COME PULIRE LE PIETRE LAVICHE 2017-04-03T15:51:18+00:00

Home Page Forum Info generali Norme di comportamento e Domande frequenti COME PULIRE LE PIETRE LAVICHE

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Staff BBQ4All
    Post count: 0
    #58353 |

    Le pietre laviche, in quanto materiale roccioso, hanno una durata notevole e nonostante sottoposte a temperature elevate si sbriciolano o si consumano, comunque in tempi lunghi.
    Molti appassionati asseriscono, che le pietre laviche vanno sostituite ogni 6/7 grigliate, BBQ4ALL non si trova daccordo con tali affermazioni, in quanto la pietra lavica ha una notevole durata e se manutenzionata con cura, con lavaggi periodici, se ne può allungare la durata di utilizzo, naturalmente ciò dipendende dall’intensità e dalla frequenza del loro utilizzo, nonchè dal tipo di carne che viene grigliato se è più o meno grasso..
    Se le pietre sono state sottoposte ad un carico di grasso o liquidi eccessivo si possono immergere in un saluzione di acqua bollente e aceto con il risultato che il grasso e le varie scorie resteranno nell’acqua. Nel caso le impurità siano persistenti o sottoforma di piccole crosticine che stentano a staccarsi, le pietre si possono sfregare leggermente con una paglierina di acciaio e successivamente sciacquarle con dell’acqua corrente.
    Da precisare comunque, che un sacchetto costa circa 6 Euro e ti consente di sostituire tutte le pietre per circa due volte e subentra quindi la valutazione se conviene lavarle o sostituirle, nel caso si presentino eccessivamente sporche.
    Successivamente al lavaggio le pietre vanno asciugate all’aria o tramite un’operazione di “spurgo” con fiamma alta per fare evaporare l’acqua ed il resto del grasso rimasto.
    Quando le pietre non emetteranno più fumo o vapori saranno completamente pulite e asciutte, pronte per la cottura, ciò si noterà anche nel colore delle pietre stesse.
    Un’operazione che consigliamo di eseguire è quella di attendere qualche minuto al termine di ogni grigliata in modo che il grasso in eccesso evapori, rendendo così le pietre meno grasse.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • La discussione ‘COME PULIRE LE PIETRE LAVICHE’ è chiusa a nuove risposte.