ASPIRAZIONE BBQ HOME MADE 2015-04-26T20:42:57+00:00
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • frozenfire
    Partecipante
    Post count: 1
    #66943 |

    Buonasera,
    sono nuovo del forum quindi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi e per le eventuali risposte al mio quesito.
    come da foto ho costruito questo BBQ partendo da un serbatoio da 100L di un compressore ad aria ma sono fermo ad un punto piuttosto cruciale: la presa d'aria.
    Ho creato un camino con un tubo da 2,5″ sulla parte destra.. secondo voi con una presa d'aria in basso nella meta inferiore dalla parte opposta del camino l'aria dovrebbe girare uniformemente tenendo accese le braci o dovrei farne una lunga tutto il bbq al di sotto delle braci!? Se la soluzione migliore fosse la seconda, come faccio per non far si che la cenere otturi le prese d'aria!? Grazie in anticipo! 😀

    franco12franco12
    Partecipante
    Post count: 471

    secondo me, non capendoci nulla però, dovresti affiancargli (saldandola in basso a sinistra)una camera di combustione, tipo Offset Smocker…..

    GandGand
    Partecipante
    Post count: 28

    Ciao,
    Bel lavoro!
    La domanda è cosa vuoi cucinarci:
    Bbq (brisket, pulled pork, ribs pork o beef ecc) a quel punto ti serve una camera di combustione, per realizzare un affumicatore; una cosa tipo questa:

    In effetti visto gia tutto il lavoro che hai fatto credo ne varrebbe la pena.

    Se invece devi “solo” grigliare dovresti pensare ad un sistema per raccogliere la cenere e al tempo stesso un modo per far entrare l’ aria dal di sotto della griglia porta carboni. Io ho un paio di idee ma e’ piu facile a dirsi che a spiegarsi a parole, prima è meglio capire che scopo deve avere il tuo progetto 😉

    Sent from my iPad using Tapatalk

    ZioSam
    Partecipante
    Post count: 77

    @frozenfire wrote:

    Buonasera,
    sono nuovo del forum quindi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi e per le eventuali risposte al mio quesito.
    come da foto ho costruito questo BBQ partendo da un serbatoio da 100L di un compressore ad aria ma sono fermo ad un punto piuttosto cruciale: la presa d’aria.
    Ho creato un camino con un tubo da 2,5″ sulla parte destra.. secondo voi con una presa d’aria in basso nella meta inferiore dalla parte opposta del camino l’aria dovrebbe girare uniformemente tenendo accese le braci o dovrei farne una lunga tutto il bbq al di sotto delle braci!? Se la soluzione migliore fosse la seconda, come faccio per non far si che la cenere otturi le prese d’aria!? Grazie in anticipo! 😀

    cavoli un bel mostriciattolo!!!
    mi potresti dire le dimensioni della griglia?

    vista la forma ne sarebbe uscito anche un bel vertical-smoker +*

    visto comunque il tuo progetto appoggio l’idea del fire box aggiuntivo…così facendo hai sicuramente un atrezzo molto più versatile….
    inoltre per le indirette e l&s ti consiglio di studiare una “ricanalizzazione” (perdonatemi i termini ma non sono ancora molto ferrato) dei flussi d’aria per garantire un calore più omogeneo nella camera di cottura…. c’era una discussione qui sul forum ma non la trovo in questo momento..

    Wolf93
    Partecipante
    Post count: 6

    salve ragazzi sono un nuovo iscritto e avrei una domanda, scusate se forse non scrivo nella sezione giusta ma sto costruendo un bbq a casa e mi sto documentando per farlo al meglio, quello che vi volevo chiedere è nella camere a destra come si vede nella foto del post precedente quella è la camera di combustione giuasto. xcio i carboni o legna che sia non vanno sotto la griglia della camere grande? con questo tipo di bbq si usa la camere piccola per far scaldare quella grande e basta giusto? scusate della domanda forse lo so sarà banale, xo il dubbio era se quella piccola si usa solo per affumicare.
    grazie e scusate per queste domande, aspetto vostre risposte e consigli.

    Wolf93
    Partecipante
    Post count: 6

    ciao grillers scusate ma c’è qualcuno che mi potrebbe spiegare bene in funzionamento di questo tipo di bbq, o se ci sono già post aperti su questo argomento se potete segnalarmeli, grazie e spero in qualche risposta.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.