Chips per affumicatura! Quante? 2015-06-29T13:30:50+00:00
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Griso
    Partecipante
    Post count: 89
    #67248 |

    Ciao a tutti. Io ho un dubbio. Io ho un affumicatore verticale, fin’ora ho fatto qualche preparazione diciamo poco affumicata. Ma in molte ricette( tipo ribs col metodo 3-2-1 o nel Pulled pork o nel brisket) vedo che spesso si parla di 3 ore di affumicatura. Con le chips di legno una volta messe a contatto con i bricchetti io ottengo 20-30 minuti di fumo. Allora chiedo cosa dovrei fare ogni 20-30 minuti aggiungerne? E quante alla volta? Una manciata? O meno? Oppure provare metodi alternati come quelli che ho letto nel forum, tipo le chips avvolte in alluminio forellato? E chiedo il box metallico eventualmente può essere usato anche nell’affumicatore o meglio di no? Se qualcuno ha qualche consiglio lo ringrazio già in anticipo. Ciao a tutti.

    gioste
    Partecipante
    Post count: 6

    Ciao
    su un affumicatore verticale (tipo WSM o simili) di solito si utilizzano i cosidetti chunk wood, pezzi di legno grossomodo grandi quanto palline da tennis. Questo perchè le chips durano molto meno e quindi dovresti rabboccare più spesso, con tutti i problemi che ne conseguono.

    Solitamente io ne uso da 4 a 5 a seconda della tipologia e dell’affumicatura che voglio dare alla carne.

    Griso
    Partecipante
    Post count: 89

    Ciao. Solo che i pezzi di legno più grossi io li ho trovati di hickory e di mesquite. Gli altri solo chips! Qualcuna ha da consigliare dove trovare altri chunks ? Ciao.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.