BOCCONCINI DI POLLO E ZUCCHINE IN PANE CARASAU 2007-08-24T12:32:50+00:00

Home Page Forum Generale Ricette – Recipes BOCCONCINI DI POLLO E ZUCCHINE IN PANE CARASAU

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • asydarkasydark
    Partecipante
    Post count: 127
    #59048 |

    carissimi amici Grillers
    eccomi qui al mio primo concorso di BBQ4All… purtroppo la ricetta che vi sto per “narrare” è una pre-relase, ovvero una versione di prova che dovevo ottimizzare prima di presentarla a questo concorso. Il sottoscritto però fra 11 giorni, 20 ore e 45 minuti vedrà la sua futura moglie entrare in chiesa vestita di bianco, e quindi a causa di tutte le tremila cose che ci sono da fare in questi giorni, non riesce a trovare la giusta concetrazione per replicare la ricetta con le migliore necessarie.
    Vi mostro la ricetta quindi per onorare l’impegno e anche (anzi, sopratutto) per leggere i vostri suggerimenti.

    Partiamo dal pane carasau.
    Il pane carasau appartiene alla splendida tradizione gastronomica della Sardegna. E’ un sottilissimo disco di pane; si ottiene cuocendo un disco di pasta, dividendolo in due sfoglie e successivamente cuocendo di nuovo le due sfoglie ottenendo una biscottatura. E’ un pane croccante, leggerissimo, molto dietetico e che si conserva per moltissimo tempo.
    Questo pane ha la caratteristica di tornare morbido assorbendo un po’ di acqua. Una volta reso morbido, si può arrotolare come una piadina, oppure si può utilizzare in questa maniera:


    ecco il pane carasau come si presenta nella confezione reperibile in molti grossi supermercati. Purtroppo le confezioni che ho acquistato io erano state maneggiate in maniera grossolana, e quindi i dischi all’interno presentavano tutti una o più fratture. Ciò ha compromesso la buona riuscita della ricetta. Di sicuro non comprerò più nulla in quel supermercato…


    ho bagnato per pochi secondi e in maniera uniforme i dischi di pane carasau, tenendolo con due mani sotto il flusso di acqua leggero stando attento a non romperlo ulteriormente. Deve bagnarsi per pochissimi secondi, altrimenti si ammolla troppo !
    Dopo averlo bagnato, l’ho posizionato sul tavolo e lasciato per 15 minuti circa, in modo che il pane assorbisse gradatamente l’acqua sulla sua superficie.


    dopo 15 minuti abbondanti, il pane ha assorbito l’acqua ed è diventato morbido. Si capisce quando si può lavorare quando diventa arrotolabile come una comune piadina.


    ho tagliato il disco in modo da ottenere un quadrato di 25×25 cm (peccato che tutti i dischi erano crepati, e praticamente era un impresa riuscire ad ottenere un quadrato abbastanza grande integro). Non ho buttato via il pane avanzato…mi è servito per dopo.


    ho rivestito una ciotola da forno con dell’alluminio, l’ho rovesciata e c’ho spalmato sopra un po’ di olio


    ho messo sopra la ciotola il quadratone di pane e ho unto anche questo con dell’olio…non troppo altrimenti diventa troppo grasso /() /() /()


    Questo è il risultato che si ottiene dopo una cottura nel barbecue con il coperchio ben chiuso e non troppo sopra le braci. Il pane perde l’acqua precedentemente assorbita e con l’olio diventa più croccante e saporito.
    Questi due bellissimi cestini di pane li ho fatti la mattina…peccato che per farli ho utilizzato i due unici quadratoni senza crepe che sono riuscito ad ottenere da ben tre confezioni di pane carasau comprato in quel (censored) di supermercato. E peccato che il sottoscritto li abbia dimenticati in cucina sotto i raggi del sole…quando sono tornato dal lavoro li ho trovati rotti !!! *@[] *@[] *@[]

    Va be…comunque l’idea di questi cestini di pane mi piace molto, perché sono abbastanza rigidi da poter essere tenuti con una mano, e sono adatti per metterci pezzi di carne o insalata…poi immaginiamo anche il lato ecologico della cosa…il commensale si mangia il contenuto e anche il contenitore !!! niente piatti da lavare o plastica da gettare. [+]

    Parliamo ora della salsa di kiwi piccante, o meglio, della marmellata


    ecco gli ingredienti
    -due kiwi maturi
    -succo di un limone
    -miele di acacia
    -salsa di soia
    -peperoncino macinato


    iniziamo a far cuocere i kiwi nel succo di limone


    aggiungiamo durante la cottura un ingrediente alla volta


    dopo una rapida cottura otteniamo questo composto rossiccio, agrodolce e piccante. Lo passiamo in un colino per eliminare i semi


    e otteniamo questa marmellata

    ecco la marmellata agrodolce posata sul “piscottu” sardo, un parente del pane carasau più spesso e più biscottato. Ho posato la marmellata sul piscottu anziché sul piatto perché quando la carne è finita…ammm. Va giù il piscottu con tutta la rimanenza della marmellata.

    e adesso, il protagonista, ovvero un pettazzu de pollo


    eccolo qua, in tutta la sua sfocata magnificenza.


    fatto a pezzettoni della stessa misura e marinato con olio, succo di limone, rosmarino e zenzero (adoro lo zenzero…peccato che costa tanto). Mezzoretta di marinatura e via…


    tre spiedini. La carne prima di essere infilata nello spiedo è stata unta con il miele di acacia e successivamente panata con tre tipi di panatura: pinoli, mandorle tritate, pistacchi salati sbriciolati.


    un quarto spiedino è stato ricoperto dai semi di sesamo.

