Aiutatemi a crescere 2015-04-20T11:32:05+00:00
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • Dex222
    Partecipante
    Post count: 22
    #66903 |

    Buongiorno a tutti i pit master, serial griller,smanettoni del bbq ecc ecc ecc.

    Vi seguo da un pò, mi sono iscritto ieri e subito ho cominciato a rompere [emoji12] .

    Detto questo vi scrivo perché vorrei un vostro aiutobper questo weekend, seconda grigliata dell anno con il mio compact kettle 47 Weber e vorrei osare qualcosa in più delle solite costine, salsiccie, spiedini ecc, o meglio vorrei alternare magari un pò di diretta ed indiretta.

    Cerco di spiegarmi meglio, vorrei fare un menù completo al bbq mettendo magari come antipasto delle strisce di tacchino marinato al curry cipolle olio con una salsa di yoghurt cetrioli e feta (questa fatta diretta).

    Poi volevo fare salsicce affumicate e sgrassate alla birra (qui indiretta) poi delle bisteccone di angus (diretta) e fare un filetto di maiale arrotolato nello speck cotto in indiretta.

    Che ve ne pare? Roba easy da neofita l unico problema è che salsicce e filetto vanno fatte in indiretta e cotte prima, poi l idea è caricare il Weber di carbonella e fare le dirette.

    Se le cotture “lunghe” le facessi la sera prima? Il giorno dopo sarebbero mangiabili dandogli solo una scaldata?

    Scusate se sono stato prolisso….forse come si dice “ho messo troppa carne al fuoco”.

    Accetto qualsiasi e consiglio e soprattutto critiche che sono quelle che aiutano a crescere.

    Grazie a chiunque voglia rispondere e darmi suggerimenti.

    Ciao
    Dex

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    Io credo che farei le indirette prima, se al limite sei pronto troppo presto l’arrosto lo lasci un pelo indietro e lo avvolgi nell’ Alluminio (domopak) e lo tieni al tiepido/caldo
    Le salsiccie non temono molto, ma non le lascerei raffreddare del tutto come se le fai il giorno prima, lo trovo poca resa a frotne di tanta spesa (di tempo)
    Per fare la diretta se haiun sottovaso, o qualcos’altro su cui poggggiare la ciminiera accesa, lte la prepari mentre finisci l’ indiretta e a tempo zero passi alla diretta…

    Dex222
    Partecipante
    Post count: 22

    Ciao JK, esatto è proprio ciò che volevo fare e che credo farò… Prima indirette poi carico e via di dirette.

    Domani appena ESCO dal lavoro vado a fare la spesa e vediamo cosa mi porto a casa (per andare sul sicuro oggi ho preso una cassa di birra così se qualcosa va storto punto sull annebbiamento etilico delle menti dei commensali).

    Per la ciminiera nn ho sottovasi o meglio li ho ma di plastica e nn mi sembra il caso 🙂 dovrei avere in garage dei mattoni pieni…vanno bene?

    Jk74Jk74
    Partecipante
    Post count: 564

    @dex222 wrote:

    Per la ciminiera nn ho sottovasi o meglio li ho ma di plastica e nn mi sembra il caso 🙂 dovrei avere in garage dei mattoni pieni…vanno bene?

    mai provato ma direi di sì
    io uso un vecchio stampo da pizza in metallo a cui ho aggiunto 3 viti lunghe a fare da piedino, molto comodo

    Dex222
    Partecipante
    Post count: 22

    Ciao Jk sei meglio di Mac gyver aaahahahah grande!

    Io tornato a casa poco fa, distrutto ma chissenefrega, è venerdì.
    Dunque carne presa, purtroppo sono dovuto andare al supermercato quindi la carne è quella che è, no no non mi aggredite, mi spiego.

    Per carità nessun problema a prendere la carne al supermercato ma:

    – 1 quella presa stasera non sembra nulla di eccezionale poi non aveva niente di particolare, ho preso salamelle, salsiccia con semi di finochio costine e fese di tacchino.

    – 2 io abito tra boschi campagna e laghi, e solitamente vado da un amico contadino/allevatore che ha il classico distributore di latte fresco delle sue mucche e da un paio di anni ha aperto anche un micro negozio con la carne delle sue bestie. Salsiccia del supermercato VS salsiccia sua sembra di mangiare 2 cose totalmente diverse.
    Purtroppo però causa lavoro oggi e domani non facevo in tempo a passare quindi ok per supermercato.

    Domani come dicevo farò in indiretta salsiccie alla birra poi si alimenta braciere e si griglia il resto all’ italiana.

