipante
    Post count: 98

    beh il water pan viene usato ber mantenere l’umidità all’interno del barbecue e tener costante la temperatura.

    il vaso di terracotta dovrebbe simulare la ceramica di un kamado, ma vi è da ricordare che nel kamado la ceramica è anche sul coperchio che è quello che incamera l’umidità del primo momento (affumicatura e prima cottura) ovvero quella che sale verso l’alto con i fumi, per rilasciarla successivamente.

    secondo me il vaso va comunque riempito con un po d’acqua, magari riesce a bilanciare meglio tutta la situazione, visto che comunque l’affumicatore è in metallo.

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    Grazie mille..non vedo l’ora di accenderlo e cucinarci qualcosa!

    Weber Smokey Joe
    Weber Compact Kettle 47 modificato in Smoker
    Weber Q320
    Sunday in muratura
    Maverick ET-732

    SkySmoker
    Partecipante
    Post count: 87

    Qua siamo a livelli di hacking estremi 🙂

    Regular
    Partecipante
    Post count: 55

    Secondo me ci devi mettere acqua altrimenti, non essendo fatto di refrattario, si deforma o si rompe, anzi probabilmente si rompre comunque con o senza acqua. Ti basta una teglia da pizza da 2 soldi per sostituire e fargli fare da diffusore, ma se non ci metti acqua nonti abbassa la temperatura.
    La lamiera con cui hai fatto la prolunga quanto spessa è?
    E’ un bel giochino che vorrei fare anche io sul mio 57

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    Ciao, la prolunga non credo si deformi o si rompa perché la parte inferiore già l’avevo e non ha subito nessun cambiamento da quando l’ho creata in ogni utilizzo che ne ho fatto! Per il sottovaso sono un po’ combattuto perché in molti siti americani nei quali trasformano gli Smokey Joe in Smoker fanno vedere che lo mettono al posto del water pan e lo avvolgono nell’allumino per una facile pulizia! La prolunga è composta da due foglio di alluminio 100x40x0,03 uniti tra loro e poi gli ho dato la forma tonda grazie alle grate in dotazione..nel 70% del perimetro il foglio è doppio!
    Per creare questo smoker ho seguito le indicazioni di questo sito
    http://www.virtualweberbullet.com/miniwsm.html
    Se guardi in fondo alla pagina al passaggio ADD A HEAT DIFFUSER spiega di usare il sottovaso al posto del water pan..dagli uno sguardo e dimmi tu se sbaglio! L’unico peccato è che sono fuori per lavoro e non posso accenderlo altrimenti proverei di persona!

    Regular
    Partecipante
    Post count: 55

    Io infatti parlavo solo del pan, il resto non credo si deformi.
    In questi giorni sto cercando notizie per costruirmi uno smoker verticale in mattoni e moltissimi sconsigliano i mattoni per via del fatto che si romperebbero con la temperatura seppure non alta visto che andiamo a 110-150 solitamente a seconda di cosa cuciniamo.
    Credo che il water pan non sia un problema. Quello che ti posso dire con certezza è che la quantità d’acqua presente regola l’abbassamento della temperatura alla nostra fatidica 110-115. Io sul 57 come water pan ho un contenitore per fare i plum cake e quando non riesco ad alzare la temperatura lo sposto anche solo parzialmente dalle bricchette accese e subito la temperatura va su. Se lo sposto del tutto va su ancora. Quindi l’assorbimento dell’energia dovuto al mantenimento della temperatura dell’acqua è il perno del gioco.
    Se vuoi usarlo solo come diffusore (e credo che un qualunque strato di qualcosa che copra le bricchette vada bene) devi solo pensare a che temperatura ti serve per mettere o meno l’acqua

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    Ok…quindi per logica se uso il sottovaso come diffusore resta un BBQ verticale con il quale fare indirette a più piani mentre se metto acqua tiene la T bassa e allo stesso tempo tengo alta l’umidità però anche Giad in un altro post parlava del sottovaso per fare massa e tenere la T bassa. Ma i sottovasi in terracotta non sono cotti al forno ad alte temperature? Dovrebbero resistere secondo me..non resta che provarlo!

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    RIBS-italian-style
    viewtopic.php?t=7991

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    In fondo dice che il sottovaso fa da deflettore e water pan contemporaneamente..

    Regular
    Partecipante
    Post count: 55

    Secondo me un diffusore vale l’altro però non ho mai sperimentato tanti materiali. Qui nel forum ci sono modifiche fatte con un coperchio da pentola in acciaio a fare da diffusore quindi un velo di metallo sopra le bricchette e sono andate molto bene. Mi pare che il titolo del post fosse minion setup alternativo.
    L’equazione è più acqua meno temperatura, poi vedi cosa ti serve, rimane sempre uno smoker verticale a più livelli.
    Non so perchè dicano che si rompano, si sono cotti ad alte temperature però è anche vero che esistono i mattoni refrattari e tagliafuoco fatti apoosta per le alte temperature, di più non so.

    claudio goreclaudio gore
    Partecipante
    Post count: 815

    la teglia per pizza(meglio se in alluminio che si deforma di meno) e’ un buon compromesso,pero’ ha di contro una scarsa capienza cosa che puo’ esser fastidiosa se si vuol fare cotture lunghe,io sono riuscito a trovarne una di 38 cm di diametro contro i 33 classici con una capienza di 4 lt circa.
    Cmq bel lavoro,io mi sto costruendo le prolunghe per fare lo smoker,il girarrosto e il forno pizza

    Prof.Prof.
    Partecipante
    Post count: 1338

    Io sono convinto che il sottovaso accumulando calore e rilasciandolo lentamente mi aiuta a mantenere la T bassa però non ho umidità…hai visto i link che ho pubblicato? Dicono che funziona sia da deflettore che da water pan..non vedo l’ora di accenderlo! In bocca al lupo per la tua creazione che ti accingi a costruire!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.