    Andiamo in cottura


    ecco qui gli involtini sulla brace, affiancati da una zucchina tagliata a listarelle e dalla nostra ciotola rovesciata con il quadratone di pane carasau (che come noterete, è tutto crepato…grrr)


    quando il pane torna duro e croccante tanto da mantenere la forma in mano, possiamo toglierlo dalla griglia ed eventualmente aggiungerne un altro


    quando gli spiedini sono quasi cotti, li sposto in una zona meno calda della griglia in modo da completare la cottura e mantenerli caldi intanto si cuociono per bene le zucchine (che sono un po’ più spesse del solito). Per non far seccare troppo le listarelle di zucchine, le irroro con un po’ di salsa di soia.


    pronte le zucchine, le taglio a pezzi più piccoli


    e le avvolgo nelle strisce di pane carasau che mi era avanzato prima. Le infilo in uno spiedino, ungo un po’ con olio e le rimetto sulla griglia, in modo da ottenere dei bocconcini di zucchine e pane croccanti fuori e morbide dentro.

    Ed infine…


    ecco tutti gli elementi di questa ricetta messi in un piattone accompagnati da una insalatina.

    Come ho già scritto, questa era una pre-relase. Dopo averla fatta, pensavo di ripeterla rendendo la marmellata più liquida (magari con l’aggiunta in cottura di succo di mela) e cambiare un po’ la presentazione finale. L’idea di base era mettere tutto in un unico cestino di pane carasau, con l’insalata e i bocconcini di pollo e zucchine… ci riproverò al ritorno dal viaggio di nozze [+] +* ([[=

    Bob-BQNBob-BQN
    Partecipante
    Post count: 280

    I like what I see asydark! [+]

    We have tortillas in our refigerator most of the time. I’ll have to try this.

    ciao,
    bob.

    winterwinter
    Partecipante
    Post count: 779

    azz…. ma questa e’ alta cucina!!! fortuna che la devi migliorare!!!

    grande asy )(/ )(/ )(/ )(/

    e’ fortunata la tua futura moglie.

    Congratulazioni per il grande passo e per la grrande ricetta!!!

    asydarkasydark
    Partecipante
    Post count: 127

    @winter wrote:

    azz…. ma questa e’ alta cucina!!! fortuna che la devi migliorare!!!

    esagerato ([[=

    sannoredda
    Partecipante
    Post count: 466

    NON C POSSO CREDERE IL PANE CARASAU!!!!!!!!!!!!!
    ANCHE IO L’HO FACCIO COSI’…………. (:_(/
    EI ASY HAI QUALCHE LEGAME CON LA SARDEGNA?

    BELLA RICETTA……….. [+] CHE SICURAMENTE RIFARò ALPIù PRESTO

    asydarkasydark
    Partecipante
    Post count: 127

    no sannoredda, sono salentino e purtroppo non sono mai stato in Sardegna (per adesso)
    ma è una regione che apprezzo molto, anche perché un altra mia grande passione è la musica di tradizione orale, e la Sardegna è un pozzo senza fondo di canti e suoni.
    Ops…sono OT

    Anonimo
    Post count: 0

    La vostra fantasia sta diventando inarrestabile….fratello come per gli altri ti darò il mio parere a votazione terminata. Complimenti e grazie per aver contribuito al BBQ4All Grilled Week…

    Anonimo
    Post count: 0

    Vista

    Anonimo
    Post count: 0

    boia can…qui si stanno affilando le armi a dovere !!! (:_(/

    leoneleone
    Partecipante
    Post count: 387

    Complimenti vivissimi a dir poco eccezionale [+]

    Anonimo
    Post count: 0

    BRAVO…. KKIAHAY!

    Akelitz
    Partecipante
    Post count: 41

    molto bella. complimenti.

    asydarkasydark
    Partecipante
    Post count: 127

    grazie a tutti
    se non ci fosse questo magico forum, farei solo qualche salciccetta…

    albusius
    Partecipante
    Post count: 339

    Più la guardo e più mi viene fame ! *-*

    asydarkasydark
    Partecipante
    Post count: 127

    a saperlo prima…
    quando l’ho fatta ero solo a casa e ho dovuto mangiarla tutto da solo
    un vero sacrificio… /() /() /() /() /()

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.