    Oggi sono possati i miei che mi hanno portato dalla svizzera (abitano in italia ma sul confine) due sacchi da 5kg l’ uno di brichetti, li avevo usati l’ anno scorso e non erano male pagati poco più di 2,5€ a sacco.

    ecco qui i bricchetti qualcuno li conosce?

    Altro rito del mio friday evening relax dopo aver messo letto i bimbi si stappa una bella birra per rilassarsi, oggi offerta al supermercato e mi sono comprato 10 bottiglie di weiss 0,5l. che pensavo di usare domani per le salsiccie….cosa ne pensate? Ho letto di birra chiara tipo ichnusa, poretti ecc, di birra rossa ma mai con la weiss (uno dei tipi di birra che adoro in assoluto)

    Purtroppo il termometro è arrivato due giorni fa ma non ho ancora avuto modo di poter provare il setting per mantenere una temperatura interna di 130°/140° C., secondo voi (e qui so che entrano in gioco N variabili come vento, umidità, temperatura ecc) ma giusto secondo la vostra esperienza, in un compact kettle da 47 cm quanti bricchetti dovrei usare? visto che si parla di un ora, un ora mezza in indiretta non credo ci sia bisogno di rabbocchi ecc giusto?

    Bhè non so chi ci sia in linea a quest’ora ma grazie a chiunque volesse dirmi la sua.

    Ciao
    Dex

    Dex222
    Partecipante
    Post count: 22

    Sera/giorno a tutti,
    eccomi qui a riassumere brevemente la giornata di oggi. Sveglia presto (5.50 grazie alla mia bimba) ho tirato le 7.30 tra una cosa e l’ altra e poi? Bhè decido di fare un test di temperatura con il nuovo termometro, prendo la ciminiera metto dentro 12 bricchetti aspetto che siano pronti verso nel mio compact kettle su un lato, poi aggiungo griglia coperchio e aspetto che si assesti…..temperatura in griglia segnato dal mio gourmet check 130°/135° con bocchtte superiori e inferiori aperte al massimo.

    Inizio a preparare la carne taglio il tacchino a strisce sottili, divido in due recipienti per fare due “marinate” differenti, una con curry piccante, cipolle tagliate sottili olio e un pò di origano.
    L’ altra solo con olio origano menta e rosmarino. salsicce arrotolate costine e le famose salamelle per provare a fare la mia prima indiretta per la ricetta delle “salsicce sgrassate nella birra”.

    Verso le 11 (bbq ormai freddo, qui oggi pioveva e temperature 13-17°), metto 15 o 17 (non ricordo) bricchetti in ciminiera faccio partire ecc ecc, la temperatura del BBQ si assesta a 150°/160° metto le salsicce in indiretta e faccio andare 40 minuti, poi le ho tolte e lasciate una 20ina di minuti in ammollo in birra bollente, nel frattempo avevo ricaricato completamente la ciminiera per le cotture dirette.

    Non ve la faccio lunga, ho ripassato le salsicce per dieci minuti cotte in diretta….sono state molto apprezzate, mi dispiace che non avevo chips da affumicatura ma le compro in settimana.

    Tirando le somme devo dire che da quando vi seguo ho imparato un sacco di cose, sono riuscito a non bruciare nulla, costine in primis e questo già per me era un ottimo traguardo.
    Ho avuto il piacere di fare la mia prima cottura indiretta e dopo le parole dei commensali molto positive, in primis mia moglie, la soddisfazione è stata enorme, e questo sicuramente mi spinge a proseguire e accumulare ancora un bel pò di cenere.

    Un grazie gigante a tutti quelli che mi hanno risposto e a quelli che a loro insaputa con i loro thread e post pubblicati e che ho letto mi hanno permesso di imparare molto.

    ho due domande, la prima riguarda il gourmet check, avendo una sonda sola ma doppia (camera di cottura e T alimento) se voglio misurare solo la temperatura della camera di cottura devo schermare la punta della sonda (quella per misurare la T degli alimenti) per non rovinarla oppure non succede nulla? Il cavo della sonda l’ ho appoggiata sulla griglia e poi messo coperchio schiacciando leggermente la sonda, ho letto di chi la fa uscire dai fori di areazione però non mi sembrava molto una soluzione “sicura” perchè rimanendo in verticale non credo sia molto preciso per misurare la temepratura alla griglia, che ne dite?

    ho un altra domanda sull’ affumicatura ma la farò nel thread specifico che avevo letto da qualche parte, devo solo trovarlo.

    Grazie di nuovo a tutti, spero di poter tornare presto qui a scrivere altre mi esperienze.

    Ciao
    Dex

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.